Consiglio e ridimensionamento piante per nuovo layout

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 26/11/2018, 14:21

ClaBosUD ha scritto: Il fotoperiodo ora è a 6 ore..
Tienilo così per ora, e senti cosa ti dicono in Alghe. In genere si parte con 4 ore, aumentando di mezz'ora ogni settimana, ma come tutto non è una regola fissa e imprescindibile.
Penso che quando la vasca inizierà a essere matura le filamentose regrediranno fino a sparire.
Stai già fertilizzando?

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

ClaBosUD
star3

Messaggio di ClaBosUD » 26/11/2018, 23:02

Steinoff ha scritto:
ClaBosUD ha scritto: Il fotoperiodo ora è a 6 ore..
Tienilo così per ora, e senti cosa ti dicono in Alghe. In genere si parte con 4 ore, aumentando di mezz'ora ogni settimana, ma come tutto non è una regola fissa e imprescindibile.
Penso che quando la vasca inizierà a essere matura le filamentose regrediranno fino a sparire.
Stai già fertilizzando?
Passo ora ad aprire un post in alghe...sono partito da 5 ore e adesso sono a 6 ore...

No,al momento non ho fertilizzato...ero indeciso se farlo o meno ma visto il progredire delle alghe ho desistito.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 27/11/2018, 9:51

ClaBosUD ha scritto: ero indeciso se farlo o meno ma visto il progredire delle alghe ho desistito.
Osserva le piante, se danno evidenti segni di crescita allora è il momento di iniziare a fertilizzare, dapprima pian piano. Ma se ancora le piante sono in adattamento, se la loro ripresa non è evidente, allora è meglio aspettare 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

ClaBosUD
star3

Messaggio di ClaBosUD » 29/08/2019, 20:38

Buona sera a tutti.

Dopo 9 mesi dall'avvio sono a chiedere nuovamente aiuto per riallestire la vasca da zero...

Sono dovuto star via da casa per oltre due mesi senza nessuno che potesse vedere delle vasca e oltre ad aver trovato piante cresciute a dismisura mi sono ritrovato con una marea di alghe verdi fliamentose...

In parte le ho sempre avute..anzi,non se ne sono mai andate...inoltre,causa impegni di lavoro,non sempre ero a casa per poter "far manutenzione" alla vasca.

Da qui l'idea di ripartire con un layout con piante dalla crescita lenta e con esigenze molto "easy".

Al momento l'idea è di usare un fondo o una sabbia marrone scuro o nera dalla granulometria molto fina (per i corydoras),qualche roccia e un paio di radici.

Pensavo di formare un'isolotto al centro...prendendo spunto da questo

Come piante pensavo di inserire un gran numero di Cryptocoryne (wendtii brown e kompakt,affinis e becketii,lutea hobbit),un paio di anubias (coin leaf) del microsorum pteropus petit e un paio di lagenandra meeboldii red...

Pensavo di rivedere il parco luci...al momento 4 neon T5 da 54 watt ciascuno...e magari di usare solo 2 neon per avere un rapporto watt/litro da 0,5/0,7 ,cambiando anche tipologia di neon.

Mantenere la CO2 (ce l'ho e mi dispiacerebbe non usarla)

La fauna è quella di prima..ci sono 6 Corydoras black venezuela,10 neon,e circa 15 balloon molly red,5 MICKEY MOUSE YELLOW PLATY e circa una decina di Caridina japonica.

Qualche consiglio?

Che fondo/sabbia posso usare?
Rocce...ho una decina se non più di seiryu stone ( che purtroppo sono calcarre) ma non so se usarle o meno...con i fondi ADA andavano bene...

Grazie

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/08/2019, 21:08

@ClaBosUD qui siamo a 9 pagine, ti va di aprire un nuovo Topic? :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
ClaBosUD (29/08/2019, 21:22)
"And nothing else matters..."  ✨

ClaBosUD
star3

Messaggio di ClaBosUD » 29/08/2019, 21:20

Certo..magari faccio un copia incolla..grazie intanto.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 29/08/2019, 22:25

Qui chiudo :) per chi vuole seguire
nuovo layout per il mio 240 litri

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato