Prima fertilizzazione nuovo acquario 80 lt in allestimento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/03/2018, 23:09

twin74 ha scritto: del Nitrato di Potassio
Io preferirei il cifo azoto qualora tu abbia gli steli li senti croccanti ;)

twin74 ha scritto: la CO2 alla fine mi è sfuggita la devo aumentare..
Prima di fertilizzare guarda come reagiscono le piabte quando aumenti solo ed esclusivamente lei, dopodiché credo che tu posa fertilizzare senza probelmi :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 28/03/2018, 23:14

FrancescoFabbri ha scritto: Io preferirei il cifo azoto qualora tu abbia gli steli li senti croccanti ;)
C'e l'ho!!!
se faccio la mia solita soluzione di 1ml di cifo azoto in 50 ml di acqua demineralizzata (densita 0,027) se ne aggiungo 10 ml inserisco :
azoto nitrico NO3- 1,33
azoto ammoniacale NH4+ 0,36
azoto ureico CH4N2O 1,29
dopo la CO2 provo cosi?

Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
oppure con 0,5 ml puro (1,33 densità)
inserisco:
azoto nitrico NO3- 3,32
azoto ammoniacale NH4+ 0,91
azoto ureico CH4N2O 3,22

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 29/03/2018, 13:37

FrancescoFabbri ha scritto: Io preferirei il cifo azoto qualora tu abbia gli steli li senti croccanti
E se invece mettessi un pezzo di stick NPK in infusione ?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 29/03/2018, 20:46

twin74 ha scritto: densita 0,027
Se fosse così poco denso secondo me non ci sarebbe nemmeno l'acqua là dentro :-?

Mi sa che hai sbagliato qualcosa :))

Onestamente Marco puoi fare ciò che vuoi :-bd la soluzione diluita o pura fa poca differenza, visto che alla fine ci serve mettere l'azoto :D
twin74 ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: Io preferirei il cifo azoto qualora tu abbia gli steli li senti croccanti
E se invece mettessi un pezzo di stick NPK in infusione ?
Quello lo puoi tranquillamente mettere. Onestamente non te l'ho detto perché mi trovo bene senza mettere lo stick in infusione nel mio acquario :D

Comunque va bene, ma ricordati che quello che lo stick rilascia non è molta roba... Diciamo che potrebbe comunque coprire bene la base di tutte le esigenze delle piante, ma dovrai lo stesso reintegrare mano a mano che finiscono i nutrienti ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 01/04/2018, 17:36

FrancescoFabbri ha scritto: Se fosse così poco denso secondo me non ci sarebbe nemmeno l'acqua là dentro

Mi sa che hai sbagliato qualcosa
Ciao io ho diviso la densità del Cifo azoto per i ml con cui lo diluisco esempio se la densità è 1.33 e io metto 1 ml di cfo in 50 ml d'acqua dovrebbe essere il 0.0027.
Oppure sbaglio qualcosa?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/04/2018, 21:37

twin74 ha scritto: Ciao io ho diviso la densità del Cifo azoto per i ml con cui lo diluisco esempio se la densità è 1.33 e io metto 1 ml di cfo in 50 ml d'acqua dovrebbe essere il 0.0027.
Oppure sbaglio qualcosa?
Non consideri che stai inserendo il cifo fosforo in acqua distillata, avente densità 1 Kg/dm3 :D

Per farti un esempio, la densità dell'aria a pressione atmosferica è pari a 0,001225 Kg/dm3 :- Il Cifo fosforo dubito che sia leggermente poco più denso di un gas, Marco ;)

Comunque non importa, quello che ti basta sapere è che hai diluito 1 ml di cifo fosforo con una proporzione 1:50 e da lì fare tutti i dovuti conti per rapportarsi coi dosaggi :-bd

twin74
star3

Messaggio di twin74 » 01/04/2018, 21:38

FrancescoFabbri ha scritto: Non consideri che stai inserendo il cifo fosforo in acqua distillata, avente densità 1 Kg/dm3

Per farti un esempio, la densità dell'aria a pressione atmosferica è pari a 0,001225 Kg/dm3 Il fido fosforo dubito che sia leggermente poco più denso di un gas, Marco
Sono una capra in chimica....

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/04/2018, 22:10

twin74 ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: Non consideri che stai inserendo il cifo fosforo in acqua distillata, avente densità 1 Kg/dm3

Per farti un esempio, la densità dell'aria a pressione atmosferica è pari a 0,001225 Kg/dm3 Il fido fosforo dubito che sia leggermente poco più denso di un gas, Marco
Sono una capra in chimica....
Ma mica siamo su acquario&chimica noi! :D =)) =)) =)) =))

L'importante è sapere quanto mettiamo, facendo le giuste proporzioni ;)

Bloccato