Ehh.. il problema sono due: carassi e pH alto.
I carassi sono noti divoratori di piante, perciò si va sempre a tentativi.
E, normalmente, quando si trovano piante che non gradiscono, si continua con quelle.
Il pH alto, normalmente, non piace a nessuno.. soprattutto alle piante rapide.
Sono oche le eccezioni.
Una è il
ceratophyllum demersus. Lo si trova pure nei laghi africani.. però è molto allelopatico con l'egeria.
Ora, sta storia delle allelopatie, per mia esperienza, non sempre funziona.. io li ho entrambe in una boccia di 10 litri e l'unica cosa che osservo è che quando il ceratophyllum prospera l'egeria è più contenuta e viceversa.
Ma sono belle entrambe.. quindi penso più alla competizione alimentare (quella più in forze frega il cibo a quella più debole) che a sostanze allelopatiche.
Tutto sto discorso per dire che, se ti va, potresti provare.
Il cerato, come l'egeria, è una galleggiante che può vivere interrata.
Leggi qui:
Ceratophyllum demersum e submersum
Altre piante rapide che, spesso, vengono lasciate in pace sono:
Hygrophila sp..:
Hygrophila corymbosa, difformis, polysperma
Hydrocotyle leucocephala.
Myriophyllum sp.
Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse soprattutto i più rustici come il simulans e lo spicatum.
Poi ci sono la vallisneria, le anubias ma sono più da decoro che veramente utili.
Comunque, da quel che leggo, il consiglio è mettere tante piante e pregare che i tuoi carassi non siano troppo vegetariani
La quantità li renderà anche meno curiosi e, qualche stelo mangiucchiato passerà inosservato.
Comunque, se fai una ricerca qui sul forum (parole chiave carassi e piante) troverai sicuramente altri suggerimenti/esperienze.