Vediamo se sto capendo il PMDD...
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- adetogni
-
Profilo Completo
Ho inserito 3ml di ferro e 0.15 di fosforo. Ho scelto di NON inserire ancora azoto perché voglio capire tra quanto, dai 20 attuali, scende a 0.
Nonostante abbia chiuso un po' la CO2 e avere rimosso una delle due foglie di catappa ormai consumata, ho ancora pH a 5.8.
Cosa faccio @Artic1 @Certcertsin ?
Chiudo ancora la CO2? Oppure me ne frego e aspetto?
Aggiunto dopo 14 minuti 32 secondi:
Se guardo le tabelle KH pH in teoria sto sul nero. Dovrei avere pesci che boccheggiano e/o moria. Invece stanno come un fiore. Secondo me devo di nuovo ri-tarare il pH metro...
Aggiunto dopo 10 minuti 51 secondi:
Ok dopo aver ricalibrato il phmetro mi dice 6.2
Continuo a perdermi in sta questione del phmetro da calibrare...
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
... E il test a reagente mi dice 7.2
Nonostante abbia chiuso un po' la CO2 e avere rimosso una delle due foglie di catappa ormai consumata, ho ancora pH a 5.8.
Cosa faccio @Artic1 @Certcertsin ?
Chiudo ancora la CO2? Oppure me ne frego e aspetto?
Aggiunto dopo 14 minuti 32 secondi:
Se guardo le tabelle KH pH in teoria sto sul nero. Dovrei avere pesci che boccheggiano e/o moria. Invece stanno come un fiore. Secondo me devo di nuovo ri-tarare il pH metro...
Aggiunto dopo 10 minuti 51 secondi:
Ok dopo aver ricalibrato il phmetro mi dice 6.2
Continuo a perdermi in sta questione del phmetro da calibrare...
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
... E il test a reagente mi dice 7.2
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
10mg/l quando lo dai aspetti a ridarlo finché non scende di nuovo molto in basso.
Stai chiudendo la CO2 per il pH o per l'eccesso di CO2?
Fai test con il pH shakerato.

10mg/l quando lo dai aspetti a ridarlo finché non scende di nuovo molto in basso.
Stai chiudendo la CO2 per il pH o per l'eccesso di CO2?
Fai test con il pH shakerato.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- adetogni
-
Profilo Completo
uhm...come faccio a sapere se c'è eccesso di CO2? Il misuratore jbl classico mi da' solo un'idea generale. Lo faccio per il pH troppo basso (o almeno così sembra).
"Perdita foglie basse in piante a stelo, formazione di radici aeree dai nodi delle piante a stelo, formazione di radici lunghe nelle piante galleggianti (anche N in quest'utlimo caso) "
insomma quando vedo che le piante stanno male, inserisco. Solo che così il danno c'è gia.
uhm...come faccio a sapere se c'è eccesso di CO2? Il misuratore jbl classico mi da' solo un'idea generale. Lo faccio per il pH troppo basso (o almeno così sembra).
qunidi attendo
"Perdita foglie basse in piante a stelo, formazione di radici aeree dai nodi delle piante a stelo, formazione di radici lunghe nelle piante galleggianti (anche N in quest'utlimo caso) "
insomma quando vedo che le piante stanno male, inserisco. Solo che così il danno c'è gia.
- Artic1
-
Profilo Completo
Usa il sistema del pH shakerato per definire la reale concentrazione di CO2. 
Usa il sistema del pH shakerato per definire la reale concentrazione di CO2.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- adetogni
-
Profilo Completo
Misuro il pH in acquario 6.4.
Shakero l'acqua, misuro pH shakerato 6.1
Lo spengo
Controllo le tabelle e la spiegazione. Ma il pH shakerato non dovrebbe essere più ALTO?
Riaccendo il phmetro. lo rimetto nell'acqua dove ho misurato lo shakerato
pH 6.9
Capisci che co sta cosa della taratura del phmetro sto impazzendo?
Co sto phmetro sto impazzendo.
Misuro il pH in acquario 6.4.
Shakero l'acqua, misuro pH shakerato 6.1
Lo spengo
Controllo le tabelle e la spiegazione. Ma il pH shakerato non dovrebbe essere più ALTO?
Riaccendo il phmetro. lo rimetto nell'acqua dove ho misurato lo shakerato
pH 6.9
Capisci che co sta cosa della taratura del phmetro sto impazzendo?
- Artic1
-
Profilo Completo
La cosa non quaglia 
Capisco che il problema non è la taratura ma lo strumento. Spendi 15€ e comprane uno nuovo.
E cerca di conservarlo al meglio e di tararlo solo quando davvero serve e solo con la sonda ben pulita. 
La cosa non quaglia

Capisco che il problema non è la taratura ma lo strumento. Spendi 15€ e comprane uno nuovo.
E cerca di conservarlo al meglio e di tararlo solo quando davvero serve e solo con la sonda ben pulita.

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Posso dire una cosa fuori dalle righe.
pH a reagente tipo il JBL con scala da 6 a mi pare 7,5.non sarà preciso come un pHmetro ma sicuramente più preciso di un pHmetro starato.
Nessuna manutenzione e le ricariche che puoi comprare separatamente non mi pare costino molto.
dico questo perché leggo che tanti hanno problemi con sti aggeggi.
il pH soprattutto se dai CO2 è importante che sia giusto.
Mio umile pensiero.
pH a reagente tipo il JBL con scala da 6 a mi pare 7,5.non sarà preciso come un pHmetro ma sicuramente più preciso di un pHmetro starato.
Nessuna manutenzione e le ricariche che puoi comprare separatamente non mi pare costino molto.
dico questo perché leggo che tanti hanno problemi con sti aggeggi.
il pH soprattutto se dai CO2 è importante che sia giusto.
Mio umile pensiero.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- adetogni
-
Profilo Completo
su amazon se cerchi phmetro ne appaiono 7 pagine. Dai 15€ ai 200€
Uemano, pglos, naoliu....trovare una roba di qualità ormai è quasi impossibile su amazon.
Hai qualcosa da raccomandare?
Eh hai ragione anche tu. Francamente pensavo che un phmetro sarebbe stato più preciso.
Che poi ce l'ho il reagente della Askoll. Solo che ha 5 anni, non sono certo della sua affidabilità.
Aggiunto dopo 36 minuti 14 secondi:
Crepi l'avarizia, ho preso questo
che mi sembra sia decisamente più serio delle "cinesate" di cui ormai è APPESTATA amazon
su amazon se cerchi phmetro ne appaiono 7 pagine. Dai 15€ ai 200€
Uemano, pglos, naoliu....trovare una roba di qualità ormai è quasi impossibile su amazon.
Hai qualcosa da raccomandare?
Certcertsin ha scritto: ↑26/10/2022, 13:23pH a reagente tipo il JBL con scala da 6 a mi pare 7,5.non sarà preciso come un pHmetro ma sicuramente più preciso di un pHmetro starato.
Eh hai ragione anche tu. Francamente pensavo che un phmetro sarebbe stato più preciso.
Che poi ce l'ho il reagente della Askoll. Solo che ha 5 anni, non sono certo della sua affidabilità.
Aggiunto dopo 36 minuti 14 secondi:
Crepi l'avarizia, ho preso questo
che mi sembra sia decisamente più serio delle "cinesate" di cui ormai è APPESTATA amazon
- Artic1
-
Profilo Completo
Uno che costi poco e che abbia la possibilità di essere ritarato. Tanto son quasi tutti giocattoli inutile buttare soldi in strumenti costosi ma di qualità comunque scadente.
A me pare comunque una cinesata. Ma ok. Ormai lo hai preso. 
Uno che costi poco e che abbia la possibilità di essere ritarato. Tanto son quasi tutti giocattoli inutile buttare soldi in strumenti costosi ma di qualità comunque scadente.
A me pare comunque una cinesata. Ma ok. Ormai lo hai preso.

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- adetogni
-
Profilo Completo
eh appunto quello che ho preso costava poco e si poteva ritarare...va bene l'imprecisione ma saltare da 6.2 a 7 nell'arco di 1 minuto...
no le recensioni dicono che è proprio un altro prodotto (utilizzo fakespot per le recensioni e di solito ci piglia) . Non sarà roba da laboratorio ma si spera funzioni meglio.
eh appunto quello che ho preso costava poco e si poteva ritarare...va bene l'imprecisione ma saltare da 6.2 a 7 nell'arco di 1 minuto...
no le recensioni dicono che è proprio un altro prodotto (utilizzo fakespot per le recensioni e di solito ci piglia) . Non sarà roba da laboratorio ma si spera funzioni meglio.