provare col marino
- Silver21100
-
Profilo Completo
provare col marino
Cosa strana... stasera ho notato su un paio di rocce delle piccole chiazze biancastre che sembrano muffa bianca, sta succedendo la stessa cosa che accade nelle vasche dolci in maturazione o devo fare qualcosa ?
Di cosa si tratta ?
@Freef cosa consigli?
Posted with AF APP
Di cosa si tratta ?
@Freef cosa consigli?
Posted with AF APP
- Freef
-
Profilo Completo
- Silver21100
-
Profilo Completo
provare col marino
Posted with AF APP
Ok ...era quello che pensavo , i batteri sono stati dosati , 3 fiale Bacterya ...
Grazie
- Freef
-
Profilo Completo
provare col marino
Non mi ricordo da quanto è la vasca ma penso che la dose sia giusta per l'avvio.
Poi una volta alla settimana dosa per mantenimento, che dovrebbe essere molto minore la dose; io ad esempio, avendo una vasca piccola, ho usato bacterya solo all'avvio, perché poi bisogna dosare una fiala per 500l ed una volta aperta, anche se tenuta in frigo non si conserva al meglio dopo una settimana, quindi, ho proferito usare bio nitronex, così faccio così mirate e non spreco batteri.
Ottimi prodotti quelli della Equo, made in Italy top, secondo me.
Posted with AF APP
Poi una volta alla settimana dosa per mantenimento, che dovrebbe essere molto minore la dose; io ad esempio, avendo una vasca piccola, ho usato bacterya solo all'avvio, perché poi bisogna dosare una fiala per 500l ed una volta aperta, anche se tenuta in frigo non si conserva al meglio dopo una settimana, quindi, ho proferito usare bio nitronex, così faccio così mirate e non spreco batteri.
Posted with AF APP
- Silver21100
-
Profilo Completo
provare col marino
sai una cosa ? per la prima volta devo ricredermi su un pescivendolo, anche questi prodotti mi sono stati consigliati da lui quasi con le stesse parole che hai scritto tuFreef ha scritto: ↑Non mi ricordo da quanto è la vasca ma penso che la dose sia giusta per l'avvio.
Posted with AF APP
comunque tra tre giorni sarà una settimana completa, la microfauna sta popolando le rocce ed al momento l'unica cosa che ho dovuto fare è quella di svuotare il bicchierino dello skimmer che stamattina era pieno per 3/4 .
... al momento ( dico al momento perchè i problemi più comuni non li ho ancora affrontati) , devo ammettere che questa esperienza è molto stimolante...i dubbi e le paure del primo approccio con le spese da sostenere possono effettivamente rappresentare un problema, tuttavia trovando delle linee guida e tenendo a freno la scimmia negli acquisti ci si riesce a districare anche in questo caso, se avessi deciso di acquistare un'altra vasca da dedicare al dolce, probabilmente la cifra sarebbe stata più o meno la stessa.
ora vediamo nei prossimi giorni cosa succede
- Freef
-
Profilo Completo
provare col marino
Le rocce erano tutte vive?Silver21100 ha scritto: ↑comunque tra tre giorni sarà una settimana completa, la microfauna sta popolando le rocce ed al momento l'unica cosa che ho dovuto fare è quella di svuotare il bicchierino dello skimmer che stamattina era pieno per 3/4 .
Il bicchiere dello skimmer non pulirlo, svuotalo e basta; come tempi non posso dirti se vanno bene o no, perché non ne ho mai avuto uno.
Posted with AF APP
- Freef
-
Profilo Completo
provare col marino
Oddio, dipende uno cosa vuole fare, devi considerare che è ancora vuota la vascaSilver21100 ha scritto: ↑probabilmente la cifra sarebbe stata più o meno la stessa
Posted with AF APP
- Silver21100
-
Profilo Completo
provare col marino
in teoria erano tutte vive anche se credo che almeno una non lo sia ( è l'unica che non si è svegliata) in quanto il negoziante me l'ha regalata consigliandomi di metterla sotto alla rocciata come basamento.Freef ha scritto: ↑Le rocce erano tutte vive?Silver21100 ha scritto: ↑comunque tra tre giorni sarà una settimana completa, la microfauna sta popolando le rocce ed al momento l'unica cosa che ho dovuto fare è quella di svuotare il bicchierino dello skimmer che stamattina era pieno per 3/4 .
Il bicchiere dello skimmer non pulirlo, svuotalo e basta; come tempi non posso dirti se vanno bene o no, perché non ne ho mai avuto uno.
Posted with AF APP
lo skimmer l'ho solo svuotato senza lavarlo e credo che dopotutto la quantità di refluo sia anche motivata in virtù del fatto che dovendo riscostituire la rocciata dopo poco più di 24h ho intorbito l'acqua abbastanza seriamente.
- Silver21100
-
Profilo Completo
provare col marino
ovviamente parlo per me stesso considerando che la cifra per passare da una vasca dolce di qualità , dotata cioè di tutti quegli accorgimenti che l'eperienza mi ha insegnato e attrezzare una vasca salata di base la cifra si è rivelata tutto sommato modesta.... è vero che poi la scimmia potrebbe farmi comprare acciughe balene e colonie di ostriche perlifere ma è anche altrettanto vero che a volte passare dai Guppy agli P. scalare o ai Discus magari abbinati all'acquisto di un filtro più performante le spese si fanno sentire.Freef ha scritto: ↑Oddio, dipende uno cosa vuole fare, devi considerare che è ancora vuota la vascaSilver21100 ha scritto: ↑probabilmente la cifra sarebbe stata più o meno la stessa
Posted with AF APP
Poi ,giustamente come fai notare, ognuno deve farsi quattro conti in tasca in relazione di ciò che vuole , fortunatamente il mercato dell'usato e le occasioni on-line aiutano tantissimo , ma occhio alla penna! in questo caso ci vuole pazienza e/o fortuna
- Freef
-
Profilo Completo
provare col marino
Giustissimo, basta avere le idee chiare su quello che si vuole fare e poi quello che si può prendere usato, senza fretta lo si trova
Posted with AF APP
Posted with AF APP