Ti riferisci al GH o al KH?cicerchia80 ha scritto:Effettivamente anche se fosse 7 sodio non dovresti averne
Neofita, primo acquario..... (parte terza)
- hiroshi976
-
Profilo Completo
Re: Neofita, primo acquario..... (parte terza)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
GH...un punto di GH sono circa 35 µS
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- hiroshi976 (21/10/2016, 11:42)
Stand by
- hiroshi976
-
Profilo Completo
Oggi niente analisi. Manca la figura responsabile in comune. Tutto rinviato a lunedì.
Cmq in tanti sostengono sia un acqua povera di tutto. Molto leggera. Speriamo bene che le voci di popolo vengano confermate dalle analisi. Se esistono.....
PS. Quanto costa fare analizzare l'acqua?
Cmq in tanti sostengono sia un acqua povera di tutto. Molto leggera. Speriamo bene che le voci di popolo vengano confermate dalle analisi. Se esistono.....
PS. Quanto costa fare analizzare l'acqua?
- hiroshi976
-
Profilo Completo
effettuato un test poco fa'.... (ho fertilizzato in questi giorni e volevo vederne gli effetti)
pH 6.8-7.2 (7.0~7.1 phmetro)
GH 7 (direi che è praticamente esatto dalle sfumature di colore è a meta' tra <6 e >7)
KH 3 (anche questo stavolta è preciso, non c'e' la sfumatura verso il valore 6)
NO2- 0
NO3- tra 100-250 (sto fertilizzando per recuperare alcune piante)
PO43- 2
la conducibilita' la prendo dopo in quanto con il test dei fosfati ho preso l'acqua dalla vasca.
come mai il KH si è assestato verso il basso? Effetto dell'osmosi dell'altra volta?
Per i nitrati sto fertilizzando, penso sia dovuto al ferro, al potassio e agli stick npk in vasca.
pH 6.8-7.2 (7.0~7.1 phmetro)
GH 7 (direi che è praticamente esatto dalle sfumature di colore è a meta' tra <6 e >7)
KH 3 (anche questo stavolta è preciso, non c'e' la sfumatura verso il valore 6)
NO2- 0
NO3- tra 100-250 (sto fertilizzando per recuperare alcune piante)
PO43- 2
la conducibilita' la prendo dopo in quanto con il test dei fosfati ho preso l'acqua dalla vasca.
come mai il KH si è assestato verso il basso? Effetto dell'osmosi dell'altra volta?
Per i nitrati sto fertilizzando, penso sia dovuto al ferro, al potassio e agli stick npk in vasca.
- hiroshi976
-
Profilo Completo
ragazzi brutte notizie.
il comune mi ha dato esito finale negativo. al momento non riescono a fornirmi analisi chimico fisiche.
come mi comporto con l'acqua? la cambio?
grazie per eventuali consigli.
il comune mi ha dato esito finale negativo. al momento non riescono a fornirmi analisi chimico fisiche.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
hiro....fattelo dire dalle piante,mi sembra che la situazione sti migliorando,giusto?hiroshi976 ha scritto:ragazzi brutte notizie.
Ovviamente se poi per farle crescere devi dare delle bombe di potassio,il problema è sicuramente il sodio....
Ma dato che non lo sappiamo andiamo avanti
Stand by
- hiroshi976
-
Profilo Completo
Capisco il tuo consiglio. Pero' da neofita la cosa è diversa. Gia' pensi a priori di sbagliare qualcosa, se non sei messo nelle condizioni ottimali è tutto piu' difficile.cicerchia80 ha scritto:hiro....fattelo dire dalle piante,mi sembra che la situazione sti migliorando,giusto?
Ovviamente se poi per farle crescere devi dare delle bombe di potassio,il problema è sicuramente il sodio....
Ma dato che non lo sappiamo andiamo avanti
Personalmente non conosco i tempi di reazione delle piante, solo solo che fino ad ora ho perso la bacopa e la hydrocotile e con l'attuale Hygrophila polysperma rosanervig ho avuto lo stesso inizio delle altre due morte. Metto una pianta florida in acqua e dopo 2gg me li trovo praticamente molle e senza foglie.
Sinceramente sarei per l'acquisto dell'acqua almeno so che se qualcosa non va è colpa mia davvero.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Sono noioso... il problema non sta nel sodio. Quelle piante sopravvivono anche con il sodio, che secondo il tuo conduttivimetro non c'hai.
Secondo me il problema è stato che l'acqua era troppo povera di potassio e magnesio in partenza, e le prime due piante non sono riuscite ad adattarsi. Vedrai che andrà meglio ora che hai i fertilizzanti.
Secondo me il problema è stato che l'acqua era troppo povera di potassio e magnesio in partenza, e le prime due piante non sono riuscite ad adattarsi. Vedrai che andrà meglio ora che hai i fertilizzanti.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- hiroshi976
-
Profilo Completo
Spero tanto sia cosi.Paky ha scritto:Sono noioso... il problema non sta nel sodio. Quelle piante sopravvivono anche con il sodio, che secondo il tuo conduttivimetro non c'hai.
Anche se onestamente il prosperare dell'egeria mi faceva pensare che poi in fondo di potassio e magnesio non c'era poco.....certo bisogna dire che da quando ho fertilizzato gli ultimi internodi dell'egeria sono decisamente piu fitti....quasi come la pianta originale.
onestamente .....sono decisamente giu' di morale....
oggi anche la corymbosa mostra stranezze. piu tardi vi faccio vedere qualche foto....
Chiaramente sono deluso dalla mia situazione comunale......
- hiroshi976
-
Profilo Completo
ecco alcune foto ......premessa ho fertilizzato tra il 21 e 22...
40ml di potassio
5ml magnesio
4ml ferro
7ml rinverdente

hygrophila polysperma *rosanervig* giorno 20

poco fa'..... in piu' su qualche stelo trovo la base gommossissima....praticamente spezzata. Ha perso tutte le foglie. Ieri avevo intravisto qualche fogliolina sull'apice, ma oggi gurdando bene, sono gia' un po trasparenti e macchiate.

Cryptocoryne Beckettii.....oggi....questa, dalle letture fatte, credo sia normale che muoia nella prima fase. giusto?

Hygrophila corymbosa.
Praticamente quasi perfetta fino a qualche giorno fa'....ora mostra delle foglie accortacciate........la piu grave con questo fenomeno è quella al centro....leggermente in alto.
ragazzi....che ne pensate?
40ml di potassio
5ml magnesio
4ml ferro
7ml rinverdente

hygrophila polysperma *rosanervig* giorno 20

poco fa'..... in piu' su qualche stelo trovo la base gommossissima....praticamente spezzata. Ha perso tutte le foglie. Ieri avevo intravisto qualche fogliolina sull'apice, ma oggi gurdando bene, sono gia' un po trasparenti e macchiate.

Cryptocoryne Beckettii.....oggi....questa, dalle letture fatte, credo sia normale che muoia nella prima fase. giusto?

Hygrophila corymbosa.
Praticamente quasi perfetta fino a qualche giorno fa'....ora mostra delle foglie accortacciate........la piu grave con questo fenomeno è quella al centro....leggermente in alto.
ragazzi....che ne pensate?