bass ha scritto: ↑02/12/2022, 11:25
germandowski92 ha scritto: ↑19/11/2022, 18:25
non mi piaceva il colore rossastro
Ciao posso sapere da cosa derivava il colore rosso? dai legni? ho anche io il problema ma non ho legni
certo sono i legni al 99%, non penso che sia la sabbia seppur di colore quasi arancio. (african sand askol mi pare) ma prova a chiedere (c'è un topic mi pare che parla delle sabbie più comuni, nel caso tagga "monica" e lei ti saprà dire)
Allora @
Artic1 , un paio di
domande generiche:
1) ho notato di avere zone anossiche piantando le potature, come risolvo? aspiro piano piano la sabbia in eccesso con il sifonatore?
Le zone anossiche sono un problema principalmente per i pesci o creano altri problemi? In ogni caso non posso lasciare cosi perchè mettendo i ciclidi nani prima o poi faranno un buco e tireranno su sta roba.
2) non capisco come stimare il magnesio. Come vedrai il KH è sceso di 1 (si anche il ca misurato è sceso ma secondo me è colpa del rabbocco di demineralizzata) e il magnesio magicamente è salito ma io non ho immesso mg per cui utilizzare semplicemente la formuletta forse non basta. Capisci no cosa voglio dire? non è che se scende il calcio allora aumenta il magnesio nell'acqua capisci?
(l'unica risposta che mi do è che in realtà sia sceso anche mg ma non abbastanza da farmi mettere una goccia in meno di reagente, oppure sono io che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua)
FireShot Capture 313 - Fertilizzazione - Fogli Google - docs.google.com.jpg
Domande specifiche sulla fertilizzazione:
1) come è possibile che sono di nuovo senza ferro che ho messo a sto giro 0,1 mg/l tra fe+ e rinv? E secondo me il test ha ragione perchè come ti dicevo ho la pistia che sta di nuovo morendo con le foglie che letteralmente si sciolgono.
2) come è possibile che a KH 4 avevo pH 6,5 e ora a KH 3 ho pH 6,8? non sarebbe dovuto essere il contrario? (ti ricordo che faccio sia prova con pH metro tarato che con test reagente jbl)
3) pH misurato in vasca 6,8 pH shakerato 8. Che considerazioni possiamo fare a riguardo? (di qualunque tipo)
Fertilizzazione:
- per ora lascerei cosi il KH/calcio e non aggiungerei osso di seppia
- probabilmente mi sono dimenticato di dare la seconda dose di N (visto che ho dato solo 1 ml) quindi darei a sto giro 1,5 ml ovvero 20 mg/l
- proverei ad aumentare la dose di P a 0,5 ml ovvero 0,9 mg/l
- infine darei addirittura il doppio dell'altra volta di fe+ quindi 2,6 ml mentre 0,5 ml di rinv. Totale fe = 0,15 mg/l. Se anche a sto giro non lo rilevo la prossima volta aumento di nuovo.
Cosa ne pensi?
Le chiederei cortesemente gentile dottor artic di rispondere a tutto cosi evito di aggiungere pagine alla discussione solo per riprendere la domanda (visto che sono tante) ma soprattutto avendo poco tempo, leggo ed agisco altrimenti finisce che dovendo fare prima di partire, faccio di testa mia e il passato ci insegna che forse è meglio evitare :))
Ossequi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.