Quando devo iniziare a fertilizzare?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno !
Sto studiando ,a me c è una cosa che non mi convince ,la conducibilità,ultimamente hai fatto dei cambi?
Il conduttivimetro funziona bene ?
Ad esempio il 17 e 18 che hai dato NK ed mg ,il 19 che conducibilità avevi?scusa vorrei capire un attimo...
Poi un altra cosa stavo notando (se son quelli del profilo) luce ne hai 27 lumen litro quindi teniamolo in considerazione,vasche, piante CO2 e fertilizzazione girano tutti intorno al nostro pallido sole artificiale.
Io la vedo così ( penso)
tanto sole vasche veloci ,tanta fertilizzazione,tanta CO2 ,tante potature ecc,insomma come fare un giro del mondo con un Ferrari..
Poca luce ,piante più lente ,internodi luuunghi(chiedi alla tua limno) fertilizzazione più blandaecc.come questa volta fare un viaggio con un vecchio Camper..
Qui come al solito la verità sta nel mezzo.
sia chiaro è un opinione basata sulla mia poca esperienza ma : io son partito con un illuminazione tipo la tua,adesso sono a più di 100 lumen litro e sai cosa ti dico mi sa che tra qualche tempo vorrò tornare un po' indietro,troppo veloce e rischiò di non godermi più la vasca a forza di corrergli dietro,ho paura che dopo un po' possa stufare..
Scusa i miei vaneggiamenti mattutini ,riassunto:
Non hai tanta luce ,teniamolo in considerazione per le prossime operazioni..
Sto studiando ,a me c è una cosa che non mi convince ,la conducibilità,ultimamente hai fatto dei cambi?
Il conduttivimetro funziona bene ?
Ad esempio il 17 e 18 che hai dato NK ed mg ,il 19 che conducibilità avevi?scusa vorrei capire un attimo...
Poi un altra cosa stavo notando (se son quelli del profilo) luce ne hai 27 lumen litro quindi teniamolo in considerazione,vasche, piante CO2 e fertilizzazione girano tutti intorno al nostro pallido sole artificiale.
Io la vedo così ( penso)
tanto sole vasche veloci ,tanta fertilizzazione,tanta CO2 ,tante potature ecc,insomma come fare un giro del mondo con un Ferrari..
Poca luce ,piante più lente ,internodi luuunghi(chiedi alla tua limno) fertilizzazione più blandaecc.come questa volta fare un viaggio con un vecchio Camper..
Qui come al solito la verità sta nel mezzo.
sia chiaro è un opinione basata sulla mia poca esperienza ma : io son partito con un illuminazione tipo la tua,adesso sono a più di 100 lumen litro e sai cosa ti dico mi sa che tra qualche tempo vorrò tornare un po' indietro,troppo veloce e rischiò di non godermi più la vasca a forza di corrergli dietro,ho paura che dopo un po' possa stufare..
Scusa i miei vaneggiamenti mattutini ,riassunto:
Non hai tanta luce ,teniamolo in considerazione per le prossime operazioni..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- DanieleF79
-
Profilo Completo
@Certcertsin
Buongiorno, allora cambi non ne ho fatti ma solo rabbocchi, in totale 4,5 litri, volevo farne uno ma posso rimandarlo, per ora i pesci non li inserisco.
Per la conducibilità, il diario non è preciso e poi l'ho dovuto anche tarare, quindi non so se è da prendere in considerazione, ti allego la foto Per i lumen, son quelle le info che son riuscito a trovare.
poto anche l'Egeria?
E' per la poca luce e troppa fertilizzazione che gli internodi son così lunghi?
quindi se ho capito bene, avendo poca luce, non devo esagerare con la fertilizzazione? giusto? (scusa ma son sveglio da poco)
Buongiorno, allora cambi non ne ho fatti ma solo rabbocchi, in totale 4,5 litri, volevo farne uno ma posso rimandarlo, per ora i pesci non li inserisco.
Per la conducibilità, il diario non è preciso e poi l'ho dovuto anche tarare, quindi non so se è da prendere in considerazione, ti allego la foto Per i lumen, son quelle le info che son riuscito a trovare.
infatti oggi devo potarla, altrimenti tra 2 settimane mi ritrovo la casa invasaCertcertsin ha scritto: ↑03/01/2021, 8:57tanto sole vasche veloci ,tanta fertilizzazione,tanta CO2 ,tante potature ecc,insomma come fare un giro del mondo con un Ferrari..

E' per la poca luce e troppa fertilizzazione che gli internodi son così lunghi?
quindi se ho capito bene, avendo poca luce, non devo esagerare con la fertilizzazione? giusto? (scusa ma son sveglio da poco)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
> La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali <
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- Certcertsin
-
Profilo Completo
È tutto più lento è come fare da mangiare ad un atleta o a una vecchina..ciò non vuol dire che dobbiamo uccidere la vecchia un po' di pappa la vuole.pure lei povera...DanieleF79 ha scritto: ↑03/01/2021, 11:03quindi se ho capito bene, avendo poca luce, non devo esagerare con la fertilizzazione?
Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
Cosa ti spinge a farlo ?
Qualche cambio se necessita ci va,ci mancherebbe ma deve esserci un motivo .
Con questo tipo di fertilizzazione i cambi aiutano a confonderci le idee..
Aggiunto dopo 9 minuti 46 secondi:
Io darei un pochino di ferro ad arrossamento,e tra una settimana,giro di test completo e valutiamo se è cosa aggiungere,da già mantieni(lontano dal ferro) i fosfati vicini ad 1mgl..
I nitrati sono a zero non vabene,ma se inserirai i pesci magari ti aiuteranno loro a fornire azoto..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- DanieleF79
-
Profilo Completo
Capito, comunque per ora non fertilizzo, vediamo come passano sti 10 giorni, anche perché sto per partire e non faccio in tempo..
Il cambio lo volevo fare per abbassare un po le durezze, ma per ora non cè bisogno.. valuterò prima di inserire la fauna
Aggiungo 0.2/0.3 di fosfati... altro non posso fare per ora
grazie come sempre
> La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali <
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ok e buona giornata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- DanieleF79
-
Profilo Completo
Grazie anche a te
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- DanieleF79
-
Profilo Completo
@Certcertsin salve rieccomi dopo 2 settimane... la situazione è che il boschetto é cresciuto tanto 
Tranne l'Echinodorus che presenta non so quale carenza
Tra poco faccio i test e ti aggiorno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Wow!!che bella foresta...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- DanieleF79
-
Profilo Completo
Buonasera ecco i valori
EC 284
pHmetro 7.52
pHmetro shakerato 8.50
pH test sera 7/7.5
PO4 0
Fe 0
NO2 0
NO3 0
KH 9
GH 10/11
Ho potato un po' la Egeria e la sessiliflora e gli steli erano "croccanti" e non gommosi, quindi penso che stiano crescendo bene, la Cryptocoryne anche cresce bene, se non sbaglio è lenta come crescita, giusto?
Come fertilizzazione l'ultima volta ho messo 0.3 ml di Cifo Fosforo il 4/01 e 2 ml di rinverdente Flortis il 29/12
La EC da 310 del 2 gennaio a 284 oggi, quindi é scesa di quasi 30 ųS/cm.
Io avrei pensato di inserire 0.3ml Cifo Fosforo, 3ml rinverdente Flortis, 3 ml di Mg e 3 ml di NK
All luce di questi valori, che consigli di inserire?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno ..
Conducibilità bella bassa ,ne sei poi sicuro ?io una prova con acqua in bottiglia la farei..
Aggiunto dopo 5 minuti 7 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Magnesio ne metterei un 6 ml..
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Ad oggi non hai pesci? Perché se no bisognerà poi valutare se integrare azoto o meno dato che ne sei carente..
Conducibilità bella bassa ,ne sei poi sicuro ?io una prova con acqua in bottiglia la farei..
Aggiunto dopo 5 minuti 7 secondi:
Ok ma farei anche solo 0,2..
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Rinverdente pure ne darei solo 2ml ,nitrato di potassio va bene quello che hai detto,non è tantissimo ma ad aggiungere sei in tempo..
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Magnesio ne metterei un 6 ml..
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Ad oggi non hai pesci? Perché se no bisognerà poi valutare se integrare azoto o meno dato che ne sei carente..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.