DIBATTITO: spazio minimo per un Betta Splendens

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
enkuz
Ex-moderatore

Re: DIBATTITO: spazio minimo per un Betta Splendens

Messaggio di enkuz » 22/02/2015, 21:49

Infatti in 60 litri di betta ne puoi mettere 4/5: un maschio e 3 femmine sicuramente... il che è ben diverso rispetto al pesce rosso che di litri ne vuole dai 30 ai 60 cadauno (in base alla specie).

Comunque io non sto dicendo che in 30 litri non ci possa stare... anzi: penso proprio che quella sia la capienza di partenza per un singolo betta... è sentire parlare di 10 o 20 litri che proprio non lo accetto, in merito a qualsiasi pinnuto.

A prescindere da questo meglio 60 che 30... tutto qui.

:-h

greg
star3

Messaggio di greg » 22/02/2015, 22:02

be' allora siamo sostanzialmente d'accordo...

greg
star3

Messaggio di greg » 22/02/2015, 22:20

anche se...ripensandoci bene...dire che in 60 litri ce ne possono stare fino a 5...significa dire circa 10 litri a pesce....ehm...

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 22/02/2015, 23:03

Io ho il betta più 2 femmine in 100litri e tranqui che non si lamenta, se la nuota tutta, arriva a superficie come gli pare e piace, si struscia il fondo e soprattutto la divide con altri inquilini, 8 pangio e 50 rasbore .....diciamo che la gente che lo vorrebbe in 30lt vuole un soprammobile colorato che nuota, non gliene frega una beata delle esigenze della bestiola, e non ditemi la scusa che comprano vasche piccole xke non ci sta spazio in casa, non la bevo, con tutte le stro...te che un italiano medio tiene in casa, facendo un po di pulizia altro che acquario ci esce.
Poi se in effetti puoi solo un nano cube, ci metti pesci adeguati che non necessitano di troppa vegetazione e spazio di nuoto o ci piazzi lumache o ci allevi Caridina.

Io ho il nano cube e mi rifiuto di tenere il betta, lui ama la vegetazione fitta e quella ruba spazio, messe 4 piante e il litraggio del nano cube si è già dimezzato
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: DIBATTITO: spazio minimo per un Betta Splendens

Messaggio di Jovy1985 » 22/02/2015, 23:13

greg ha scritto:anche se...ripensandoci bene...dire che in 60 litri ce ne possono stare fino a 5...significa dire circa 10 litri a pesce....ehm...
Certo Greg...ma con questo metro di giudizio ti potrei dire che puoi tenere 4 discus in 250 litri netti...ma chi metterebbe un Discus in un acquario di 60 litri?? I fattori in gioco sono parecchi...se si tratta di una specie "solitaria" o necessita della compagnia dei propri simili , se è "statica" ,le dimensioni fisiche dell animale da adulto...
Forse in 15 - 20 litri ci potrebbe stare un esemplare...ma sinceramente, non ne vedo il motivo :) se uno ha una vasca così piccola, ci può mettere 2 lumache.

ricordiamoci sempre che gli animali che prendiamo con noi non hanno scelto di loro spontanea volontà di seguirci....
:-

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 22/02/2015, 23:18

greg ha scritto:anche se...ripensandoci bene...dire che in 60 litri ce ne possono stare fino a 5...significa dire circa 10 litri a pesce....ehm...
Non è la stessa cosa.
Mi spiego meglio...
10 litri e un betta, sopravvive ma non sta bene.
60 litri e 6 betta. Vero che sono 10 litri a betta ma ogni betta comunque ha 60 litri e più lunghezza per nuotare oltre a valori più stabili.

Comunque penso che in 60 litri 6 betta rischiano di scannarsi. Io direi un maschio e tre femmine se ben piantumato, non 5 femmine.
Un betta in 20 litri può stare bene a patto che l'acquario sia ben piantumato, non sia un cubo (i cubi di piccole dimensioni hanno lati davvero corti) e abbia una lunghezza da permettergli di nuotare. Un Wave Riviera 40 da 22 litri per intenderci può andare bene per un solo betta, un cubo di pari litraggio no.
Certo in 60 litro sta meglio. Dicono che è un pesce che nuota poco ma non è vero, provate a metterlo in un acquario di 60/80 centimetri di lunghezza e vedete come nuota in lungo d in largo ;)

A parte questo ho trovato il topic molto interessante.
All'occorrenza posto le foto di un espositore (farei meglio a chiamarlo "serie di bicchieri") che ho visto in un negozio della mia zona.
In quell'espositore un betta su tre sembrava quasi morente la settimana dopo che sono passato a vederli.
Ecco l'espositore:

Immagine

Immagine

I miei due betta comunque li acquistati in un altro negozio dove li tengono nelle vasche insieme agli altri pesci e dove stanno sicuramente meglio! ;)

...
...
...
Ultima modifica di Eagle il 22/02/2015, 23:30, modificato 2 volte in totale.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 22/02/2015, 23:25

il problema è che la gente considera le piante come un accessorio fastidioso (sennö non mi spiego xke continuino a vendere quelle di plastica) non si rendono conto che lo spazio vitale di un pesce DEVE essere al NETTO di tutto, al netto di piante, filtro, riscaldatore, fondale, spazio superficiale per le luci, arredi ecc......il che vuol dire che se il betta sta bene in 40litri, quanti ne devo aggiungere x il substrato? quanti per le piante? quanti cm cubici ruba il filtro interno? quanto il riscaldatore e/o il teschio a bagno? alla fine dei conti arriviamo ad almeno 60/80litri.....

metti una roba simile qua in svizzera e il giorno dopo hai il pigiama a scacchi......qua la vasca minima in cui sta un betta in negozio è un 40litri e onestamente son cosi belli che non ci reggono nemmeno 4gg là dentro.
a sto punto mi fan piü pena i rossi.......ci stanno sicuramente di piü prima che se li compri qualcuno, anche se a loro è dedicata la vasca minima da 80litri (prima o poi mi piacerebbero, ma il mio cuore va ai betta)
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 23/02/2015, 8:55

Un punto a favore del mio negoziante è che tiene i betta nelle vasche normali... insieme agli altri pesci... penso che nella maggior parte dei casi purtroppo non funzioni così :-s

In un certo senso comunque è quasi meglio qualche litro in meno ma in un ambiente idoneo al betta (in primis tanta vegetazione e pure quella galleggiante) che tanti litri allestiti male (ma questo vale un pò per tutti i pesci).
Nella foresta di Raffaella ad esempio penso proprio che quei betta siano proprio dei nababbi !!! :))

I cubi proprio non ce li vedo per dei pesci: come già detto i lati troppo corti non permettono il nuoto.
Purtroppo vanno molto di moda... la gente li compra e dentro ci mette i pesci.

Il cubo è per le caridina e le lumache, punto.
Anche se si tratta di 30 litri.

:-h

Velvet
star3

DIBATTITO: spazio minimo per un Betta Splendens

Messaggio di Velvet » 07/06/2024, 11:38

Posso riesumare ​ :-??  questa discussione ?

Bloccato