consigli per un tanganica

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
NiccoNo
star3

Messaggio di NiccoNo » 12/01/2020, 12:01

Dai dai sono riuscito a trovare i gusci che mi mancavano e posso finalmente dire di aver finito l'allestimento! :ymparty:

Volevo chiedere...mi si sta sviluppando in quasi tutta la vasca una alga verde acqua che sta coprendo una buona parte della vasca (non che mi dispiaccia) ma si sviluppa anche sulle foglie della vallisneria...riusciranno trovare un equilibrio o la pinta soccomberà all'alga?

scusate per la qualità dell'immagine ma avevo l'obbiettivo sporco!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 12/01/2020, 18:11

La vasca mi piace molto :ymapplause:

Foto ravvicinata alghe... :-?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 14/01/2020, 23:08

Complimenti, mi piace molto :ymapplause:

NiccoNo
star3

Messaggio di NiccoNo » 15/01/2020, 18:46

Veramente grazie mi sento onorato dei vostri complimenti spero piaccia anche ai pesciolini che inserirò quando avrò tempo! :)
Come da richiesta allevo qualche foto dell'alga "invasiva" sperando nn si niente di grave. Spero si veda abbastanza bene che col mio cellulare son al massimo del suo potenziale....tanto per intendersi è quella peluria bianca su tutta la superficie dello sfondo sulle foglie della povera piante e su alcune rocce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 15/01/2020, 21:01

Bello l'allestimento :ymapplause: :ymapplause: Le alghe fanno parte del gioco e si evolveranno nel tempo.Le piante invece sono un di piu',se ce la fanno bene,altrimenti le togli.Non ci sono sistemi non invasivi per aiutarle,non è proprio un habitat adatto a loro, non è detto che soccombano del tutto,ma belle non le vedrai mai :D

NiccoNo
star3

Messaggio di NiccoNo » 10/02/2020, 15:20

ok dopo tanto girare finalmente sono riuscito a ordinare 8 neolamprologus similis ! mi hanno chiesto circa 8 euro a pesce come vi sembra il prezzo?

la vasca intanto si sta riempiendo veramente di alghe non so manco come facciano a evolversi così in fretta visto che i nitriti/nitrati sono a zero e nn faccio nessun tipo di concimazioni! Voglio ribadire che sono molto felice di averle in vasca ma vorrei capire se ci fosse qualche problema che nn considero.

Ora mi sopraggiungono miliardi di domande su abitudini e comportamenti dei futuri ospiti....Come faccio a capire se sono in salute o meno?che tipo di alimentazione somministrare? che comportamenti devo tenere d'occhio per vedere se, una volta in vasca, sia tutto ok?

Ora provo anche ad allegarvi un po' di storia e lavori che ho svolto per creare il tutto così mi potete dire se posso mettere il tutto nel topic delle presentazioni delle vasche

Aggiunto dopo 11 minuti 54 secondi:
Partiamo dalla base! Struttura in ghisa o ferro (nn saprei) di una vecchia macchina da cucire a pedale con pianale costruito in legno massello

Aggiunto dopo 9 minuti 34 secondi:
Plafoniera: che in realtà sono due una per la luce diurna ( costituita da 3 lampadine 6500k 7,5w 806 lumen struttura in legno, logicamente sempre assemblata dal sottoscritto) e una più piccola per effetto luce lunare ( due lampadine di quelle con il telecomandino per intercambiare i colori che però per ora sto usando veramente poco, con sempre plafoniera in legno home made ) . ho messo tra le foto anche tutte le prove precedenti che mi hanno portato alla soluzione finale ( si può notare anche la vasca come si presentava vuota)
Questi utenti hanno ringraziato NiccoNo per il messaggio:
Giueli (13/02/2020, 9:36)

NiccoNo
star3

Messaggio di NiccoNo » 10/02/2020, 15:47

risultato finale con pannello di plexiglas che uso come coperchio e appoggio della plafoniera

Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Spero che vi piaccia visto che solo grazie a voi sono riuscito a realizzare il tutto ! vi ringrazio di cuore per tutti i consigli che mi avete trasmesso!!
P.s. se avete consigli su modifiche o problemi che nn ho notato fatemi sapere che provvederò subito a modificare e correggere

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 10/02/2020, 16:13

Per me hai fatto un gran bel lavoro :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
NiccoNo ha scritto:
10/02/2020, 15:42
la vasca intanto si sta riempiendo veramente di alghe non so manco come facciano a evolversi così in fretta visto che i nitriti/nitrati sono a zero
Condizione ideale per il proliferare delle alghe in qualsiasi acquario.... =)) =))
A parte gli scherzi,è la luce che ti porta allo sviluppo algale.Riduci il fotoperiodo e regrediranno anche loro.Le piante,beh ti avevo avvertito....
Il prezzo dei pesci è nella norma,anzi direi buono considerando che te li ordinano.

NiccoNo
star3

Messaggio di NiccoNo » 10/02/2020, 18:35

Sono molto contento che ti piaccia @marko66 ! per le piante mi frega il giusto le ho inserite per vedere se mi arrivavano in vasca delle physa e per il controllo dei nitrati ma ora penso che con tutte le alghe che si sono formate possano pure soccombere.....però voglio che avvenga naturalmente o estirpate dai mie piccoli futuri ospiti.....la mia idea era quella di intervenire il meno possibile e lasciare che il tutto si assesti "naturalmente" ( escluso i cambi di acqua si intende) vediamo dove andiamo a finire! Anche se si continua così penso che mi ritroverò un algaio nn un acquario :)) !
cmq il fotoperiodo è di 8 ore mi sono ispirato hai low-tech anche se nn ho capito se ci posso rientrare con la mia vasca

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 10/02/2020, 18:53

Prova a ridurre un po' il fotoperiodo,fondamentalmente per adesso stai dando luce solo alle alghe :ymdevil: Per il resto la tua filosofia è giustissima per questo tipo di vasche :-bd

Bloccato