greg ha scritto:anche se...ripensandoci bene...dire che in 60 litri ce ne possono stare fino a 5...significa dire circa 10 litri a pesce....ehm...
Non è la stessa cosa.
Mi spiego meglio...
10 litri e un betta, sopravvive ma non sta bene.
60 litri e 6 betta. Vero che sono 10 litri a betta ma ogni betta comunque ha 60 litri e più lunghezza per nuotare oltre a valori più stabili.
Comunque penso che in 60 litri 6 betta rischiano di scannarsi. Io direi un maschio e tre femmine se ben piantumato, non 5 femmine.
Un betta in 20 litri può stare bene a patto che l'acquario sia ben piantumato, non sia un cubo (i cubi di piccole dimensioni hanno lati davvero corti) e abbia una lunghezza da permettergli di nuotare. Un Wave Riviera 40 da 22 litri per intenderci può andare bene per un solo betta, un cubo di pari litraggio no.
Certo in 60 litro sta meglio. Dicono che è un pesce che nuota poco ma non è vero, provate a metterlo in un acquario di 60/80 centimetri di lunghezza e vedete come nuota in lungo d in largo
A parte questo ho trovato il topic molto interessante.
All'occorrenza posto le foto di un espositore (farei meglio a chiamarlo "serie di bicchieri") che ho visto in un negozio della mia zona.
In quell'espositore un betta su tre sembrava quasi morente la settimana dopo che sono passato a vederli.
Ecco l'espositore:
I miei due betta comunque li acquistati in un altro negozio dove li tengono nelle vasche insieme agli altri pesci e dove stanno sicuramente meglio!
...
...
...