Incominciamo ad allestire nuovamente l'acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 20/03/2019, 10:35

Grazie @gem1978 però non ci sono i pesci rossi nell'acquario in quanto li ho spostati perché avevo paura che potessero morire.
Farò i test con reagenti così vediamo quando scendono.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 20/03/2019, 13:17

battagliero ha scritto: Farò i test con reagenti così vediamo quando scendono.
è l'unico modo che hai per verificare.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 20/03/2019, 15:18

Ho provato nel acquario i nitrati e non sono scesi nonostante le piante ( ovviamente non speravo che ci fossero valori ottimali ma un pochino meglio ci speravo)
Nitriti sempre alti a 5
I pesci nelle loro vasche sono a livello ottimali anche se 2 oggi non hanno toccato cibo ( quelli nella vasca insieme) l'altro invece mangia tranquillamente.
Tra l'altro ho l'acqua che è diventata di un colore marroncino e sul pezzo di legno oltre alla formazione della patina bianca si sono formate delle bollicine. È normale?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 20/03/2019, 17:17

battagliero ha scritto: Tra l'altro ho l'acqua che è diventata di un colore marroncino e sul pezzo di legno oltre alla formazione della patina bianca si sono formate delle bollicine. È normale?
Metti una foto?
battagliero ha scritto: Ho provato nel acquario i nitrati e non sono scesi nonostante le piante
Non è che scendono subito e comunque per abbassarli notevolmente le piante devono essere molte e crescere bene; le hai appena messe e quindi sono anche in adattamento.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 20/03/2019, 22:17

Questa è la foto con relativo zoom sulle " bollicine".
Come ti sembra?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/03/2019, 8:50

Le bollicine potrebbero essere aria presente nel legno :-? Sai che legno è?
Per l'acqua a vedere la foto non mi sembra marroncina ma comunque potrebbero essere i tannini rilasciati dal legno. L'hai bollito prima di metterlo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 21/03/2019, 17:30

roby70 ha scritto: Le bollicine potrebbero essere aria presente nel legno Sai che legno è?
No, inestamente mi cogli impreparato.
roby70 ha scritto: Per l'acqua a vedere la foto non mi sembra marroncina ma comunque potrebbero essere i tannini rilasciati dal legno. L'hai bollito prima di metterlo?
Si, insomma un colore non molto piacevole da vedersi. Si, lho bollito ed ha rilasciato in acqua il tipico colore marroncino ma non chiaro era marrone scuro.
Tra l'altro non capisco come mai ma anche l'aspiratore si è parecchio sporcato.
L'unica soluzione è aspettare e vedere quando i valori rientrano. Ma può essere il fatto che non sia ancora maturato anche se era in azione da ormai anni?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/03/2019, 20:20

battagliero ha scritto: Ma può essere il fatto che non sia ancora maturato anche se era in azione da ormai anni?
Direi di no. Per il filtro quello che puoi fare è cambiare la lana di perlon se la ha.
Per l'acqua marroncina sicuramente è il legno che rilascia tannini (che per inciso fanno bene ai pesci ;) ). Per schiarirla ci sono due modi:
- cambi d'acqua
- mettere i carboni nel filtro; in questo caso absorbiranno anche eventuali fertilizzanti che inserisci.
(Albert Einstein)

battagliero
star3

Messaggio di battagliero » 21/03/2019, 20:36

Se mi assicuri che girando il filtro l'acqua torna limpida la lascio andare.
Figurati che ho tolto il carbone il giorno stesso in cui ho messo il legno 😂😂😂
Spero che i nitriti tornino nei parametri nel più breve tempo possibile.
Conosci un modo per aiutare a farli tornare nella norma @roby70?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/03/2019, 20:45

battagliero ha scritto: Se mi assicuri che girando il filtro l'acqua torna limpida la lascio andare.
No :-?? Un pò si schiarisce ma non torna limpida; i metodi per farlo sono quelli detti sopra.
battagliero ha scritto: Conosci un modo per aiutare a farli tornare nella norma
Aspettare che i batteri del filtro li trasformino in nitrati. Se usi qualche prodotto magari li abbassano ma il rischio che poi si rialzino quando smetti di usarli c'è.
(Albert Einstein)

Bloccato