Inizio fertilizzazione PMDD, inizio difficile

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 28/09/2020, 1:30

Grazie mille fablav, avevo difficoltà a seguire :) Christian27, Fablav ti ha spiegato tutto molto meglio di come avrei fatto io :)

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Christian27
star3

Messaggio di Christian27 » 28/09/2020, 22:27

fablav ha scritto:
27/09/2020, 23:58
C'è una discussione aperta, se ti va di leggere
Grazie mille Fab per le tue risposte.
Allora domani vedo di capire cosa rilascia calcare e rimedio di volata
Dove trovo la discussione la leggo volentieri :))

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 29/09/2020, 1:46

Christian27 ha scritto:
28/09/2020, 22:27
Dove trovo la discussione la leggo volentieri
Qui
prima o poi ritornano

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Christian27
star3

Messaggio di Christian27 » 29/09/2020, 20:50

Ciao @fablav e ciao anche a te @Ragnar, grazie per le risposte molto esaurienti, forse e dico forse sto iniziando a capirci qualcosa e devo ammettere che sono delle belle soddisfazioni!! :D :D
Oggi ho testato con acido muriatico tutte le rocce che avevo raccolto in natura anche se ero sicuro che fossero granito purissimo e infatti così è stato. All'inizio non capivo e stavo già per scrivere a voi due per trovare una soluzione, poi giusto per scrupolo ho testato anche le tre rocce apposite per acquari vendute come assolutamente inerti e indovinate... friggevano come olio bollente X( . Di sicuro in quel negozio non ci metto più piede...
Comunque ora il problema dovrebbe essere risolto, domenica prima di fertilizzare nuovamente tolgo una decina di litri e rimpiazzo con demineralizzata giusto per abbassare un filo la conducibilità e poi spero di non fare più un cambio d'acqua per un bel pezzo.
Auguro una buona settimana a entrambi e se ne avete voglia ci sentiamo sabato per l'appuntamento fertilizzazione!!
Questi utenti hanno ringraziato Christian27 per il messaggio:
Ragnar (29/09/2020, 21:12)

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 29/09/2020, 21:14

Christian27 ha scritto:
29/09/2020, 20:50
poi giusto per scrupolo ho testato anche le tre rocce apposite per acquari vendute come assolutamente inerti e indovinate... friggevano come olio bollente
Non ti preoccupare è successo anche a me con tre pietre che pagai 5€ l'una, ero convinto di fare un investimento comprando delle pepite! :))
Comunque quando vuoi lo sai, ti seguiamo volentieri, però devi mettere anche qualche foto che sono curioso di vedere come e se stanno rispondendo le piante! :)

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 29/09/2020, 21:51

Christian27 ha scritto:
Oggi ho testato con acido muriatico tutte le rocce
friggevano come olio bollente
Ho indovinato :))
Christian27 ha scritto:
grazie per le risposte molto esaurienti, forse e dico forse sto iniziando a capirci qualcosa e devo ammettere che sono delle belle soddisfazioni!!
Bravo sei stato tu a seguire i nostri consigli e non fermarti al preconcetto per cui, se una roccia è venduta come non calcarea, non può essere che lo sia.
Non sai quanti qui si ostinano a pensarlo.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Christian27
star3

Messaggio di Christian27 » 04/10/2020, 15:22

Ciao @Ragnar e @fablav,
oggi come di consueto ho fatto i test a voi i risultati nella prima immagine, il diario di fertilizzazione nella seconda e le foto della vasca nelle seguenti.
Aspetto dritte su come fertilizzare questa settimana, magari con un po' di magnesio NK e ferro più eventualmente fosforo domani?

Grazie in anticipo come sempre :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 04/10/2020, 15:48

Christian27 ha scritto:
04/10/2020, 15:22
oggi come di consueto ho fatto i test a voi i risultati nella prima immagine, il diario di fertilizzazione nella seconda e le foto della vasca nelle seguenti.
Aspetto dritte su come fertilizzare questa settimana, magari con un po' di magnesio NK e ferro più eventualmente fosforo domani?
Io direi per ora lasciamo stare ferro e micro, magari riproviamo ad inserire NK e Mg fino a 5 mg/L Come l'ultima volta e domani fosforo fino a 1 mg/L.

Tieni bene a mente una cosa, il nitrato di potassio è un integrare per il potassio, che poi ci sia anche un buon apporto di nitrati è solo una conseguenza. Un uso improprio può portare facilmente ad un eccesso di potassio. Siccome il tuo KH non è basso ti ho consigliato di aggiungerne ancora perché il potassio deve essere sempre inferiore al calcio per non avere problemi e può essere invece uguale al magnesio in mg/L.
Io ho ipotizzato che i carbonati che formano il tuo KH che dovrebbero essere circa 170/180 mg/L siano composti di solo calcio o quasi.
Ci hai capito qualcosa? :)

Posted with AF APP

Christian27
star3

Messaggio di Christian27 » 05/10/2020, 16:09

Ragnar ha scritto:
04/10/2020, 15:48
Ci hai capito qualcosa?
Ciao siti ho capito ma questo si basa quindi su una supposizione del KH, che succede se il potassio è in eccesso alghe?
Ragnar ha scritto:
04/10/2020, 15:48
Io direi per ora lasciamo stare ferro
Per vedere se inizio a capirci qualcosa, questo per evitare un eccesso, dal momento che se ho una carenza lo dovrei vedere sulla lemna che ingiallirebbe cosa che al momento non sta succedendo giusto?

Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Fertilizzo così: 5ml di NK (non 5,5 per arrivare a 5 mg/l esatti perché suppongo di non essere proprio a zero) e 17 ml di magnesio (non 18 per lo stesso motivo).
Domani fosforo

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 07/10/2020, 23:08

Christian27 ha scritto:
05/10/2020, 16:12
Ciao siti ho capito ma questo si basa quindi su una supposizione del KH, che succede se il potassio è in eccesso alghe?
Esattamente!
Christian27 ha scritto:
vedere se inizio a capirci qualcosa, questo per evitare un eccesso, dal momento che se ho una carenza lo dovrei vedere sulla lemna che ingiallirebbe cosa che al momento non sta succedendo giusto?
Puoi vederlo anche sulle cime delle piante una eventuale carenza di ferro.
Christian27 ha scritto:
ertilizzo così: 5ml di NK (non 5,5 per arrivare a 5 mg/l esatti perché suppongo di non essere proprio a zero) e 17 ml di magnesio (non 18 per lo stesso motivo).
Domani fosforo
Perfetto! :)

Posted with AF APP

Bloccato