Pianta Alternanthera rosaefolia in carenza? Valori da sistemare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 03/03/2020, 11:20

fablav ha scritto:
03/03/2020, 8:49
Jeck ha scritto:
03/03/2020, 1:14
Un po comunque anche dalla foto si vede quello strato gelatinoso, non so se è la co², le bollicine
La CO2 che sale in superficie non forma uno strato gelatinoso, ma solo bollicine.
Di che colore é? Puoi provare con uno scottex a prelevarne un po' così da verificarne il colore.

Aggiunto dopo 6 minuti 51 secondi:
Ho visto nell'altro topic, effettivamente dalla foto del muschio sono sicuro che sono ciano batteri.
Facile che anche quelli in superficie lo siano.
Copri la vasca per 5 giorni.
Tutto coperto, stasera rifaccio l'ossigenata, non so se mi conviene farla per tutti i 5 giorni l ossigenata

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 03/03/2020, 12:41

Jeck ha scritto:
03/03/2020, 11:20
Tutto coperto, stasera rifaccio l'ossigenata, non so se mi conviene farla per tutti i 5 giorni l ossigenata
Non non farla. Basta il buio.
L'ossigenata é un sistema, il buio ne é un altro, anche perché dopo l'acqua ossigenata andrebbe fatto anche un cambio d'acqua.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 03/03/2020, 14:08

fablav ha scritto:
03/03/2020, 12:41
Jeck ha scritto:
03/03/2020, 11:20
Non non farla. Basta il buio.
L'ossigenata é un sistema, il buio ne é un altro, anche perché dopo l'acqua ossigenata andrebbe fatto anche un cambio d'acqua.
Mi hai già detto che devo fare il cambio di 30 litri di demineralizzata, quindi volendo c'era già in programma il cambio, però va bene, faccio solo 5 giorni di buio senza che continuo con l'acqua ossigenata

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 03/03/2020, 14:14

Jeck ha scritto:
03/03/2020, 14:08
Mi hai già detto che devo fare il cambio di 30 litri di demineralizzata, quindi volendo c'era già in programma il cambio, però va bene, faccio solo 5 giorni di buio senza che continuo con l'acqua ossigenata
Si, così quando scoprirai l'acquario vedi la situazione e se resta qualche traccia di ciano lo tratti con l'acqua ossigenata.
Spegni la pompa, fai il trattamento con le dosi massime per il tuo litraggio. Aspetti 1 ora e nel frattempo ne approfitti per fare il cambio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Jeck (03/03/2020, 16:00)
#TeamCrispata

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 03/03/2020, 16:02

fablav ha scritto:
03/03/2020, 14:14
Jeck ha scritto:
03/03/2020, 14:08
Si, così quando scoprirai l'acquario vedi la situazione e se resta qualche traccia di ciano lo tratti con l'acqua ossigenata.
Spegni la pompa, fai il trattamento con le dosi massime per il tuo litraggio. Aspetti 1 ora e nel frattempo ne approfitti per fare il cambio.
I pesci li faccio mangiare o anche loro li lascio a digiuno? L'acqua non va cambiata dopo che ho fatto il trattamento? Cioè va' cambiata per l'acqua ossigenata o per gli aumenti di no² o altro per non far uscire i ciano?

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 03/03/2020, 17:11

Jeck ha scritto:
03/03/2020, 16:02
cambio.
I pesci li faccio mangiare o anche loro li lascio a digiuno
Un minimo si, ma poco.
Jeck ha scritto:
Cioè va' cambiata per l'acqua ossigenata o per gli aumenti di no² o altro per non far uscire i ciano?
Sia dopo il buio, sia dopo trattamento con acqua ossigenata un cambio d'acqua ci sta. Anche per rimuovere i ciano morti, meglio farlo.
Perciò dicevo, dopo i giorni di buio, vedi se sono rimasti dei ciano viivi e li tratti con l'acqua ossigenata.
Altrimenti passo direttamente a fare il cambio d'acqua x pulire e x rimuovere quelli morti

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 03/03/2020, 19:56

fablav ha scritto:
03/03/2020, 17:11
Jeck ha scritto:
cambio.
Un minimo si, ma poco.
Jeck ha scritto:
Cioè va' cambiata per l'acqua ossigenata o per gli aumenti di no² o altro per non far uscire i ciano?
Sia dopo il buio, sia dopo trattamento con acqua ossigenata un cambio d'acqua ci sta. Anche per rimuovere i ciano morti, meglio farlo.
Perciò dicevo, dopo i giorni di buio, vedi se sono rimasti dei ciano viivi e li tratti con l'acqua ossigenata.
Altrimenti passo direttamente a fare il cambio d'acqua x pulire e x rimuovere quelli morti
Va bene , procederò solo con il buio, quello che volevo fare io sempre se era giusto, agire con tutti e due le cure, facendo anche con l ossigenata almeno per 2 o 3 giorni, cosa poteva succedere, facendo anche il cambio, magari altro troppo dei valori, quindi meglio di no, per questo chiedevo e pensavo di fare tutte e due le cure

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 08/03/2020, 0:45

fablav ha scritto:
03/03/2020, 17:11
Jeck ha scritto:
cambio.
Un minimo si, ma poco.
Jeck ha scritto:
@fablavho fatto il cambio, aspirato i ciano morti, sembrerebbe che non ce ne siano più, come procedo ora, sia per fertilizzare che per non far uscire più ciano? Ho fatto il cambio di 30 litri deminieralizzata, ancora gli altri reagenti po⁴ e no³ non sono arrivati, domani faccio il controllo dei valori e vedo come stanno. Intanto adesso vi mostro la vasca come si presenta, diciamo quasi tutte le piante stanno in sofferenza, sopratutto il muschio, da verde è diventato marroncino.
20200308_004343.jpg
20200308_004336.jpg
20200308_004353.jpg
20200308_004349.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 08/03/2020, 10:58

Dai non mi sembra messo tanto male, anzi le piante sembrano non aver risentito molto del buio.
Adesso con tutti i cambi fatto mancherà un po' di tutto. Speriamo che i test arrivino presto.
Per esempio se i fosfati sono a 0 e fertilizziamo come da protocollo base mettendo potassio magnesio e rinverdente, le piante non lo consumerebbero, accumulandosi in vasca e favorendo le alghe.
Vedi La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
Ti sei già dato una lettura degli articoli?
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
PMDD - Protocollo avanzato

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Jeck
star3

Messaggio di Jeck » 08/03/2020, 12:11

fablav ha scritto:
08/03/2020, 10:58
Dai non mi sembra messo tanto male, anzi le piante sembrano non aver risentito molto del buio.
Adesso con tutti i cambi fatto mancherà un po' di tutto. Speriamo che i test arrivino presto.
Per esempio se i fosfati sono a 0 e fertilizziamo come da protocollo base mettendo potassio magnesio e rinverdente, le piante non lo consumerebbero, accumulandosi in vasca e favorendo le alghe.
Vedi La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
Ti sei già dato una lettura degli articoli?
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
PMDD - Protocollo avanzato
Avevo dato un'occhiata tempo fa', ma ora tocca fare un bel ripasso😅
Allora per quanto ho capito , tocca aspettare po⁴ e no³ per fertilizzare. Questa sera controllerò tutti i valori e vediamo cosa è cambiato.
Ps: è una settimana che ho fatto l ordine ma per via del virus, dicevano che i corrieri avrebbero fatto un po do ritardo, credo che domani consegnano.

Bloccato