Nuovo acquario: informazioni chiare esistono?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
stefano94
Ex-moderatore

Re: Informazioni chiare esistono?

Messaggio di stefano94 » 20/03/2017, 2:00

FranzLiszt ha scritto:
stefano94 ha scritto:Come pesci i poecilidi sono l'ideale in base alle permesse e in negozio lo trovi di sicuro. Se dovessi vedere qualche pesce che ti piace molto è in negozio non lo prendere se prima non chiedi qui. Quindi filtro no. Scegli bene le piante mi raccomando. Non ho capito la cosa delle piccole piante e dei cespugli. In linea di massima i pesci preferiscono o cespugli come rifugi.
Cespugli?.. sono necessari? ma le piante tipo Limnophila heterophylla e tutte quelle filamentose non fanno un po' da cespuglio?
omunque tra la Lim. e l'Elodea Densa? quesst'ultima l'ho trovata su internet a molto meno che in negozio, e sarei tentato di provare a prenderla
I cespugli vanno bene con qualunque pianta. Non capivo cosa interessi prima quando parlavi di piante piccole.
Comunque se hai già limnophila e ceratophillum non prendere assolutamente egeria che è allelopatica con entrambe, io prenderei altra limnophila ed altro ceratophillum per infoltire quelle già presenti e qualche Cryptocoryne come pianta bassa

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 20/03/2017, 10:22

Ma l'allodea non la trovo equiparata all'egeria! ok vedrò sui posti sbagliati ancora...
ok then. Ah e l'acqua è 20 gradi. Ordino il termostato.

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 20/03/2017, 10:49

Ciao!
Non mi ricordo se qualcuno ti ha già linkato questo articolo:
Allelopatia tra le piante d'acquario
Con allelopatia si intendono piante che fanno una sorta di "guerra chimica" tra loro, con la conseguente morte nel tempo di una delle due o con il non completo benessere di entrambe (entrambi i casi sarebbero da evitare visto che vuoi un acquario senza filtro e quindi necessiti di piante più che in salute).
In fondo all'articolo c'è un elenco di casi conosciuti (alcuni dimostrati, altri sospetti).
L'Egeria densa è allelopatica sia con la Limnophila, che hai già, sia con il Ceratophyllum, che mi sembra pensavi di comprare.
Il mio consiglio è quello di inserire nel tasto "trova nella pagina" del tuo browser i nomi delle piante che già possiedi (uno per volta) per vedere che piante sarebbe meglio non comprare.
A questo aggiungo il consiglio di evitare la Vallisneria se non vuoi precluderti la scelta di piante future; mi sembra infatti sia una delle piante che presenta più allelopatie, tra le quali anche quella con le Cryptocoryne che ti ha consigliato Stefano nel messaggio precedente.
Io di solito apro l'articolo prima dell'acquisto di ogni nuova pianta e ricerco il nome per vedere se potrebbe dare problemi alle piante già presenti.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

FranzLiszt
star3

Messaggio di FranzLiszt » 20/03/2017, 11:26

Cercherei piante simili a quelle due infatti. Stavo uscendo a comprarne qualcuno, ma mi son ricordato della temperatura, e del fatot che non hanno nemmeno CO2 credo... le compro o no? e i fertilizzanti?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/03/2017, 11:39

FranzLiszt ha scritto:Sul filtro non ci siamo proprio intesi!
Avevo capito che non potevi toglierlo perchè era tutto collegato ad un'unica presa. Comunque se non lo hai il discorso della sua maturazione decade.
In uno dei primi post ti avevo messo un articolo sull'acquario senza filtro, se non lo hai letto dagli un'occhiata e poi se hai bisogno di maggiori informazioni/consigli su come gestire questo tipo di acquario apri un topic dedicato.

Il fondo che hai scelto va bene; se sceglierai piante che si nutrono dalle radici bisognerà integrarlo in modo da dargli nutrienti; ti hanno già messo un articolo sulla fertilizzazione: vale la stessa cosa leggilo e poi se hai dubbi o domande apri un topic nella sezione dedicata.

Non sapendo i valori dell'acqua mi è difficile sapere se va bene e consigliarti i pesci; è possibile sicuramente adattarla ma per farlo bisognerebbe avere i valori di partenza e servirebbero avere quelli completi non solo quelli che può farti il negoziante ma se hai questi almeno partiamo da qui.
Comunque visto che vuoi pochi pesci forse i guppy sono sconsigliati perchè si riproducono molto (a meno che non sai a chi cederli quando aumentano).

Per le piante ti hanno già dato diversi suggerimenti di piante facili che hanno bisogno di poca e luce e senza CO2; parti da quell'elenco e vedi quello che ti piace o trovi. Se poi vuoi maggiori informazioni o consigli anche qui apri un topic solo per queste.

Direi che siamo arrivati a pag. 9 e risposto a tutti i tuoi dubbi iniziali; adesso hai tutte le informazioni per iniziare ad allestire l'acquario e sui primi passi da fare.
Quindi CHIUDO IL TOPIC e ti invito ad aprire tutti i topic che vuoi nelle sezioni dedicate per avere le altre informazioni di cui hai bisogno o semplicemente chiarirti i dubbi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato