Cianobatteri, sono loro...???

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 17/02/2021, 22:08

@Artic1 & soci... Cosa è sta roba verde sui sassolini? Sempre cocco-rum?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/02/2021, 22:15

Cibo per lumache. :-

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 17/02/2021, 22:20

Artic1 ha scritto:
17/02/2021, 22:15
Basta che mi assicuri che non siano ciano... Sempre ovviamente dal tuo punto di vista. Ho una fottuta paura di sti cacchio di cianobatteri che mi li sogno di notte.

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla

Marcov
Ex-moderatore

Messaggio di Marcov » 17/02/2021, 22:30

ellepicci80 ha scritto:
17/02/2021, 22:20
Artic1 ha scritto:
Basta che mi assicuri che non siano ciano... Sempre ovviamente dal tuo punto di vista. Ho una fottuta paura di sti cacchio di cianobatteri che mi li sogno di notte.
Guarda meglio i ciano che la crispata...
Alla fine i ciano tra buio e acqua ossigenata li fai fuori presto....

Posted with AF APP
Marco :-h

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 17/02/2021, 22:35

Marcov ha scritto:
17/02/2021, 22:30
ellepicci80 ha scritto:
17/02/2021, 22:20
Artic1 ha scritto:
Guarda meglio i ciano che la crispata...
Ah non lo so. Nella mia esperienza ho avuto filamentose, poche, e bba a palate. Ma quelle non so perché se ne andavano sempre da sole. Ma i ciano vedendo il numero di post in sezione devono davvero fare paura. La crispata non è spontanea come le filamentose vero? Cioè qualcosa la deve portare in acquario no?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/02/2021, 22:41

I cianobatteri sono un phylum di esseri viventi tra i più interessanti al mondo data la loro variabilità e la primitività. Sono ubiquitari e vivono in ambienti in cuinle piante non riiscirebbero mai a sopravvivere.
Probabilmente viamo su questo pianeta grazie a milioni di anni di attività fotosintetica da parte loro...
Non esserne così intimorito. Li si può battere con il buio totale e le piante han molte più riserve dei cianobatteri.
Io per anni ne ho avuto una specie bruna/rossastra nel fondo e solo recentemente ne ho dovuta combattere una infestazione davvero considerevole di una specie verdastra/blu.
Vivila serenamente. Se arrivano si risolvono con poco. E comunque quelle della foto paiono alghe. I cianobatteri a parte cje paiono più azzurri di solito, poi formano uno strato tipo "velo" che si spappola se lo si smuove.
Le tue per me sono alghe.
Marcov ha scritto:
17/02/2021, 22:30
Ecco. Appunto.
Ed io ho seccato anche la crispata senza fare nulla. ;)
Lo stoicismo è una potenza per certe cose

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Marcov
Ex-moderatore

Messaggio di Marcov » 17/02/2021, 22:43

Artic1 ha scritto:
17/02/2021, 22:41
Ed io ho seccato anche la crispata senza fare nulla
Ci sto provando anche io senza fare nulla... Anche perché mi rompo ogni settimana a mettere mani in vasca

Posted with AF APP
Marco :-h

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/02/2021, 22:47

:))
Niente cambi per un anno o più e schiatta. :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Marcov (17/02/2021, 22:50)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 17/02/2021, 22:55

Sai quale è la mia paura @Artic1? Di non accorgermene in tempo o di non capire che sto avendo uno spot di ciano che può essere combattuto sul sorgere e poi esserne invaso... Cioè ho paura dei miei limiti nel riconoscere questo o quello... Ecco perché chiedo sempre. Fidati se avessi filamentose o bba non avrei questo atteggiamento del chiedere sempre. Ma se non ho una conoscenza diretta di una cosa divento paranoico. È un mio difetto lo riconosco.

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 17/02/2021, 23:03

ellepicci80 ha scritto:
17/02/2021, 22:55
di non capire che sto avendo uno spot di ciano che può essere combattuto sul sorgere e poi esserne invaso
Ma se io prima di fare il buio ho aspettato 2 mesi per vedere se andavano via da soli :))
E beh che io son senza CO2 quindi 2 mesi miei sono 2-3 settimane tue... Ma comunque :D
ellepicci80 ha scritto:
17/02/2021, 22:55
Ma se non ho una conoscenza diretta di una cosa divento paranoico. È un mio difetto lo riconosco
Ma. Si. Non è un problema. Ma per me hai troppe paure in generale. Sei proprio abituato allo stile commerciale in cui sei disposto a potare le foglioline una per una in una Limnophila solo perché non ti piacciono alcune. :))
Devi essere moooolto più easy. Le piante san adattarsi e mostrare ciò che serve. E se ti può consolare i cianobatteri han perso il dominio del mondo acquatico eoni fa. Quindi qualcuno più bravo di loro a stare sott'acqua c'è ;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Rispondi