Aiuto nitrati alti!
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Artic1
-
Profilo Completo
Re: Aiuto nitrati alti!
luigifele ha scritto:Al momento il tuo filtro produce scorie tossiche che non vengono denitrificate.

Che noi non consigliamo per costi esorbitanti, scarsa efficacia ed efficienze, utilizzo di alghicidi e disinfettanti e tante belle cosine...luigifele ha scritto:o quello di una casa produttrice di prodotti specifici. Le palline di fertilizzante a rilascio semestrale per esempio ti possono attivare il fondo.

Luigifele mi sa che abbiamo un po' da parlarne...
Le foglie basse erano state perse per colpa della carenza di potassio, incentivata pure dalla presenza del sodio. Da qualche giorno non cadevano più così spesso, quindi credo che con il potassio fossimo sulla giusta strada.Giordano16491 ha scritto:Adesso alcune piante si presentano così:
Perché i legni rilasciano tannini che colorano l'acqua, anche dopo mesi (ma i tannini aiutano a mantenere sane le branchie dei pesci, riducendo il rischio di batteriosi). La mia è molto più scura della tua perché ho usato terra da giardinaggio come fondo.Giordano16491 ha scritto:Questo è il colore dell'acqua cambiata!
Come mai così rossa?
Il colore rossastro potrebbe anche indicare un eccesso di fertilizzazione di ferro ma non credo sia il caso perché tende comunque a perdere colore nel giro di un paio di giorni (esperienza personale: in una vaschetta con un litro di acqua e qualche pianta galleggiante, ne avevo messo un sacco, era rossa come il fuoco. Tre giorni dopo... limpida. E di sicuro non se lo sono mangiato tutto le galleggianti... Anche la luce stessa tende a degradare il chelante che da quel bel rosso). Quindi lo escluderei.
Per quanto riguarda la tua acqua... mi sa che il post è incompleto. Non ho capito che acqua ti hanno consigliato e quale ti han detto di evitare.

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Artic1
-
Profilo Completo
Comunque se cambi l'acqua cerca sempre di usarne con poco sodio, almeno elimini ancora qualche eventuale eccesso di quel maledetto 

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Giordano16491
-
Profilo Completo
La mia di rete devo evitare perché è carica di sodio.
Questa è quella che uso ora.
Sta sera faccio i test

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questa è quella che uso ora.
Sta sera faccio i test

- Giordano16491
-
Profilo Completo
Ragazzi ecco i test:
GH 13
Kh9
pH 7
NO3- 90-100
PO43- 0,2
Cond 905
I nitrati non si sono abbassati nonostante il cambio... [emoji51]
GH 13
Kh9
pH 7
NO3- 90-100
PO43- 0,2
Cond 905
I nitrati non si sono abbassati nonostante il cambio... [emoji51]
-
-
Profilo Completo
Gli NO3- stavano a fondo scala...quindi non erano a 100...magari 200....
Chissa...

- Artic1
-
Profilo Completo
Sei basso di fosforo, senza di quello le piante non ti assorbono neppure l'azoto... 

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Ok magari è dovuto al cambio di ieri. Integro fosfati?? Potassio no??
Jovy non era fondo scala..
Jovy non era fondo scala..
- Artic1
-
Profilo Completo
No, la conducibilità è alta, probabilmente ne hai in abbondanza.
Si, il cambio sicuramente li ha ridotti ma tu prova a tenerli d'occhio senza aggiungere altro e vedi se continuano a crollare. Potrebbero essere loro che ti bloccano tutto perché le piante non ne hanno abbastanza per partire per bene. Tieni conto che la loro concentrazione in vasca è circa 1:20 dell'azoto (senza contare poi che tutti i pesci l'azoto lo producono, il fosforo un bel po' meno
), quindi è molto più facile che vadano via in fretta i fosfati.
Mettici su la tua "lente di ingrandimento" e vediamo di capire se è colpa loro.
E... consolati, un altro User nel suo topic ha quasi il tuo stesso problema
Si, il cambio sicuramente li ha ridotti ma tu prova a tenerli d'occhio senza aggiungere altro e vedi se continuano a crollare. Potrebbero essere loro che ti bloccano tutto perché le piante non ne hanno abbastanza per partire per bene. Tieni conto che la loro concentrazione in vasca è circa 1:20 dell'azoto (senza contare poi che tutti i pesci l'azoto lo producono, il fosforo un bel po' meno

Mettici su la tua "lente di ingrandimento" e vediamo di capire se è colpa loro.
E... consolati, un altro User nel suo topic ha quasi il tuo stesso problema

#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Giordano16491
-
Profilo Completo