Inizio fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
sUpErBoBo1986
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 05/10/2018, 11:05

Giorno Dan,
un sacco di cose da dirti, ma provo ad andare con ordine.

Ho valutato quanto Seachem ho in casa e quello di cui ne ho di meno è il potassio con 78ml. Considerato che è anche quello che uso di più (4,5 ml a settimana) ho una durata di massimo 17 settimane (tipo 4 mesi). In questo senso diciamo che tempo ne ho, ma voglio sottolinearti che questo fertilizzanti sono aperti ed inutilizzati dal 2015. (tieni a mente sta cosa per quello che ti dico dopo).

Per quanto riguarda le luci sono giunto ad una bella soluzione coi ragazzi del bricolage. Ci vorrà un po' di tempo per realizzare il tutto ma credo di potermi tirare fuori una bella plafonierina a LED da 27W e quasi 2600 lumen. I pezzi li ordino però online e sappiamo entrambi che i tempi quando compri dall'altra parte del mondo sono lunghi. Pazienza, fretta non ne abbiamo.

Rilevo un problema con le piante. La riccia sta li, in un angolo, non cresce e piano piano ingiallisce. La pistia è in una sofferenza mai vista. Ha smesso di fare figli, si sta ingiallendo molto velocemente e anche i figli stanno ingiallendo. La limno cresce, è bella e sembra sana (domenica faccio il test croccantezza) ma cresce pianissimo rispetto all'inizio. Se prima potevo valutare una crescita giornaliera, adesso faccio fatica a percepirla settimanalmente. Le crypto viaggiano che è un piacere!!

Ora io ho sviluppato una teoria tutta mia che vorrei esporti. Non sono tecnico e probabilmente nemmeno troppo chiaro, ma ci provo.
I fertilizzanti sono precipitati e quindi hanno meno "potere fertilizzante" rispetto a quello che dovrebbero normalmente avere. Nonostante avessi una luce pessima, le piante appena inserite hanno trovato molto nutrimento in eccesso (probabilmente lo stesso che mi creava le alghe negli acquari precedenti) e sono cresciute alla velocità della luce. Poi hanno rallentato e sono marcite e noi abbiamo dato la colpa alla luce. Abbiamo potenziato la luce e aumentato la fertilizzazione ma queste restano comunque lente nella crescita (parlo delle limno perchè la pistia, alla quale non ho fornito più luce sta tutt'ora soffrendo) perchè nell'acqua non c'è un bel niente!!
Questa assenza di fertilizzanti, che noi avevamo ipotizzato fosse dovuta ad un fertilizzazione in colonna troppo blanda ma che in realtà è dovuta al fatto che i fertilizzanti sono penosi, ha fatto si che le piante si cibassero di tutto quello che c'era naturalmente disciolto in acqua fino al punto di finirlo tutto e creare così un drastico abbassamento del KH. Da li l'effetto tampone ed ecco spiegato il crollo del pH.

Spero di essermi spiegato bene e tengo a specificare che come sempre la mia è una teoria basata sul ragionamento e non su altro. Se però così fosse, la mia domanda è questa: do precedenza alla creazione della lampada nuova, o passo diretto al pmdd?
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

Daniela
Ex-moderatore

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Daniela » 06/10/2018, 11:58

sUpErBoBo1986 ha scritto: Spero di essermi spiegato bene e tengo a specificare che come sempre la mia è una teoria basata sul ragionamento e non su altro.
Ciao Sup !
Che dire.... concordo alla grande !
sUpErBoBo1986 ha scritto: do precedenza alla creazione della lampada nuova,
Su questo non saprei la tempistica..di sicuro dobbiamo dare della buona pappa alle piante. 😅
Quindi a questo punto direi...
sUpErBoBo1986 ha scritto: passo diretto al pmdd?
Yessa !
Hai già qualcosa ?
Eventualmente Super apriamo un topic nuovo ... magari con un titolo tipo “aiuto inizi PMDD “ o “passaggio da commerciale a PMDD “ insomma una roba del genere :)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

sUpErBoBo1986
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 06/10/2018, 18:50

No, io in casa non ho nulla ma posso recuperare tutto seguendo l'articolo che c'è nel blog. Qualcosa che devo sapere in particolare prima di acquistare?

Per quanto riguarda un nuovo topic io non ne sento la necessità, ma se credi che possa essere utile lo apro.

Posted with AF APP
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.

sUpErBoBo1986
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 07/10/2018, 11:54

Buona domenica Dan!
Super al volo che stanotte sono rientrato tardissimo da una cresima e tra trenta minuti ne ho un'altra...

Ti posto al volo tutti i valori aggiornati e la comparazione con i vecchi. Semmai domani ne parliamo...
Biotopo Asia
Fauna:
Flora: Lucky Bamboo,Cryptocoryne Wenditii,Cryptocoryne Willisii,Riccia Fluitans,Pistia Stratoides

Valori
07/10/18-> EC: 360, NO3-: 10, PO43-: 0.4, pH: 7, KH: 6.5, GH: 6.5, CO2: 23, NO2-: 0, Temp: 24.5,
30/09/18-> EC: 354, NO3-: 10, PO43-: 0.8, pH: 6.8, KH: 6, GH: 6, CO2: 34, NO2-: 0, Temp: 24.4,
22/09/18-> EC: 370, NO3-: 10, PO43-: 1, pH: 7.7, KH: 7, GH: 7, CO2: 5, NO2-: 0, Temp: 26.6,
16/09/18-> EC: 366, NO3-: 10, PO43-: 1, pH: 7.6, KH: 9, GH: 8, CO2: 8, NO2-: 0, Temp: 26.8,
particolare fede comunque fanno solo le ultime due rilevazioni.

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Daniela » 08/10/2018, 5:01

sUpErBoBo1986 ha scritto: Per quanto riguarda un nuovo topic io non ne sento la necessità, ma se credi che possa essere utile lo apro.
Giornooo super !
Perdona il ritardo ..giorni di fuoco 😅
Io direi di si giusto per facilitare noi e chi ci legge !
Magari a molti può interessare in PMDD, e comunque leggere poche pagine per capire la situazione è diverso che smazzarsi più e più messaggi 😩🤣
Anche come comododità nostra... ora siamo a 9 pagine, già per capire come stavamo fertilizzando devo scorrere parecchi messaggi, figurati con il PMDD 😊
Arriviamo a 20 in frazioni di secondi !
Comunque riportiamo un richiamo a questo senza problemi ;)
sUpErBoBo1986 ha scritto: Ti posto al volo tutti i valori aggiornati e la comparazione con i vecchi. Semmai domani ne parliamo...
Fosfo non ne abbiamo mai aggiunto, giusto ?
sUpErBoBo1986 ha scritto: No, io in casa non ho nulla ma posso recuperare tutto seguendo l'articolo che c'è nel blog. Qualcosa che devo sapere in particolare prima di acquistare?
Allora iniziamo Super Bobo !
Il Solfato di Magnesio lo trovi in farmacia se non recuperi 10 bustine vanno bene anche 5 dimezzando l’acqua totale.
Il Nitrato di Potassio lo trovi su amazon o nei garden center, come il rinverdente ed il ferro.
Devi diluire il tutto in acqua demineralizzata o osmotica.
Poi vedi se visto che ci sei vuoi anche già procurarti il Cifo Azoto e Fosfo.
Magari non servono ma dato che non hanno scadenza meglio averli in caso di bisogno, piuttosto che correre come pazzi per recuperarli 😉
Nel frattempo che ti procuri il PMDD mi fai vedere qualche foto ?
Poi per il topic nuovo potresti farlo una volta che hai tutto ! Come preferisci ☺️
Buon inizio settimana 😁!
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

sUpErBoBo1986
star3

Inizio fertilizzazione

Messaggio di sUpErBoBo1986 » 08/10/2018, 14:12

Giorno Dan!
Ma si tranquilla, non ho fretta... Appena ho tutto comunque apro una nuova discussione, creo un collegamento tra qui e la, e ti chioccolo.

No, Fosfati (o intendevi fosforo, ma tanto non cambia perchè a parte i 4 di base seachem non abbiamo messo niente) non ne abbiamo mai messi e anche io mi sono accorto che sono in calo e questo potrebbe essere la causa della pistia che fatica. Vabbè lo sistemeremo...

Per quanto riguarda il procurarmi le varie cose, mi baso sull'articolo che è fatto benissimo e spiega tutto alla perfezione. L'unica cosa è che io dimezzerò le dosi per le bottiglie da 1 litro nel mobiletto non mi ci stanno. Userò quelle da mezzo, dividendo tutto per 2. Lavorando in un supermercato ho a disposizione Farmacia e negozio di Brico, credo che comprerò tutto qui. Al limite dal garden dietro casa quello che manca. Sai che io e internet non siamo proprio amicissimi da quel punto di vista.

Per le foto, si... oggi lavoro fino a tardi ma dovrei riuscire a fare due foto con le luci accese stasera e postare tutto domani.

Daniela
Ex-moderatore

Inizio fertilizzazione

Messaggio di Daniela » 24/10/2018, 7:25

Qui la nuova discussione !
Questo lo chiudo ! ;)
Hubert Reeves

Bloccato