Credo di avere un blocco, ma non trovo chi sia

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 21/01/2023, 20:43

Dai direi ottimo! Vedrai che pian piano la sistemiamo ma o segno di ripresa ci sono ed é bello vedere che si raccoglie qualche frutto :)
Appena fai il giro di test vediamo cosa inserire con parsimonia:)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 21/01/2023, 22:52

Caspita... Parsimonia maledetta, mi ero lasciato andare prima di questi danni.
A domani

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 22/01/2023, 12:10

Eccoli!
Ec 360  h11 30 ( fotoperiodo non ancora avviato)
pH 7,1
GH 5
KH 6
NO3- 3
PO43- 0
Mg 3 o 6 non si capisce ma direi più 3
Fe 0
Cu 0
Sio2 1,6 una controllata male non fa

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 22/01/2023, 12:36

Andreami ha scritto:
22/01/2023, 12:10
GH 5
KH 6

Alla fine GH < KH, ma non mi preoccupa onestamente.
Comunque direi che la base di partenza é ottima.
Adesso tocca alzare un pochino i fosfati e portarli a circa 1 mg/l.
In settimana poi alzerei di un paio di punti il GH con il magnesio.
Tutto il resto poi valuterei settimana prox in base all'andamento della vasca :)
A questo punto magari possiamo ripartire da 0 con il diario di fertilizzazione.
Che ne pensi? Ti convince come piano? :)

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 22/01/2023, 15:16

Vinjazz ha scritto:
22/01/2023, 12:36
Alla fine GH < KH, ma non mi preoccupa onestamente.

Potresti argomentare?​
Vinjazz ha scritto:
circa 1 mg/l.
Così tanto? Pensavo un 0,5 io.
Più tardi calcolo e aggiungo per l 1​
Sono sempre pensieroso per le volvox, penso siano dietro l angolo in attesa
Vinjazz ha scritto:
punti il GH con il magnesio.

Mercoledì mattina verrà fatto​
Vinjazz ha scritto:
Tutto il resto poi valuterei settimana prox in base all'andamento della vasca

Si sono d accordo​ :-bd

Il diario continuo a scriverlo, vedere e leggere ciò che era prima mi ricorda i danni fatti e cosa evitare di combinare

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 22/01/2023, 15:42

Andreami ha scritto:
22/01/2023, 15:16
Potresti argomentare?​

Solitamente, il KH é inferiore del GH in quanto il bicarbonato principale é quello di calcio.
Quindi se noi avessimo un'acqua che contiene solo bicarbonato di calcio, avremmo il KH e il GH allo stesso valore.
Ora se invece del bicarbonato di calcio avessimo esclusivamente del bicarbonato di sodio allora avremmo il KH che sale e il GH che resta fermo.
Siccome il bicarbonato di sodio é molto comune quando c'é una grossa differenza tra GH e KH  verso il KH, facilmente si ha un acqua ricca di sodio.
Ovviamente potrebbero essere anche gli altri carbonato/bicarbonati (potassio e ammonio) ma comunque sono meno comuni.
Nel tuo caso credo che la differenza sia dovuta al sodio, ma non mi preoccupa perché siamo partiti da 9mg/l del rubinetto e l'abbiamo diluita moltissimo.
Considera che in forma di bicarbonato, 2,7mg/l di Na aumentano il KH di 1 grado.
Nel tuo caso ipotizzo che abbiamo un KH costituito quasi interamente da calcio e quella piccola parte di sodio e un magnesio tendente allo 0 o quasi.
Per questo tenderei questa settimana a partire subito con fosforo e magnesio.
Se poi nella realtà quel grado in piú del KH dovesse essere dato chessó da bicarbonato di potassio, comunque la situazione sarebbe ancora migliore :)

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:

Andreami ha scritto:
Così tanto? Pensavo un 0,5 io.

Onestamente io andrei per l'1 cosí per un po' siamo tranquilli, ma se preferisci andare per lo 0,5 va benissimo. Cambia solo che lo ridaremo in meno tempo :)

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:

Andreami ha scritto:
volvox

Se ci sono le disgraziate si moltiplicherebbero lo stesso, sono unicellulari si nutrono delle imprecazioni dell'acquariofilia :)

Aggiunto dopo 53 secondi:

Andreami ha scritto:
Il diario continuo a scriverlo, vedere e leggere ciò che era prima mi ricorda i danni fatti e cosa evitare di combinare

Ahahaha ottimo monito al te postero! Comunque sei in gamba, vai tranquillo che a breve non avrai bisogno di aiuto o moniti :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Andreami (22/01/2023, 16:35)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 22/01/2023, 16:35

Vinjazz ha scritto:
22/01/2023, 15:46
Nel tuo caso ipotizzo che abbiamo un KH costituito quasi interamente da calcio e quella piccola parte di sodio e un magnesio tendente allo 0 o quasi

Perché parli di magnesio sul KH?
Dai test rilevavo 3 o 6 mg/l di magnesio. 

Comunque sia devo inserirne per aumentare il GH.... 6ml ora, test martedì e nel caso ancora 6 che dici?, un eccesso di magnesio a parte la conducibilità alta, cosa potrebbe comportare?​
Vinjazz ha scritto:
Comunque sei in gamba

^:^ grazie troppo buono, ma probabilmente non così tanto come pensi e tra le altre cose proprio i discorsi di GH e KH sono quelli che comprendo meno.

Vinjazz ha scritto:
unicellulari si nutrono delle imprecazioni dell'acquariofili

Beh ma io le lancio pluricellulari come imprecazioni!​ :))

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 22/01/2023, 17:21

​​​​
Andreami ha scritto:
22/01/2023, 16:35
Perché parli di magnesio sul KH?
Premetto che é un mio delirio e lascia quindi il tempo che trova, ad ogni modo, non ragiono sul KH ma sulla relazione tra GH e KH.
Quel grado in più di KH deve derivare da qualcosa che non é calcio e non é magnesio.
Onestamente il test del magnesio mi lascia sempre un po' perplesso nei risultati comunque consideriamo il valore medio, 4,5 mg/l di Magnesio, avresti circa 1 dGH quindi dato dal magnesio (4,3 mg/l equivalgono ad 1grado di GH) , i restanti 4 gradi derivano dal calcio quindi abbiamo circa 28,5 mg/l di calcio (7,1mg/l di calcio corrispondono a 1 grado di GH. )

Se tutto quel calcio derivasse dal bicarbonato di calcio, avresti che il calcio compone 4,5gradi di KH (in realtà sarebbe se la vasca fosse 100 litri) comunque gli altri 1,5 gradi devono derivare da qualcos'altro, ma anche se derivassero dal sodio comunque non avresti problemi perché non sei a livelli che disturbano le piante.
Peró secondo me e qui sbaglio perché vado a sensazione credo che te non hai il magnesio a 4,5mg/l ma molto meno e che quindi il punti che derivano dal KH non siano 4,5 ma di piú...quindi morale della favola, l'acqua va benissimo e il GH é da alzare di un paio di punti con il solfato di magnesio :)

Abbi pazienza questa ripeto é una pippa mentale perché do per scontato che tutto sia un carbonato o un bicarbonato, ma potrebbe essere altro!

Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:

Andreami ha scritto:
22/01/2023, 16:35
conducibilità alta, cosa potrebbe comportare?​

Non ci sono particolari problemi, ma come tutte le cose meglio non abbondare troppo ma dovresti inserirne davvero tanto.
Io ti direi di andare tranquillo con i 10 ml :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Andreami (22/01/2023, 17:23)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 22/01/2023, 17:33

:-?  pippa o non pippa se ho seguito bene, e riguardando i valori che da il mio gestore.... Il tuo ragionamento torna! E quel test del magnesio non ha valore ( probabilmente c è altro che reagisce e che mi fa avere quel risultato, ma non solo magnesio, o forse neanche quello).

Vinjazz ha scritto:
22/01/2023, 17:21
gli altri 1,5 gradi devono derivare da qualcos'altro, ma anche se derivassero dal sodio comunque non avresti problemi perché non sei a livelli che disturbano le piante.

COncordo, anzi forse è anche poco se vogliamo stare a vedere, ma è una cosa che possiamo sistemare più avanti se sarà necessario tra l altro.

Procedo con 6 ml di Magnesio allora, o vado già di 10 o più?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 22/01/2023, 17:48

Andreami ha scritto:
22/01/2023, 17:33
COncordo, anzi forse è anche poco se vogliamo stare a vedere, ma è una cosa che possiamo sistemare più avanti se sarà necessario tra l altro.

Ma sai sempre se il test del magnesio sia corretto e quella differenza derivasse davvero dal bicarbonato di sodio, comunque siamo sotto su 5mg/l che va benissimo :)

Considera che come scrivevo 4,3mg/l di magnesio alza il GH di 1 grado, se contiamo ad esempio 10ml in 100 litri  con dosi standard:
Screenshot_2023-01-22-17-45-23-03_4e3b15b7fb23eae14c45192bec35bbd9_8239556523056390026.jpg

Alla fine saremmo sempre sotto il grado di GH.
Screenshot_2023-01-22-17-45-27-03_4e3b15b7fb23eae14c45192bec35bbd9_443761984591395801.jpg

Mettiamo te ne hai giá 3,5...10 ml son il minimo ma al momento trovo sia corretta come dose cosí vediamo la vasca come reagisce :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Bloccato