Pappagallini inseparabili: consigli?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/09/2021, 17:29

marcello ha scritto:
02/09/2021, 17:27
Anche gli acquari si appendono e non solo quelli sottili tipo quadri.
Non mi dare queste idee!!!

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/09/2021, 21:59

Ho portato i piccoletti da una veterinaria che mi ha fatto un'ottima impressione! Si vedeva che ama alla follia i pennuti, mi ha spiegato molte cose su di loro, ed è stata molto scrupolosa sia durante la visita che nel chiedermi informazioni sulla loro storia. Sono molto soddisfatta, davvero!! :-bd

La coppietta fisicamente sta bene, non sono neanche cicciottelli come invece pensavo.
Però potrebbero essere un po' stressati, perché il motivo delle piume "brutte" è che se le masticano :(

Ragazzi potete suggerirmi qualcosa di semplice ma efficace per intrattenere i piccoletti? Ho il sospetto che siano frustrati perché si annoiano, non so... :-??

Le uova non sono feconde, ormai la femmina le cova da oltre un mese e non è nato nulla. La veterinaria mi ha detto che dovrei togliergli il nido per un po', purtroppo, altrimenti la femmina potrebbe sfinirsi troppo.

Circa il tenerli sul balcone, lei non vede problemi e ha detto che mi spiegherà come organizzare bene un riparo invernale per la gabbia.
Non odiatemi, avrei davvero grosse difficoltà a far stare la gabbia in casa (almeno una di quelle che vorrei prendergli) e, se li ridò alla persona che li aveva prima, finiscono in vendita in un negozio e chissà dove andrebbero a finire :(

Comunque sto pensando di prendere una gabbia sugli 80cm, così se vedrò che la sistemazione sul balcone li fa stare male li porterò dentro mettendoli davanti alla porta finestra (l'unico punto ancora libero, e che in teoria dovrebbe appunto restare libero :-s )

Sto guardando i modelli di gabbia, e quelli seri costano un occhio! @-)
Mi piacerebbe la Montana modello Madeira 2, sto aspettando un colpo di fortuna per trovarla usata a un buon prezzo, saprò a breve... 🤞
Sennò avete altre idee? :-\

Per il cibo, quali sono le marche migliori?
E quali sono dei buoni siti di vendita online?

Aggiunto dopo 3 minuti 51 secondi:
Lauradp ha scritto:
02/09/2021, 12:37
molti li tengono fuori con copertura tipo polionda, però perdi il rapporto con loro!
In effetti li vedo poco. Ma anche in casa non potrei farli uscire dalla gabbia. Ho le vasche aperte, e oltre che essere pericoloso per loro, sarebbe un rischio anche per la salute dei pesci se i pennuti facessero cadere degli escrementi in acqua. Oltre al fatto che non vorrei trovarmi tutta la casa scacazzata #-o

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 04/09/2021, 22:04

@lauretta noi parliamo, ma poi uno fa quello che riesce......se la vet ti aiuta a sistemarli una prova la puoi fare.
Per il cibo io ho scelto questo (consigllio del vet), mi trovo molto bene e le spedizioni sono abbastanza celeri:
https://www.psittacusstore.it/
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
lauretta (04/09/2021, 22:11)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/09/2021, 22:07

marcello ha scritto:
02/09/2021, 16:56
leccornia di riconpensa ( pinoli freschi, uva sultanina, ecc
Mah, ho provato varie cose, ma a parte la mela e l'insalata verde non vogliono altro :-??

marcello ha scritto:
si può anche appendere
No, l'unico posto è sopra le vasche, e - a parte far finire piume e bucce di semi in acqua - dovrei arrampicarmi sulla scala anche solo per dargli da mangiare :(

marcello ha scritto:
fagli mettere un pò di anti acari sulla testolina
Mi ha detto che non ne hanno, ma di fargli un trattamento preventivo con il Neo Foractil.

Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
malù ha scritto:
04/09/2021, 22:04
una prova la puoi fare.
Pensavo di fare sia una specie di casottino con il polionda, sia coprire la gabbia con dei teli grossi di pvc trasparente, un po' "a cipolla", in pratica. Ma vedremo, prima devo capire quanto sarà grande la gabbia.

malù ha scritto:
Per il cibo io ho scelto questo
Ora ci faccio un giro, grazie :-bd

Posted with AF APP

marcello
star3

Messaggio di marcello » 05/09/2021, 10:01

@lauretta

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Ho letto i consigli del veterinario, segui i sui consigli per una gabbia sul balcone , vedrai che tutto va per il meglio. ( puoi provare a cercarne una usata in buono stato , negozi che vendono volatili ne hanno sicuramente , digli che non facciano gli gnorri e te la diano per poco ) .

Come il vete ti ha detto togli il nido .

Va benissimo mela e insalata , prova anche noci e frutta secca.

Appendigli qualche cordicella , appeso anche un piccolo sonaglio ( tipo quelli dei collari dei gatti ) .

Sicuramente sono un pò stressati .

Poi è logico , per me scrivere è un attimo , per te è altra storia ma quando avrai risolto tutto ne sarai appagata e felice, fidati. :-bd

:-h
Questi utenti hanno ringraziato marcello per il messaggio:
lauretta (05/09/2021, 10:42)

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 05/09/2021, 10:03

Sono contenta che siano rimasti con te Lauretta, ci speravo proprio :ymapplause:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
lauretta (05/09/2021, 10:42)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/09/2021, 10:42

marcello ha scritto:
05/09/2021, 10:01
Appendigli qualche cordicella
Devono essere corde particolari? Ieri per coincidenza, cercando qualcosa che potessero usare come gioco, mi sono ritrovata in casa due cordicelle colorate del diametro di circa 1 cm e gliele ho appese in gabbia, ma non so cosa potrebbe essere nocivo o pericoloso per loro e ho timore di sbagliare qualcosa... potrebbero ingoiare dei fili strappati alle corde? :(
Stamattina poi gli ho messo sul fondo una vaschetta di cartone alimentare con un sasso per tenerla ferma, delle stricioline di scottex e del mangime sparso, sperando che si perdano via a cercare all'interno.
Ma con tutte le cose nuove sono estremamente diffidenti e finora non si sono avvicinati né alle corde né alla vaschetta :-??

marcello ha scritto:
anche un piccolo sonaglio
Hanno una campanella da un mesetto, gliel'ho messa quasi subito. Non la guardano proprio, rosicchiano solo la pietra pomice attaccata poco sopra. Non guardano neanche i tronchetti di legno tra la pomice e la campanella. Mah, pensavo che ne sarebbero stati più attratti...
Che sia l'ambiente aperto a renderli inquieti e poco inclini al gioco? :-\
Ho una stuoia di bambù, forse se la usassi per chiudere completamente alla vista anche uno dei due lati che guardano verso l'esterno si sentirebbero più sicuri? :-? dovrei provare...

marcello ha scritto:
noci e frutta secca
Ho delle noci a casa, dovrei dargli il gheriglio intero o sbriciolato? :-\

marcello ha scritto:
togli il nido
Per ora glielo sto lasciando perchè già il viaggio dal veterinario è stato molto traumatico e aspettavo di farli rilassare un po'. Ma poi mi chiedo: senza il nido come farò a spostarli nella gabbia nuova? x_x Non sono ancora così in confidenza con loro da prenderli con la mano senza che ne restino traumatizzati, e non vorrei tornare indietro di botto nei progressi che stiamo facendo :-??

Phenomena ha scritto:
05/09/2021, 10:03
Sono contenta che siano rimasti con te Lauretta, ci speravo proprio :ymapplause:
Grazie :ymblushing: Speriamo che sia la cosa migliore anche per loro! x_x

Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
malù ha scritto:
Per il cibo io ho scelto questo
Scusa, sono ancora super-ignorante in materia! Ma sono degli estrusi? Gli dai da mangiare solo questo o anche semi?
Ho un cibo che contiene qualche pezzetto grosso di estruso, ma vedo che lo ignorano completamente. Forse con quelli molto piccoli riuscirebbero ad abituarsi? :-?

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 05/09/2021, 10:51

I pappagalli dovrebbero mangiare semi, frutta e verdura e (secondo gli studi più recenti), anche estrusi. Quelli di buona qualità riescono a fornire quello che manca nei nostri alimenti.
Sono cibi per nulla attraenti quindi devono essere appetibili. Prima di arrivare a Psittacus ne ho provati diversi (compresi quelli che dici tu), ma nulla... Tutti schifati.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
lauretta (05/09/2021, 10:56)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/09/2021, 10:56

malù ha scritto:
05/09/2021, 10:51
Prima di arrivare a Psittacus ne ho provati diversi (compresi quelli che dici tu), ma nulla... Tutti schifati
Bene, allora questi li proverò sicuramente!! :-bd
Ma secondo te la dimensione dei granelli può favorire l'accettazione? Cioè, se sono molto piccoli e glieli mischio ai semi, posso riuscire a "fregarli" e far sì che li assaggino? :-\

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 05/09/2021, 11:01

Qualunque tecnica è valida, basta che li mangino. Con la mia non ho avuto difficoltà, come ha sentito l'odore me li ha presi dalle mani.
Hai visto qualcosa sul sito che farebbe al caso della tua coppietta?? Dovrebbero esserci cibi per tutti (o quasi) i pappagalli.

Posted with AF APP

Rispondi