Cryptocoryne e Alternanthera
La cura di Cifo Azoto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Platyno75
-
Profilo Completo
La cura di Cifo Azoto
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Artic1
-
Profilo Completo
La cura di Cifo Azoto
Sotto luce diretta ed intensa? Assolutamente si.
Io ti certifico che l'Eucalyptus senza fosforo arrossa tutti i bordi fogliari. La stessa cosa la fanno alcune querce. Idem il Pittosporo.
Leggevo in altri topic che invece c'è una galleggiante che arrossa quando è in assenza di azoto (ma il problema è simile perché anche senza l'azoto non fai l'ATP...)
Quando vanno in stress fotossidativo l'unica cosa che le salva sono i carotenoidi (e gli antociani).
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- NicoCA
-
Profilo Completo
La cura di Cifo Azoto
Scusami ma forse non hai seguito la discussione.Artic1 ha scritto: ↑08/05/2021, 10:39Forse non ci capiamo.
Se le piante consumano N tu perché continui a dare K?
Ma poi...
Ne abbiam parlato lungamente 3 giorni fa.
A che ti serve dire che hai il test del K fuori scala e poi continui a dare K?
A che scopo?
Per far felice il test degli NO3- domani? Perché di certo non stai facendo felici le piante in questo modo. Stai solamente cercando di ottenere un numero su un maledetto test che dovrebbe essere solo un'indicazione.
Te lo abbiamo detto almeno in 4 che stai sbagliando e continui a fare come vuoi? Allora che senso ha chiedere aiuto?
Fai tutto da solo e quando avrai oltre 50mg/l di K e le piante in carenza di Mg forse capirai da solo.![]()
Ho tentato già da un mese di sostenermi con il cifo azoto ma la mia vasca fatica a reggerlo mandandomi su gli NO2-.
Con tre dosi da 0,1 di cifo azoto distanziate ogni due giorni ho avuto un picco di NO2- a 0,5.
So di sbagliare ma non ho via d'uscita.
NO3- a zero non sono un numero, è un blocco totale.
Comunque ho scritto tutto e non mi pare il caso di rispondere in modo così aggressivo.
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Come sopra...
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Profilo non aggiornato, ho 9 guppy adulti, 3 platy, 6 Caridina e numero imprecisato di planorbis e avannotti.GiovAcquaPazza ha scritto: ↑08/05/2021, 14:33Dal tuo profilo leggo che non hai pesci, per adesso usa solo Cifo azoto, quando avrai messo i pesci vedrai anche i nitrati
Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
Ora come ora sto pensando di potare e ridurre la percentuale di verde.
Forse ho semplicemente troppe rapide in rapporto al carico organico.
- Artic1
-
Profilo Completo
La cura di Cifo Azoto
C'è eccome. Continuare a dare il cifoN finché i nitriti non si forma o più.
A quanti NO3- totali ipotetici corrispondono nella tua vasca?
Se fosse così non avresti nitriti perché consumerebbero l'ammonio prima che diventi nitriti.

Ti abbiamo detto in 4 che stai sbagliando ed hai fatto di testa tua.
Non so tu. Ma fare così con chi ti segue vuol dire essere irrispettosi. Poi la vasca è tua e puoi farci cosa ti pare. Ma se in tanti ti si dice la stessa cosa, non è forse il caso rispondere a noi come noi rispondiamo a te?
Il rispetto deve essere reciproco. Non unilaterale.
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Artic1
-
Profilo Completo
La cura di Cifo Azoto
Aggiungo che se il profilo è corretto hai pochissima luce per un 100l. 
Quindi di certo il tuo problema non è l'azoto per le piante rapide perché con poca luce rallenta tutto

Quindi di certo il tuo problema non è l'azoto per le piante rapide perché con poca luce rallenta tutto
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- NicoCA
-
Profilo Completo
La cura di Cifo Azoto
Saranno rallentate ma tiro via un cestino di potature ogni 2 settimane.
Non mi dispiacerebbe rallentarle sul serio ma senza creare scompensi.
E se abbassassi il fotoperiodo?
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Con 0,3 di cifo ho circa 5 punti di NO3-.Artic1 ha scritto: ↑09/05/2021, 21:24C'è eccome. Continuare a dare il cifoN finché i nitriti non si forma o più.A quanti NO3- totali ipotetici corrispondono nella tua vasca?Se fosse così non avresti nitriti perché consumerebbero l'ammonio prima che diventi nitriti.
Ti abbiamo detto in 4 che stai sbagliando ed hai fatto di testa tua.
Non so tu. Ma fare così con chi ti segue vuol dire essere irrispettosi. Poi la vasca è tua e puoi farci cosa ti pare. Ma se in tanti ti si dice la stessa cosa, non è forse il caso rispondere a noi come noi rispondiamo a te?
Il rispetto deve essere reciproco. Non unilaterale.
Ma c'è il discorso aggiuntivo dell'urea.
La mia mossa del nitro era un colpo di recupero che non potevo dare con il cifo N.
- Artic1
-
Profilo Completo
La cura di Cifo Azoto
Riduci la CO2.
Si può vedere una foto della vasca aggiornata?
A quante ore sei?
Che discorso? Quei 5mg/l sono già comprensivi della degradazione dell'urea. E sono pure una dose bassa.
La tua mossa del nitrato di potassio non è in alcun modo un recupero e sta diventando sempre di più un autogol.
Ripeto che non si usa il nitrato di potassio per apportare azoto. Se si fa così si finisce in eccesso di K.
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- MirkoVz
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
La cura di Cifo Azoto
Che le piante stanno male e se hai dei pesci dà loro fastidio perché hai messo troppa roba in vasca.
Da non fare.
Buongiorno
Posted with AF APP
- NicoCA
-
Profilo Completo
La cura di Cifo Azoto
Potrei ridurre effettivamente la co², ne sto dando pure pochina, sono a pH 7.1 con KH 5.Artic1 ha scritto: ↑10/05/2021, 4:10Riduci la CO2.
Si può vedere una foto della vasca aggiornata?A quante ore sei?Che discorso? Quei 5mg/l sono già comprensivi della degradazione dell'urea. E sono pure una dose bassa.
La tua mossa del nitrato di potassio non è in alcun modo un recupero e sta diventando sempre di più un autogol.
Ripeto che non si usa il nitrato di potassio per apportare azoto. Se si fa così si finisce in eccesso di K.
Se salgo troppo potrei interferire con il chelante del ferro e uccidere lumache e Caridina.
Fotoperiodo sono a 8 ore, se mettessi delle lampade più potenti aumenterei ancora di più la crescita, il fabbisogno di macro, le potature con conseguente stress etc.
Credo sarebbe controproducente.
Sull'uso sbagliato del nitrato di potassio per dare azoto sono un assoluto sostenitore, l'ho anche scritto diverse volte in passato, però la vasca ha la fauna e bisogna tenerne conto. Se salgo di NO2- faccio danni mentre il nitrato di potassio è più facile da mettere in vasca in tal senso.
Fermo restando che devo trovare una soluzione sostenibile come equilibrio, ovvero una vasca che si tiene con la dose settimanale di micro-ferro senza il continuo apporto di azoto e fosfati che invece sto facendo.
Stasera metto una foto a 2 settimane esatte dell'ultima potatura, anzi, ne ho pure fatto una parziale 5 giorni fa così capite quali ritmi di crescita hanno le piante...