La sofferenza di una neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 18/03/2022, 11:03

Fiamma ha scritto:
18/03/2022, 11:01
Scusa, mi era sfuggito questo, è un'enormità! Stiamo parlando di Chironomus congelato, giusto? Due- tre vermetti al giorno per il Betta, idem per gli altri pesci dato che sono piccoli, non di più, poi non ricordo se hai degli Otocinclus, loro dovrebbero mangiare verdure o tabs vegetali, sempre in quantità proporzionata alla loro grandezza
mi son rimasti solo i due vermetti ora... comunque appunto pure a me sembrava troppo, comunque è fresco, lo tengo in frigo, son vivi quei cosi e puzzano teribilmente... gli sto dando proprio una quantità che non conto ma non è sicuramente mezzo cucchiaio...
Fiamma ha scritto:
18/03/2022, 11:01
Butta i materiali filtranti e vendi solo scatola filtro e pompa
:-B
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 19/03/2022, 8:33

Letizia ha scritto:
15/03/2022, 19:53
il metodo qui proposto, PMDD, prevede prodotti molto economici per il giardinaggio o reperibili in farmacia; lui ne ha ideato uno suo con prodotti che vende lui; secondo me ci sta: lui deve guadagnarci, quindi non può proporti prodotti economici da acquistare da altre parti; però devo dire che ho visto all'azione il suo protocollo in una vasca; il proprietario è stato davvero ben seguito e il protocollo funzionava alla grande (la vasca era diventata una giungla, con anche piante solitamente difficili - e prima malconce - che sono diventate spettacolari).
Francamente da sto ladro non consiglierei di acquistare più nulla. Va bene fare il proprio mestiere, ossia vendere, ma qui si parla di aver speso cifre importanti per non avere nulla in mano... e poi magari sentirsi dire che la colpa è di nespola che non ha seguito le sue indicazioni... ecchecazzo.

Fosse pure il protocollo migliore del mondo, l'acqua di Lourdes per gli acquari, io saprei dove dirgli di metterla.

:D

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 19/03/2022, 15:03

NeofitaNespola ha scritto:
18/03/2022, 11:03
poi magari sentirsi dire che la colpa è di nespola che non ha seguito le sue indicazioni... ecchecazzo.
Ma guarda sto studiando la mia vendetta… conta che già la prima volta mi aveva dato delle piante, inserite senza pesce mentre maturava l acquario e son morte TUTTE.
Son tornata il giorno dopo e me le sono fatte ridare tutte e gratis :D :ymdevil:
Ora voglio scrivergli un messaggio perché io ODIO essere presa in giro specialmente se si parla delle bestiole che amo :-!!!
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/03/2022, 16:01

19/03/2022, 15:03
Ma guarda sto studiando la mia vendetta…
La miglior vendetta è l'indifferenza ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
cicerchia80 (19/03/2022, 16:03)

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 19/03/2022, 22:17

Fiamma ha scritto:
19/03/2022, 16:01
La miglior vendetta è l'indifferenza
Però non può passarla liscia sempre, se tutti avessero parlato probabilmente non avrebbe più nemmeno un cliente ora e i nuovi si guarderebbero bene di andare lì, almeno per “imparare”….
Non è giusto che spilli migliaia di euro alle persone ignoranti (come me).
E a me ha spillato quella cifra, immagina per qualcuno che vuole avviare un 100/200 litri.

Ernest Hemingway

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 20/03/2022, 23:50

Ragazzi help!!! Sono arrivati i test e per ora ho fatto solo pH, GH E KH.
Sono tutti altissimi… cioè il pH non riesco a capirlo bene e vi allego foto… mentre per GH e KH ho seguito le istruzioni e mi è uscito veramente alto tutto… sono nella disperazione, ho fatto l’ultimo cambio acqua mercoledì… che devo fare?
Domani faccio anche NO2-/3 e l’ammoniaca… però devo capire che fare…
Posso fare i cambi con l’acqua dell’Eurospin? Così vado a prenderla subito domani…

P.s. Ho rifatto digiuno per due giorni… i chironomus mi sembrano già da buttare… ho provato a metterli stasera e sono puzzolenti e anneriti… non sto ancora fertilizzando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ernest Hemingway

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/03/2022, 0:33

8 pagine di disgrazie dette o non ai tupi negozianti, credo che ha fatto dimenticare a tutti il focus del topic :-??
Che sistemare sto acquario, é un impresa ardua

Citando una storiella zen:

Maestro, perché continua a versarmi il the, se la tazza é piena?
Perché é inutile che io continuo a spiegarti cose, se hai già le tue idee
Per imparare, hai bisogno di disimparare

Prendi una via, che sia una, poniti un obbiettivo e inseguilo

La proposta che ti si fa quí, é che 700 euro per un acquario non te li avrebbe fatto spendere nessuno, il fondatore del forum é Ligure :-??

Per assurdo, da quello che ho letto, il miglior consiglio te lo ha dato il primo pescivendolo %-(

La bestia di negoziante che ti ha detto che l'acquario non andava bene, non sa nemmeno che negli acquari di piccoli litraggi, che montano filtri anche blasonati (tipo i Ciano) il supporto biologico é un optional

So che hai speso un botto, ma o cedi i pesci incompatibili, o guardi su subito. It un 100 litri a 50 euro
Aspettavo qualcuno che ci vedesse meglio di me, ma quello che ti é stato venduto come "serpentello" O "pulitore" mi sembra uno Stiphodon, forse elegans o qualche cugino
Di fatto é una specie di acqua corrente, che non ha nulla a che vedere con la tua vaschetta, e non solo per i litri
... E alla fine sarebbe comunque un compromesso
Le analisi della tua acqua (di rete) le avete trovate?
se non é buona per gli umani (cosa di cui dubito) non é vero che non é idonea per i pesci, il betta nuota in acqua che ti ammazzerebbe se la bevi, tanto per dire

Partiamo da li
Stand by

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 21/03/2022, 6:29

Letizia ha scritto:
15/03/2022, 19:53
15/03/2022, 17:23
Periferia! sto al Villaggio Prealpino
Acqua_Via_Triumplina.png
Dovessero ancora servirti, queste sono le analisi prese in Via Capretti, angolo Via Triumplina.
Se ho sbagliato zona, qui puoi cercare il punto di monitoraggio più vicino a te: https://qualitaacqua.a2acicloidrico.eu/QualitaH2oWeb/
E' un'acqua sicuramente troppo dura per il betta, ma non mi sembra poi così male una volta mischiata in giuste proporzioni con demineralizzata.
20220321062607_1324979317310017835.png
@cicerchia80
Queste dovrebbero essere le analisi della sua zona.
Per i pesci dovrebbero essere rimasti solo il Betta e un "pulitore" (due li aveva riportati indietro, uno è morto), ma non so quale.

Per l'acqua dell'Eurospin, se intendi se si può usare, assolutamente sì (io la compro spesso e come conducibilità è ottima), su come usarla aspetta istruzioni da chi è più esperto di me.

EDIT: 2 "pulitori"; ero convinta che inizialmente fossero 4, invece erano 5.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio:
cicerchia80 (21/03/2022, 7:26)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 21/03/2022, 8:35

cicerchia80 ha scritto:
21/03/2022, 0:33
poniti un obbiettivo e inseguilo
io vorrei sistemare quello che ho sinceramente, perchè appunto visto quello che ci ho speso non vorrei buttare tutto.
cicerchia80 ha scritto:
La bestia di negoziante che ti ha detto che l'acquario non andava bene, non sa nemmeno che negli acquari di piccoli litraggi, che montano filtri anche blasonati (tipo i Ciano) il supporto biologico é un optional
esattamente :-t
cicerchia80 ha scritto:
Di fatto é una specie di acqua corrente, che non ha nulla a che vedere con la tua vaschetta, e non solo per i litri
... E alla fine sarebbe comunque un compromesso
Ho già pensato a chi darli, non li avrei comunque tenuti, erano 6 pesci in 13 litri... per ora che sono minuscoli non mi danno problemi ma al più presto avranno una casa diversa.
cicerchia80 ha scritto:
il betta nuota in acqua che ti ammazzerebbe se la bevi
ho notato :-bd contando i valori sballati che ho e il fatto che abbia vissuto da dicembre ino al mese scorso in un acquitrino :D
cicerchia80 ha scritto:
o guardi su subito. It un 100 litri a 50 euro
purtroppo non ho davvero fondi e dovrei comunque aspettare un mese che maturi... stavo pensando a un paludario a questo punto, in casa ho anche un 80 litri che però e vuoto da circa 10 anni, una tartarughiera con i lati abbastanza alti ( quelle di vetro belle non quelle plasticose .. )... non saprei davvero che fare!
Letizia ha scritto:
21/03/2022, 6:29
Queste dovrebbero essere le analisi della sua zona.
Per i pesci dovrebbero essere rimasti solo il Betta e un "pulitore" (due li aveva riportati indietro, uno è morto), ma non so quale.
Grazie Letizia ^:)^

Ernest Hemingway

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/03/2022, 8:40

Visti i valori e le analis dell'acqua partirei con un cambio del 20% con osmosi o demineralizzata per iniziare ad abbassarli, poi vediamo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato