Certcertsin ha scritto: ↑25/10/2025, 14:15
Trick ha scritto: ↑25/10/2025, 11:15
devo reintegrare Nitro e Fosfo o aspetto

Non eravamo rimasti ai cambi con acqua fertile?
Se mi sono perso aiutami hihihi

Giovedì sera ho fertilizzato con nitro le taniche tot. 20L tolto 20L dalla vasca e rabboccato.
Aspettato un pò, fatto test fosfati ( 0,25mg/l ), dato 0,55mg/l P sul totale, 0,2mg/l Fe e 3ml profito
pH 7,3
EC 180

Stamattina ho rifatto i test:
pH 6.6
pH shakerato 7,5
KH 5
GH 6
NO
3- 0 mg/l o comunque <10 mg/l
PO
43- 0.25 mg/l
EC 198
i fosfati si sono più che dimezzati in meno di 2 giorni, i nitrati vabbè erano 12mg/l su 20L ci può stare, pH sceso da 7.3 a 6.6 erogazione CO
2 9h al giorno, pre e durante il fotoperiodo e i tannini hanno già colorato l'acqua, EC salita da 184 a 198.
una cosa che non riesco a capire, se uso il calcolatore per la CO
2, sia normale con pH shakerato ( 9 - 11 mg/l ) che la versione di @
nicolatc ( 5 - 9 mg/l ) sono sempre scarso, sulla tabella con i colori pH6.6 KH5 sono a 44 , pH7,5 KH5 sono a 6 mentre l'ampolla con il reagente è verde e dovrei essere a 20 mg/l

Essendo scesi i valori di NO
3- e PO
43- mi chiedevo se dovevo aggiungerne.

Certcertsin ha scritto: ↑25/10/2025, 14:15

pH sceso da 7.3 a 6.6 erogazione CO
2 9h al giorno,

Hai elettrovalvola?
Se ti va con calma fatti cone regalo un bel test permanente della CO
2.
Darla con elettrovalvola o la dai bene oppure è meglio darne un po meno ma constante.
Io lho provata in passato na non ho visto tutti sti vantaggi spiegaci invece il tuo punto di vista

Il test permanente ce l'ho, ho l'ampolla di vetro con il reagente della Dennerle posizionata al lato opposto ed è verde  

L'unico vantaggio secondo me è che, in teoria, vai a somministrare CO
2 solo durante il fotoperiodo e la carica se il sistema non perde dura di più.
Svantaggio potrebbe essere lo sbalzo del pH ma nel mio caso penso sia solo un problema di pH metro starato.

Era più che altro un test, avendo preso un elettrovalvola con contatore di bolle integrato l'ho collegato alla centralina e impostato l'accensione 1h30 prima delle luci e spegnimento in contemporanea.
Se mi da problemi scollego e lo accendo H24.

Aggiunto dopo     6 minuti 51 secondi:
Se dovesse servire oggi ho preso una confezione di stick per vasi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese