Andreami ha scritto: ↑22/01/2023, 15:16
Potresti argomentare?
Solitamente, il KH é inferiore del GH in quanto il bicarbonato principale é quello di calcio.
Quindi se noi avessimo un'acqua che contiene solo bicarbonato di calcio, avremmo il KH e il GH allo stesso valore.
Ora se invece del bicarbonato di calcio avessimo esclusivamente del bicarbonato di sodio allora avremmo il KH che sale e il GH che resta fermo.
Siccome il bicarbonato di sodio é molto comune quando c'é una grossa differenza tra GH e KH verso il KH, facilmente si ha un acqua ricca di sodio.
Ovviamente potrebbero essere anche gli altri carbonato/bicarbonati (potassio e ammonio) ma comunque sono meno comuni.
Nel tuo caso credo che la differenza sia dovuta al sodio, ma non mi preoccupa perché siamo partiti da 9mg/l del rubinetto e l'abbiamo diluita moltissimo.
Considera che in forma di bicarbonato, 2,7mg/l di Na aumentano il KH di 1 grado.
Nel tuo caso ipotizzo che abbiamo un KH costituito quasi interamente da calcio e quella piccola parte di sodio e un magnesio tendente allo 0 o quasi.
Per questo tenderei questa settimana a partire subito con fosforo e magnesio.
Se poi nella realtà quel grado in piú del KH dovesse essere dato chessó da bicarbonato di potassio, comunque la situazione sarebbe ancora migliore
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Così tanto? Pensavo un 0,5 io.
Onestamente io andrei per l'1 cosí per un po' siamo tranquilli, ma se preferisci andare per lo 0,5 va benissimo. Cambia solo che lo ridaremo in meno tempo
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
volvox
Se ci sono le disgraziate si moltiplicherebbero lo stesso, sono unicellulari si nutrono delle imprecazioni dell'acquariofilia
Aggiunto dopo 53 secondi:
Il diario continuo a scriverlo, vedere e leggere ciò che era prima mi ricorda i danni fatti e cosa evitare di combinare
Ahahaha ottimo monito al te postero! Comunque sei in gamba, vai tranquillo che a breve non avrai bisogno di aiuto o moniti :)