Allestimento primissimo acquario 100lt asiatico

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
francesco89
star3

Messaggio di francesco89 » 28/04/2018, 17:21

cicerchia80 ha scritto:
francesco89 ha scritto: Puntius e poi tra 3/4 settimane inserire il Betta dopo aver visto la risposta della vasca
Anche perchè il GH è alto per lui.....
francesco89 ha scritto: Secondo te può essere fattibile, considerato che la vasca data la presenza di nitrati e 0 nitriti e ammoniaca si spera sia matura ?
Aspetta sempre il mese
Si sono passati un mese e 15 giorni dall'avvio. Stavo aspettando ad inserire solo per via dei valori che prima volevo portare in range accettabili

francesco89
star3

Messaggio di francesco89 » 19/06/2018, 12:48

Buongiorno a tutti,
Torno a scrivervi dopo un paio di mesi in quanto vado incontro alla mia prima vera criticità, dopo un periodo di cui ero molto contento dell'andamento della vasca.
Ieri a ritorno da lavoro vedevo uno dei barbus che ho inserito a inizio Maggio in acquario (per ora era popolato solo da 6 di loro) che boccheggiava un pò e se ne stava in mezzo alla Hygrophila da solo. Faccio un controllo dei parametri ma non trovo assolutamente niente di particolarmente anomalo, al che do da mangiare e vedo che lui continua a stare in disparte, provo a dare da mangiare vicino a lui e vedo che qualcosa mangia, quindi vo a letto tranquillo. Stamani sono tornato adesso da lavoro e l' ho trovato morto :( .
Mentre vi sto scrivendo ho rifatto il controllo dei parametri e sono identici a ieri

Nh4/Nh3 0
NO2- 0
NO3- Praticamente 0 il reagente da un valore che però non si può definire un 10mg pieno, ha una colorazione un pò intermedia
pH 7.0
Conducibilità 498

Il fatto è che adesso vedo anche gli altri barbus boccheggiare come lui ieri anche se più vivaci in vasca.
Non posso fare foto in quanto ieri mi si è rotta la fotocamera del telefono e al momento non ho modo di mettere foto della vasca.
Vi prego di aiutarmi che ho paura che ci sia un qualcosa che io non riesco a comprendere nella vasca, magari voi mi sapete dare una spiegazione e consigliarmi come intervenire.
per informazioni l'ultima "grossa" manutenzione l'ho fatta 15 giorni fa con un cambio d'acqua del 20% per abbassare il parametro del GH principalmente che adesso si attesta su 10 e avevo rifertilizzato secondo protocollo pmdd con 5ml di Ferro , 1 stick Compo, 15 ml di potassio, 5 di magnesio e data una potata alle piante che erano cresciute a dismisura.
Grazie in anticipo

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/06/2018, 13:14

Se boccheggiano quello che mi viene da pensare sono i nitriti.. sicuro che siano a 0?
Non mi ricordo ma usi la CO2?
Ti direi intanto ti accendere un aereatore per ossigenera maggiormente l'acqua e aprire un topic in acquariologia generale in modo che i dottori possano darti maggiori consigli.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

francesco89
star3

Messaggio di francesco89 » 19/06/2018, 13:18

roby70 ha scritto: Se boccheggiano quello che mi viene da pensare sono i nitriti.. sicuro che siano a 0?
Non mi ricordo ma usi la CO2?
Ti direi intanto ti accendere un aereatore per ossigenera maggiormente l'acqua e aprire un topic in acquariologia generale in modo che i dottori possano darti maggiori consigli.
Grazie della risposta celere.
Si uso C02 con sistema Citrico e bicarbonato.
Dei nitriti sono abbastanza sicuro a meno che il reagente non vada bene in quanto è quello della Sera usato come da istruzioni di utilizzo.
Non ho mai acquistato l'areatore. Alle 15 devo tornare a lavoro, cercherò di fermarmi nel negozio dove vado ed acquistarne uno e lo accendo stasera.
Ti ringrazio provo a aprire nella sezione corretta

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/06/2018, 13:31

Se eroghi CO2 non è che magari ne è uscita troppa? Magari prova a fare la prova misurando il KH e il pH shakerato così abbiamo un'idea di quanta possa essere.
Poi come detto apri in acquariologia se riesci con delle foto :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

francesco89
star3

Messaggio di francesco89 » 19/06/2018, 13:39

roby70 ha scritto: Se eroghi CO2 non è che magari ne è uscita troppa? Magari prova a fare la prova misurando il KH e il pH shakerato così abbiamo un'idea di quanta possa essere.
Poi come detto apri in acquariologia se riesci con delle foto :-bd
Si ho aperto il topic, ma le foto per via che ieri mi si è rotta la fotocamera del cellulare non riuscirò a farle prima di stasera.
Provo subito, per la CO2 erogo sempre su per giù lo stesso numero di bolle dopo che ero riuscito a stabilizzare il pH tra 7.1 e 7.0, anzi mi era finita la ricarica domenica mattina e l' ho rimessa in funzione ieri sera, quando mi sono accorto del barbus, perchè l'acido citrico lo riesco a trovare solo in un negozio e ieri era chiuso.
Comunque controllo il prima possibile il discorso CO2 shakerata.
Grazie ancora

Bloccato