PMDD in "acquario naturale"

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Andcost
Ex-moderatore

Messaggio di Andcost » 05/12/2020, 9:17

Prima di provare ad eliminarla dall'acquario ti va di fare qualche esperimento. Ti serve solo una bottiglia tipo quella del sugo e un contenitore

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
zurghel (05/12/2020, 21:48)
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/12/2020, 10:53

Aspirava, togli il legno sulla sinistra, ed areatore per qualche giorno, vediamo che succede... :-
Quando togli quel legno con molta ma molta attenzione ;)
Prendi altro pothos, una pianta già grande in vaso,sciacqua bene le radici ed in vasca ;)
Le piante terrestri quando messe in nuovi ambienti rilasciano grandi quantità di battericidi, oltre ad assorbire i nutrienti naturalmente ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
zurghel (05/12/2020, 21:48)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 05/12/2020, 19:25

bitless ha scritto:
05/12/2020, 1:54
il pH è stabile?
Intorno al 6.8. Credo che sia abbastanza stabile ma lo misurerò più spesso.
Marta ha scritto:
05/12/2020, 7:53
mamma mia! Senti, non so se ti è già stato chiesto, ma magari me lo sono perso io.. ma cosa dai come mangime e ogni quanto?
Allora, do da mangiare tutti i giorni con uno/due giorni di digiuno a settimana. Generalmente secco (sia scaglie che granuli) saltuariamente liofilizzato o congelato e ogni tanto anche vivo. Quando mi va somministro anche verdure, quindi insomma un po' di tutto :D

Marta ha scritto:
Io direi di procedere con un bel floculante.
Puoi scegliere tra un prodotto commerciale (Seachem Clarity, Sera Crystal water o altri) oppure con un'alternativa naturale (AF style) a base di argilla bianca.

Che ne pensi?
Non conosco assolutamente questo genere di prodotti, se sai consigliarmi sono tutto orecchie (anche delle letture, sul sito non mi pare di aver trovato molto a parte qualche vecchio topic)
Marta ha scritto:
Sta stupida patina DEVE capitolare.
Sono d'accordo.

Come sempre grazie a chi ha risposto :)

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 05/12/2020, 21:52

Scusate mi erano sfuggiti questi altri due messaggi:
Andcost ha scritto:
05/12/2020, 9:17
Prima di provare ad eliminarla dall'acquario ti va di fare qualche esperimento. Ti serve solo una bottiglia tipo quella del sugo e un contenitore
Certo, dimmi tutto.
Giueli ha scritto:
05/12/2020, 10:53
Aspirava, togli il legno sulla sinistra, ed areatore per qualche giorno, vediamo che succede... :-
Quando togli quel legno con molta ma molta attenzione ;)
Prendi altro pothos, una pianta già grande in vaso,sciacqua bene le radici ed in vasca ;)
Le piante terrestri quando messe in nuovi ambienti rilasciano grandi quantità di battericidi, oltre ad assorbire i nutrienti naturalmente ;)
Grazie mille! :D però dimmi di più non puoi lasciarmi sulle spine! Tra l'altro effettivamente sul legno sulla sinistra (dici quello ramificato con sopra l'anubias no?) ci sono delle sorte di muffe/alghe alle quali se vuoi posso farti la foto.
Per quanto riguardo il photus è necessario che fosse in terra prima o non importa? Perché ne ho un po' già pronto in casa in un vaso pieno d'acqua ma in terra no.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/12/2020, 22:21

zurghel ha scritto:
05/12/2020, 21:52
effettivamente sul legno sulla sinistr
Per me sta marcendo, o meglio tutti marciscono, ma quello troppo velocemente secondo me ;)
zurghel ha scritto:
Perché ne ho un po' già pronto in casa in un vaso pieno d'acqua ma in terra no.
Dipende, quando è grosso :D

Aggiunto dopo 56 secondi:
Quando togli il legno, fallo delicatamente ed a filtro spento,acqua ferma ;)

Posted with AF APP
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 06/12/2020, 6:00

zurghel ha scritto:
05/12/2020, 19:25
Non conosco assolutamente questo genere di prodotti, se sai consigliarmi sono tutto orecchie
allora, io sono sempre per le cose naturali.. soprattutto in AF style.. quindi ti consiglio l'argilla bianca.
Usarla è semplice, ma visto che è arrivata la cavalleria in soccorso :x vediamo prima che dicono i ragazzi:
1_Concordo con @Giueli rimuovi, con attenzione, quel legno.. se dopo un anno presenta ancora quelle mucillagini, vuol dire che sta marcendo troppo in fretta.
2_ @Andcost propone di fare qualche esperimento fuori vasca. Non mi pare una cattiva idea :)
zurghel ha scritto:
congelato
lo sciacqui bene dal liquido di conservazione?
So che può inquinare parecchio.
Anche le verdure, mi raccomando, elimina eventuali residui.
zurghel ha scritto:
quindi insomma un po' di tutto
:D mangiano meglio di me, i tuoi pesci :))

Posted with AF APP

Andcost
Ex-moderatore

Messaggio di Andcost » 06/12/2020, 9:16

zurghel ha scritto:
Certo, dimmi tutto.
Per il momento raccogli la patina in una bottiglia da sugo e mettila da parte la utilizzeremo quando si sarà creata una pellicola in superficie
Se a casa hai della Amuchina possiamo fare il secondo esperimento altrimenti non preoccuparti facciamo solo il primo

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 06/12/2020, 12:19

Giueli ha scritto:
05/12/2020, 22:22
Per me sta marcendo, o meglio tutti marciscono, ma quello troppo velocemente secondo me
Mi torna tutto, anzi stupido io a non averci pensato. In effetti alcune delle muffe sul legno sono simili a quelle che si formano quando la vasca è in maturazione.
Quindi purtroppo questo vuol dire che devo buttare quel legno vero? :((
Marta ha scritto:
06/12/2020, 6:00
allora, io sono sempre per le cose naturali.. soprattutto in AF style.. quindi ti consiglio l'argilla bianca.
Usarla è semplice, ma visto che è arrivata la cavalleria in soccorso vediamo prima che dicono i ragazzi:
Ok grazie, allora vediamo prima se riusciamo a risolvere in quest altro modo.
Marta ha scritto:
lo sciacqui bene dal liquido di conservazione?
So che può inquinare parecchio.
Anche le verdure, mi raccomando, elimina eventuali residui.
Si lo sciacquo, sulle verdure invece ammetto che son sempre stato meno attento con la scusa del "tanto lo mangiano le lumache" (cosa che effettivamente sembrava accadere nell'arco di 24 ore )
Marta ha scritto:
mangiano meglio di me, i tuoi pesci
=))
Andcost ha scritto:
06/12/2020, 9:16
Per il momento raccogli la patina in una bottiglia da sugo e mettila da parte la utilizzeremo quando si sarà creata una pellicola in superficie
Se a casa hai della Amuchina possiamo fare il secondo esperimento altrimenti non preoccuparti facciamo solo il primo
Ok sarà fatto, amuchina dovrei averla (di questi tempi è purtroppo diventato comune averla in casa)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 06/12/2020, 12:21

zurghel ha scritto:
06/12/2020, 12:19
Quindi purtroppo questo vuol dire che devo buttare quel legno vero?
Dagli una ripulita,togliendo le parti che verranno via facilmente, poi valutiamo, anche se io non lo utilizzerei più ;)

Posted with AF APP
Daodejing.

Seguo...😎

zurghel
star3

Messaggio di zurghel » 07/12/2020, 19:13

Eccoci qua, oggi ho rimosso il legno incriminato. Fuori dall'acqua sembra meno sporco di quanto sembrasse dentro ma comunque è coperto da una sostanza "mucosa" gelatinosa in certi punti (credo fossero quelle che, in acqua, sembravano muffette).
Inoltre grosse parti del legno sono coperte da questa sorta di "pelucchi" che non so cosa siano (li ho visti anche su qualche altro legno in vasca).
Ecco le foto:
Immagine
Qui si vedono bene i pelucchi.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La domanda adesso è? cosa ce ne facciamo del legno? è salvabile

Inoltre ho aggiunto photos in abbondanza come suggerito da @Giueli:

Immagine

Ho anche rimosso meccanicamente la patina (ho cercato di acchiapparne un po' @Andcost, attualmente è in un barattolo ma è poca). Giueli se funziona e non si riforma ti faccio una statua :D

Bloccato