Incominciamo ad allestire nuovamente l'acquario
- battagliero
-
Profilo Completo
Grazie @gem1978 però non ci sono i pesci rossi nell'acquario in quanto li ho spostati perché avevo paura che potessero morire.
Farò i test con reagenti così vediamo quando scendono.
Farò i test con reagenti così vediamo quando scendono.
- gem1978
-
Profilo Completo
è l'unico modo che hai per verificare.battagliero ha scritto: ↑Farò i test con reagenti così vediamo quando scendono.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- battagliero
-
Profilo Completo
Ho provato nel acquario i nitrati e non sono scesi nonostante le piante ( ovviamente non speravo che ci fossero valori ottimali ma un pochino meglio ci speravo)
Nitriti sempre alti a 5
I pesci nelle loro vasche sono a livello ottimali anche se 2 oggi non hanno toccato cibo ( quelli nella vasca insieme) l'altro invece mangia tranquillamente.
Tra l'altro ho l'acqua che è diventata di un colore marroncino e sul pezzo di legno oltre alla formazione della patina bianca si sono formate delle bollicine. È normale?
Nitriti sempre alti a 5
I pesci nelle loro vasche sono a livello ottimali anche se 2 oggi non hanno toccato cibo ( quelli nella vasca insieme) l'altro invece mangia tranquillamente.
Tra l'altro ho l'acqua che è diventata di un colore marroncino e sul pezzo di legno oltre alla formazione della patina bianca si sono formate delle bollicine. È normale?
- roby70
-
Profilo Completo
Metti una foto?battagliero ha scritto: ↑Tra l'altro ho l'acqua che è diventata di un colore marroncino e sul pezzo di legno oltre alla formazione della patina bianca si sono formate delle bollicine. È normale?
Non è che scendono subito e comunque per abbassarli notevolmente le piante devono essere molte e crescere bene; le hai appena messe e quindi sono anche in adattamento.battagliero ha scritto: ↑Ho provato nel acquario i nitrati e non sono scesi nonostante le piante
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- battagliero
-
Profilo Completo
Questa è la foto con relativo zoom sulle " bollicine".
Come ti sembra?
Come ti sembra?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Le bollicine potrebbero essere aria presente nel legno
Sai che legno è?
Per l'acqua a vedere la foto non mi sembra marroncina ma comunque potrebbero essere i tannini rilasciati dal legno. L'hai bollito prima di metterlo?

Per l'acqua a vedere la foto non mi sembra marroncina ma comunque potrebbero essere i tannini rilasciati dal legno. L'hai bollito prima di metterlo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- battagliero
-
Profilo Completo
No, inestamente mi cogli impreparato.
Si, insomma un colore non molto piacevole da vedersi. Si, lho bollito ed ha rilasciato in acqua il tipico colore marroncino ma non chiaro era marrone scuro.
Tra l'altro non capisco come mai ma anche l'aspiratore si è parecchio sporcato.
L'unica soluzione è aspettare e vedere quando i valori rientrano. Ma può essere il fatto che non sia ancora maturato anche se era in azione da ormai anni?
- roby70
-
Profilo Completo
Direi di no. Per il filtro quello che puoi fare è cambiare la lana di perlon se la ha.battagliero ha scritto: ↑Ma può essere il fatto che non sia ancora maturato anche se era in azione da ormai anni?
Per l'acqua marroncina sicuramente è il legno che rilascia tannini (che per inciso fanno bene ai pesci

- cambi d'acqua
- mettere i carboni nel filtro; in questo caso absorbiranno anche eventuali fertilizzanti che inserisci.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- battagliero
-
Profilo Completo
Se mi assicuri che girando il filtro l'acqua torna limpida la lascio andare.
Figurati che ho tolto il carbone il giorno stesso in cui ho messo il legno

Spero che i nitriti tornino nei parametri nel più breve tempo possibile.
Conosci un modo per aiutare a farli tornare nella norma @roby70?
Figurati che ho tolto il carbone il giorno stesso in cui ho messo il legno
Spero che i nitriti tornino nei parametri nel più breve tempo possibile.
Conosci un modo per aiutare a farli tornare nella norma @roby70?
- roby70
-
Profilo Completo
Nobattagliero ha scritto: ↑Se mi assicuri che girando il filtro l'acqua torna limpida la lascio andare.

Aspettare che i batteri del filtro li trasformino in nitrati. Se usi qualche prodotto magari li abbassano ma il rischio che poi si rialzino quando smetti di usarli c'è.battagliero ha scritto: ↑Conosci un modo per aiutare a farli tornare nella norma
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)