Problema di alghe e anubias foglie gialle
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- adg23
-
Profilo Completo
Anzi sicuramente azoto, io domani o questa sera rifaccio un giro di test, e do
1 ml di nitro
1 ml di fosforo
1.5 ml di profito
1 ml di magnesio? Ho GH 5, potrebbe anche andare, forse questa settimana lo salto anche se noti chiari segni di carenza di magnesio, ora come hai detto tu l anubias è più lenta, magari ha bisogno di tempo, si farò così
Grazie @Marta
1 ml di nitro
1 ml di fosforo
1.5 ml di profito
1 ml di magnesio? Ho GH 5, potrebbe anche andare, forse questa settimana lo salto anche se noti chiari segni di carenza di magnesio, ora come hai detto tu l anubias è più lenta, magari ha bisogno di tempo, si farò così
Grazie @Marta
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
mai darlo insieme al Profito (micro elementi), magnesio o ferro.
Per le dosi, dimmi tu.. possiamo studiare un piano di fertilizzazione un po' più consistente oppure segui il bugiardino.
ti consiglio di saltare questa settimana. Vediamo se cala il GH o se le piante chiedono magnesio.
Posted with AF APP
- adg23
-
Profilo Completo
Non saprei potrei anche seguire il bugiardino, volevo dare una botta di nitro e fosforo visto che non lo avevo mai dato e ho chiaramente una carenza, una botta e poi tornare alle dosi consigliate.Marta ha scritto: ↑27/11/2020, 20:25mai darlo insieme al Profito (micro elementi), magnesio o ferro.
Per le dosi, dimmi tu.. possiamo studiare un piano di fertilizzazione un po' più consistente oppure segui il bugiardino.
ti consiglio di saltare questa settimana. Vediamo se cala il GH o se le piante chiedono magnesio.
Non darlo insieme che intendi, cioè di stasera fosforo e domani profito o deve passare più tempo?
Grazie @Marta
Aggiunto dopo 30 minuti 43 secondi:
Aggiornamento test:
pH 6.95
Cond. 344
GH 5
KH 3
Temp. 25
PO43- 0
NO3- 0
NO2- 0
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
io darei 24 ore di distanza. Prima il Fosfo e, 24 ore dopo il Profito, il ferro o il magnesio.
perfetto.
Domattina ti do le dosi, se non hai già messo.

Posted with AF APP
- adg23
-
Profilo Completo
Io non faccio nulla senza un tuo cenno! Pendo dalle tue dita! Cmq aspetto i tuoi consigli, sono sicuro che ho filamentose in vasca, e che ho carenza di fosforo, azoto e magnesio, e non so se il ferro contenuto nel profito basti. Grazie per la pazienza @Marta
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @adg23
Voglio fare una premessa: il protocollo Easy-life, come il nostro PMDD, si usa al bisogno, non sempre.
Quindi, se vedi una carenza di azoto metti nitro e, quando non la vedi più.. stop.
E puoi darlo o seguendo le dosi del bugiardino o le puoi adattare alla vasca.
E ora veniamo a noi: i calcoli li ho fatti su 15 litri netti, anche se, secondo me è una stima al ribasso.
Per il ferro cos'hai?
Infine, come ti dicevo, quando dai il fosforo non dare ferro, Profito e magnesio. Il fosforo si lega con quegli elementi, creando sali insolubili.
Voglio fare una premessa: il protocollo Easy-life, come il nostro PMDD, si usa al bisogno, non sempre.
Quindi, se vedi una carenza di azoto metti nitro e, quando non la vedi più.. stop.
E ora veniamo a noi: i calcoli li ho fatti su 15 litri netti, anche se, secondo me è una stima al ribasso.
- Nitro: con 1,5 ml porti gli NO3- a 10 mg/l e il potassio 1,4 mg/l.
- Fosfo: con 3 ml porti i PO43- a 1 mg/l
- Profito: 1,5 ml a settimana è forse un po' tanto,ma se non ti arrivano le polverose sui vetri, è ok.
- Solfato di magnesio: con 2,2 ml alzi il GH di 1 punto (4,3 mg/l di Mg e 5,7 mg/l di zolfo), ma dividerei la dose in due settimanali (mi raccomando, non tutte le settimane, solo quando serve)
Per il ferro cos'hai?
Infine, come ti dicevo, quando dai il fosforo non dare ferro, Profito e magnesio. Il fosforo si lega con quegli elementi, creando sali insolubili.
Posted with AF APP
- adg23
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marta,Marta ha scritto: ↑28/11/2020, 7:22Buongiorno @adg23
- Nitro: con 1,5 ml porti gli NO3- a 10 mg/l e il potassio 1,4 mg/l.
- Fosfo: con 3 ml porti i PO43- a 1 mg/l
- Profito: 1,5 ml a settimana è forse un po' tanto,ma se non ti arrivano le polverose sui vetri, è ok.
Il potassio no, per il momento.
- Solfato di magnesio: con 2,2 ml alzi il GH di 1 punto (4,3 mg/l di Mg e 5,7 mg/l di zolfo), ma dividerei la dose in due settimanali (mi raccomando, non tutte le settimane, solo quando serve)
Per il ferro cos'hai?
Grazie per l esposizione chiarissima, cmq il ferro uso sempre quello della Easy Life, anzi ti chiedevo può fare comodo i carbo?
Cmq io stamattina do 1.5 ml di nitro e 3 ml di fosforo, mentre domani darò il profito, magnesio e ferro, avendo NO3- e PO43- a 0 credo che come dicevamo dare una bella botta non credo che crei problemi. Cmq il profito lo do da mesi, sempre 1.5 a settimana sui vetri non ho mai avuto alghe, a volte specie ultimamente qualcosina ma nulla di che. Il GH a 6 nella mia vasca è un buon valore? Considerando la tipologia di vasca, cioè acqua leggermente acida e durezza KH bassa.
Inoltre io ad oggi cambi d'acqua li ho fatti molto raramente, per non dire quasi mai, qui sul forum ho sempre letto che i cambi vanno fatti al bisogno e non cadenzati, come anche le sifonature, mai fatte, quindi devo cominciare a farli?
Grazie
Posted with AF APP
- adg23
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marta, credo che la dose di profito la diminuisco a 1ml, in quanto ho notato che nella parte bassa dei vetri un po' di polverose ci sono, poca roba, si vedono solo controluce, però qualcosina c'è, faccio bene a diminure il profito?
Grazie
Grazie
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
sì. Potresti anche sospenderlo, se credi.
Le polverose (o GDA) si rimuovono molto facilmente, senza raschiare; sono dovute, spesso, ad un eccesso di micro elementi.
Se invece devi raschiare, perveliminarle potrebbero essere un altro tipo di alga (alghe puntiformi), dovute ad altri fattori.
Posted with AF APP
- adg23
-
Profilo Completo
No, passando anche con un dito vanno via, ma secondo te il KH a 3 va bene o sarebbe meglio a 4?Marta ha scritto: ↑29/11/2020, 9:26sì. Potresti anche sospenderlo, se credi.
Le polverose (o GDA) si rimuovono molto facilmente, senza raschiare; sono dovute, spesso, ad un eccesso di micro elementi.
Se invece devi raschiare, perveliminarle potrebbero essere un altro tipo di alga (alghe puntiformi), dovute ad altri fattori.
Posted with AF APP