In avviamento.... Diatomee + Filamentose ???
- DavideVR
-
Profilo Completo
Re: In avviamento.... Diatomee + Filamentose ???
Ovviamente aspetta anche pareri più "autorevoli" del mio... ma se io fossi al tuo posto ora comincerei ad aumentare di mezz'ora alla settimana il fotoperiodo e comincerei a fertilizzare con il PMDD a dosi ridotte magari...
- Rox
-
Profilo Completo
In questa fase non puoi debellare le filamentose, questo è il loro momento magico.
Devi aspettare pazientemente che l'acquario maturi.
Nel frattempo, quello che puoi fare è contenere una proliferazione eccessiva: fotoperiodo ridotto, piante rapide, CO2 alta e nessun blocco da carenze.
Per accelerare i tempi, tieni il pH vicino a 7 senza scendere troppo sull'acido, ma non riducendo la CO2.
Se necessario, aumenta il KH.
Per capire meglio se ti manca qualcosa, dacci qualche informazione sull'acqua.
Devi aspettare pazientemente che l'acquario maturi.
Nel frattempo, quello che puoi fare è contenere una proliferazione eccessiva: fotoperiodo ridotto, piante rapide, CO2 alta e nessun blocco da carenze.
Per accelerare i tempi, tieni il pH vicino a 7 senza scendere troppo sull'acido, ma non riducendo la CO2.
Se necessario, aumenta il KH.
Per capire meglio se ti manca qualcosa, dacci qualche informazione sull'acqua.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- supdaio
-
Profilo Completo
Questi i valori odierni che "posso" misurare:
NO2- 0
NO3- 0
GH 13°
KH 6° (era salito da 5 a 7 con Bicarbonato di Potassio, ora è sceso)
pH 7-7.5 (più vicino al 7)
Come dicevo, oltre il fondo Dennerle Deponit-Mix, non ho mai inserito concimi di alcun genere.
EDIT : Dimenticavo le barrette NPK (ho controllato nel vano pompa e vedo che si sta sciogliendo)
L'acqua utilizzata è un mix tra osmosi e rubinetto.
La temperatura tra 24°-25°
Fotoperiodo 3 ore
NO2- 0
NO3- 0
GH 13°
KH 6° (era salito da 5 a 7 con Bicarbonato di Potassio, ora è sceso)
pH 7-7.5 (più vicino al 7)
Come dicevo, oltre il fondo Dennerle Deponit-Mix, non ho mai inserito concimi di alcun genere.
EDIT : Dimenticavo le barrette NPK (ho controllato nel vano pompa e vedo che si sta sciogliendo)
L'acqua utilizzata è un mix tra osmosi e rubinetto.
La temperatura tra 24°-25°
Fotoperiodo 3 ore
Ultima modifica di supdaio il 23/02/2015, 18:59, modificato 1 volta in totale.
- supdaio
-
Profilo Completo
Ora aumento un po la CO2. Se vedo che il pH scende aggiungo un po di Bicarbonato di Potassio.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Cerca di rimanere a pH alcalino durante questo periodo. Ti aiuterà a far insediare la flora batterica nel filtro 

"Fotti il sistema. Studia!"
- Rox
-
Profilo Completo
Bisogna avere pazienza... con quel terriccio Dennerle siamo senza azoto nitrico; se lo mangia tutto lui.
Quello ammoniacale se lo pappano le alghe, perché in questa fase iniziale sono più forti.
Supdaio, prova a mettere dei frammenti di stick nel terreno, non solo nell'acqua.
...E stai sempre basso con le ore di luce.
Quello ammoniacale se lo pappano le alghe, perché in questa fase iniziale sono più forti.
Supdaio, prova a mettere dei frammenti di stick nel terreno, non solo nell'acqua.
...E stai sempre basso con le ore di luce.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- supdaio
-
Profilo Completo
Quindi lascio perdere per ora la fertilizzazione (pmdd).....
Circa 20 giorni fa (quando ho recepito il consiglio) ho inserito gli stick, sia nel vano pompa (1) che interrandoli sotto alcune piante (circa due a pezzetti), dovrei metterne altri?
Per il resto, dovrei lasciare il fotoperiodo a 3 ore o aumentarlo?
Infine, mi sembra di capire che se aggiungessi il cifo azoto (per la carenza) sarebbe momentaneamente inutile... ma per l'ingiallimento generale non devo far nulla?
Grazie a tutti per la pazienza
Circa 20 giorni fa (quando ho recepito il consiglio) ho inserito gli stick, sia nel vano pompa (1) che interrandoli sotto alcune piante (circa due a pezzetti), dovrei metterne altri?
Per il resto, dovrei lasciare il fotoperiodo a 3 ore o aumentarlo?
Infine, mi sembra di capire che se aggiungessi il cifo azoto (per la carenza) sarebbe momentaneamente inutile... ma per l'ingiallimento generale non devo far nulla?
Grazie a tutti per la pazienza

- Rox
-
Profilo Completo
Perché?... Gli stick cosa sono?...supdaio ha scritto:Quindi lascio perdere per ora la fertilizzazione (pmdd).....

Al massimo arriva a 4.supdaio ha scritto:Per il resto, dovrei lasciare il fotoperiodo a 3 ore o aumentarlo?
Finché sei invaso dalle alghe, io non andrei oltre.
No... non sarebbe inutile, sarebbe solo difficile da rilevare con i test.supdaio ha scritto:se aggiungessi il cifo azoto (per la carenza) sarebbe momentaneamente inutile...
Quello che non finirà alle piante lo assorbirà il terreno, fino a saturazione, quindi la striscetta dirà sempre "Zero".
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- supdaio
-
Profilo Completo
Buongiorno,
in questi giorni mi sono armato di molta pazienza......... e i risultati iniziano a vedersi
Non ho inserito mai le mani in vasca (tranne che per controllare il pH, facendo attenzione che rimanesse oltre il 7.
La maggiorparte delle colonie di filamentose sono letteralmente scomparse. In serata aggiorno con foto e valori completi, ma volevo condividere subito la gioia nel constatare come le filamentose stiano regredendo a vista d'occhio. Rimangono adesso solo sul ceratophillum e sulla limnophila, ma esclusivamente sulle parti più vicine al pelo dell'acqua, dove la luce è più intensa.
Come dicevo, però, nel pomeriggio cercherò di dare un aggiornamento completo perchè ho bisogno di aiuto per capire come meglio partire con una fertilizzazione più completa (ad oggi solo bastoncini npk), dato che le piante (lente per via del fotoperiodo fermo a 3 ore) credo che abbiano rallentato ulterioriormente negli ultimi 5-6 giorni...
Ciao a tutti
PS: probabilmente dovrei cambiare sezione del forum, vero?
in questi giorni mi sono armato di molta pazienza......... e i risultati iniziano a vedersi

Non ho inserito mai le mani in vasca (tranne che per controllare il pH, facendo attenzione che rimanesse oltre il 7.
La maggiorparte delle colonie di filamentose sono letteralmente scomparse. In serata aggiorno con foto e valori completi, ma volevo condividere subito la gioia nel constatare come le filamentose stiano regredendo a vista d'occhio. Rimangono adesso solo sul ceratophillum e sulla limnophila, ma esclusivamente sulle parti più vicine al pelo dell'acqua, dove la luce è più intensa.
Come dicevo, però, nel pomeriggio cercherò di dare un aggiornamento completo perchè ho bisogno di aiuto per capire come meglio partire con una fertilizzazione più completa (ad oggi solo bastoncini npk), dato che le piante (lente per via del fotoperiodo fermo a 3 ore) credo che abbiano rallentato ulterioriormente negli ultimi 5-6 giorni...
Ciao a tutti

PS: probabilmente dovrei cambiare sezione del forum, vero?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Bene.. La pazienza é fondamentale in questo hobby..
Per la fertilizzazione apri il nuovo topic
Per la fertilizzazione apri il nuovo topic
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.