Acquario in preparazione
Moderatori: scheccia, Spumafire
- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Provo dai cosi magari rimuovo un po do alghe dal fondo e vedo anche i pesci come reagiscono .
Quanto dici di cambiare un 100 litri è troppo ?
Quanto dici di cambiare un 100 litri è troppo ?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Io sono un fan dei cambiamenti lenti 
100 litri sarebbe più o meno il 25% della capacità,io starei su %più basse tipo il 10/15%
Poi dopo qualche ora o il giorno dopo addirittura,provi la conducibilità e vedi di quanto è cambiata.
Io sono un fan dei cambiamenti lenti

100 litri sarebbe più o meno il 25% della capacità,io starei su %più basse tipo il 10/15%

Poi dopo qualche ora o il giorno dopo addirittura,provi la conducibilità e vedi di quanto è cambiata.
- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Ok , nella sezione alghe mi hanno consigliato di non sifonare per cui ho chiesto se comunque posso fare un cambio per abbassare la conduttività faró un 15% e non andrei a toccare il fondo . Comunque ora ho preso 2 granulari , aremia iofilizzata , vitamine ,me aglio liquido sono come dei re mangiano meglio di me .
- Spumafire
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Sono d’accordo,se proprio hai della sporcizia sul fondo,ti avvicini con la canna e con movimenti circolatori,crei una turbolenza che alza lo sporco e non smuove il fondo
Si lo so,i miei mangiavano un sacco ed erano viziati come non so cosa
Le vitamine,vacci piano
Sono d’accordo,se proprio hai della sporcizia sul fondo,ti avvicini con la canna e con movimenti circolatori,crei una turbolenza che alza lo sporco e non smuove il fondo

Si lo so,i miei mangiavano un sacco ed erano viziati come non so cosa

Le vitamine,vacci piano

- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Il negoziante mi ha detto 4 di fare cosi 1 giorno 4 gocce di aglio sulle artemie e 1 giorno 4 gocce di vitamine sulle artemi che poi io faccio rinvenire in una siringa prima di metterle in vasca faccio giusto ? Poi 1 cubo non è troppo ?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Per l’aglio non ci sono problemi,per le vitamine io le somministravo pochissime volte,per l’ appesantimento del fegato(così avevo letto ma non ho prove scentifiche
)
Ne davo un pelo di più,dopo una cura per velocizzare la ripresa
Il metodo che ti ha consigliato per far reidratare il liofilizzato è giustissimo
Per il quantitativo di liofilizzato devi regolarti tu su quanto ne sbaffano,comincia con metà cubetto e vedi se lo divorano o se lo lasciano.
Per l’aglio non ci sono problemi,per le vitamine io le somministravo pochissime volte,per l’ appesantimento del fegato(così avevo letto ma non ho prove scentifiche

Ne davo un pelo di più,dopo una cura per velocizzare la ripresa

Il metodo che ti ha consigliato per far reidratare il liofilizzato è giustissimo

Per il quantitativo di liofilizzato devi regolarti tu su quanto ne sbaffano,comincia con metà cubetto e vedi se lo divorano o se lo lasciano.
- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Io sto alternando aglio e vitamine ma nel caso passo a vitamine 2 volte settimana e aglio il resto dei gg poi va be se un giorno non uso niente non penso succeda qualcosa .
Mezzo cubetto

questi lo distruggono in 2 minuti .
Calcola che per lavoro e organizzazione rieco a dargli da mangiare 2/3 volte al giorno .
Se do 2 volte faccio granulare e cubetto
Se 3 faccio 2 volte granulare di diverso tipo e cubetto alla sera .
Peró mangiano senza problemi , penso che settimana prossima aumento il gruppo se trovo che mi piacciono vado a 8 altrimenti ne prendo 2 e attendo un altra consegna perchè vorrei prenderli un pó diversi essendo che non costano poco poi vado con il metro in negozio perchè li devo prendere della stessa dimensione e devo fare in fretta perchè se crescono troppo poi costano 60€

Mezzo cubetto
Calcola che per lavoro e organizzazione rieco a dargli da mangiare 2/3 volte al giorno .
Se do 2 volte faccio granulare e cubetto
Se 3 faccio 2 volte granulare di diverso tipo e cubetto alla sera .
Peró mangiano senza problemi , penso che settimana prossima aumento il gruppo se trovo che mi piacciono vado a 8 altrimenti ne prendo 2 e attendo un altra consegna perchè vorrei prenderli un pó diversi essendo che non costano poco poi vado con il metro in negozio perchè li devo prendere della stessa dimensione e devo fare in fretta perchè se crescono troppo poi costano 60€
- Spumafire
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Esatto,calcola che la miglior alimentazione è quella varia.
La varietà riesce a dagli tutti i nutrimenti
Ottimo,aumenta pure ad un cubetto 
Se lo spazzolano in pochissimo,significa che puoi aumentare.
Calcola che se in 6/7 minuti non riescono a finire devi diminuire un po’ ma se in 3/4 minuti lo magnano,significa che devi aumentare
Ottimo per il mangiare
Quando vai a comprarli più o meno grandi uguali,non serve che siano proprio uguali uguali
Già mi vedo te con il metro a selezionare i discus
Esatto,calcola che la miglior alimentazione è quella varia.
La varietà riesce a dagli tutti i nutrimenti

Ottimo,aumenta pure ad un cubetto

Se lo spazzolano in pochissimo,significa che puoi aumentare.
Calcola che se in 6/7 minuti non riescono a finire devi diminuire un po’ ma se in 3/4 minuti lo magnano,significa che devi aumentare

Mich84 ha scritto: ↑08/02/2025, 15:55Peró mangiano senza problemi , penso che settimana prossima aumento il gruppo se trovo che mi piacciono vado a 8 altrimenti ne prendo 2 e attendo un altra consegna perchè vorrei prenderli un pó diversi essendo che non costano poco poi vado con il metro in negozio perchè li devo prendere della stessa dimensione e devo fare in fretta perchè se crescono troppo poi costano 60€
Ottimo per il mangiare

Quando vai a comprarli più o meno grandi uguali,non serve che siano proprio uguali uguali

Già mi vedo te con il metro a selezionare i discus

- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Ieri ho cambiato 80 litri come consigliato nel altra sezione senza smuovere il fondo .
Sembra che sia andato tutto bene . Piu tardi misuro i valori per vedere come sono .
- Mich84
-
Profilo Completo
Acquario in preparazione
Ciao @Spumafire come stai ?
Volevo aggiornarti , al momento sembrerebbe tutto ok .
Come perdite ho avuto solo 1 cardinale e la ramirezi .
Questa settimana scendo a Milano su appuntamento in un negozio che da quanto leggo online dovrebbe essere super super fornito .
Mi devo fare 1h e mezza di auto mi vien già male ma purtroppo dalle mie parti non so dove trovarne .
Volevo chiederti a quanti esemplari posso arrivare ?
Per ora ne ho 4 , consigli di fermarmi a 8 o volendo 10 ci starebbero ? La vasca sono almeno 400 litri netti . Come cardinali sono a 34 , volevo arrivare a 50 .
Poi vorrei chiederti un altra cosa, ho i ramirezi che continuano a fare uova invanamente , e sto girovagando online alla ricerca di una seconda vasca ….. ma vorrei acquistarne una che mi permetta al momento di tentare la
Riproduzione dei ramirezi e nel caso un giorno avró una coppia di discus di provare anche a portare avanti anche la loro .
Quale sarebbe io litraggio minimo ? Vorrei trovare qualcosa di poco ingombrante 50/60 litri potrebbero andare o devo spingermi a 100 litri ?
Ho fatto anche 2 cambi da 80 litri per portare il pH e KH più basso , domani misuro i valori e spero di trovare un KH 4/5 e un pH 6/6,5 .
Volevo aggiornarti , al momento sembrerebbe tutto ok .
Come perdite ho avuto solo 1 cardinale e la ramirezi .
Questa settimana scendo a Milano su appuntamento in un negozio che da quanto leggo online dovrebbe essere super super fornito .
Mi devo fare 1h e mezza di auto mi vien già male ma purtroppo dalle mie parti non so dove trovarne .
Volevo chiederti a quanti esemplari posso arrivare ?
Per ora ne ho 4 , consigli di fermarmi a 8 o volendo 10 ci starebbero ? La vasca sono almeno 400 litri netti . Come cardinali sono a 34 , volevo arrivare a 50 .
Poi vorrei chiederti un altra cosa, ho i ramirezi che continuano a fare uova invanamente , e sto girovagando online alla ricerca di una seconda vasca ….. ma vorrei acquistarne una che mi permetta al momento di tentare la
Riproduzione dei ramirezi e nel caso un giorno avró una coppia di discus di provare anche a portare avanti anche la loro .
Quale sarebbe io litraggio minimo ? Vorrei trovare qualcosa di poco ingombrante 50/60 litri potrebbero andare o devo spingermi a 100 litri ?
Ho fatto anche 2 cambi da 80 litri per portare il pH e KH più basso , domani misuro i valori e spero di trovare un KH 4/5 e un pH 6/6,5 .