Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 10/06/2020, 16:36

Artic1 ha scritto:
10/06/2020, 16:32
Prima o dopo la concimazione?
In effetti avevo concimato con il cifo e il rinverdente domenica, e anzi é aumentata solo di 20 µS/cm
Cifo e rinverdente sono anch'essi responsabili di aumento di conducibilità? O lo sono solo i sali, potassio e magnesio?

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 10/06/2020, 20:49

Tutti gli ioni lo sono ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Andreves (11/06/2020, 10:29)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 11/06/2020, 16:17

Artic1 ha scritto:
10/06/2020, 20:49
Tutti gli ioni lo sono
Oggi ho ricontrollato, sta diventando una droga inserire quel conduttivimetro in acqua 😂
Salita a 450!
Ora mi fermo e aspetto sabato.. Al solito misuro tutto di nuovo?

Ps: la rotala é arrivata in superficie e inizia a piegarsi.. Per le potature aspetto o posso già farle?

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 12/06/2020, 0:17

se continua a salire hai qualcosa che rilascia in vasca.
Dopo ogni uso lo devi sciacquare con acqua demineralizzata.

La misurazione devi farla sempre con acqua al medesimo livello, quindi devi aver ripristinato l'evaporato con la demineralizzata almeno qualche ora prima. ;)

I test puoi fare solo ciò che serve, visto che cerve l'azoto farei test NO3-
Il resto vedi tu ma non diventarci matto.

Foto della vasca nel complesso ed eventuali particolari di carenze o sintomi vari sulle piante?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 12/06/2020, 11:15

Artic1 ha scritto:
12/06/2020, 0:17
se continua a salire hai qualcosa che rilascia in vasca.
Dopo ogni uso lo devi sciacquare con acqua demineralizzata
In effetti é evaporata un po' di acqua e non l'ho ancora rabboccata! Domani faccio rabbocco e misuro di nuovo!
Comunque certo, sciacquo sempre in demineralizzata, non ho sgarrato neanche una volta.
Mi sembra strano che ci siano dei rilasci in vasca, perché ho testato tutto con viakal. Fondo inerte di quarzo, pietre dragon stone che sono inerti e legni.
Domani comunque controllo di nuovo la conducibilità!
Artic1 ha scritto:
12/06/2020, 0:17
I test puoi fare solo ciò che serve, visto che cerve l'azoto farei test NO3-
Ok chiaro! Tipo quei maledetti fosfati neanche li misuro visto che sono sicuro sono sempre alti per ora 😅

Ti mando le foto, anche se comunque stanno crescendo per adesso!
La tripartita mi sembra lenta a crescere, non so come mai visto che dovrebbe essere abbastanza rapida..
Invece la bucephalandra che é ancorata al legno vicino alla anubias é messa male! Ha perso tutte le foglie e ha sviluppato pochissime radici, e non fa foglie nuove! Vediamo se riesce a riprendersi 😢
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 12/06/2020, 21:52

Andreves ha scritto:
12/06/2020, 11:15
Comunque certo, sciacquo sempre in demineralizzata, non ho sgarrato neanche una volta
Lo dicevo più per te. Facendo così eviti che si depositi calcare o altro sull'elettrodo e quindi allungi la vita e mantieni la taratura dello strumento.
Andreves ha scritto:
12/06/2020, 11:15
Mi sembra strano che ci siano dei rilasci in vasca
Magari erabsolo l'evaporazione. Senno qualcosina dai legni.

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 12/06/2020, 21:55

Artic1 ha scritto:
12/06/2020, 21:52
Lo dicevo più per te
Sì certo.. Infatti mi avevi già avvisato tempo fa e da allora lo faccio sempre proprio perché mi era rimasta impressa questa cosa che mi avevi detto!

Comunque domani ricontrollo tutto e vediamo! Le piante come le vedi? Oggi ho aggiunto un po' di muschio!

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 13/06/2020, 10:26

Beh, direi molto bene.
Forse alcune un po' poco rosse. Ferro?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Andreves
star3

Fertilizzazione

Messaggio di Andreves » 13/06/2020, 11:46

Rabbocco effettuato con demineralizzata.
Misurazione conducibilità post rabbocco: 446 µS/cm

pH 7 [la catappa sta facendo effetto]
KH 3
GH 6
NO3- 0

I fosfati non li ho misurati visto che sono sempre in eccesso.
Assenza di alghe verdi puntiformi.
Le piante crescono, senza esagerare ma crescono.
Le alghe filamentose sono ancora presenti ma mi hai detto che é normale visto che i batteri devono ancora popolare la vasca oltre il filtro.

Data la situazione procedo sempre con una goccia [0.05 ml] di cifo azoto e 0.5 ml di Rinverdente? O azzardiamo qualcosa in più?
Nitrato di potassio salta anche questa settimana?
Artic1 ha scritto:
13/06/2020, 10:26
Ferro
Come ferro do solo quello nel rinverdente! Ho tardato ad acquistarlo e devo ancora provvedere. Se dici che andrebbe somministrato vedo di procurarmelo quanto prima.
Altra cosa, posso fare qualche potatura della rotala dal basso? Così elimino le vecchie foglie rotonde che sono rimaste o ancora é presto per potare?

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione

Messaggio di Artic1 » 13/06/2020, 17:02

Le potature è meglio farle quando la vasca è ben stabile.
Inoltre la rotala è una di quelle che puoi potare e ributta senza dover ripiantare. Poi le foglie tonde son belle, perché vuoi eliminarle? :-?

La dose di azoto proposta quanti NO3- totali ipotetici apporta?
Direi che possiamo portarla a 5 mg/l in attesa che il primo apporto si degradi (tra qualche giorno ne vedrai gli effetti)
Il ferro ok, se non hai polverose dai i micro (che hanno ferro), sennò si attende

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato