Fertilizzanti da giardino Low Cost...... No grazie le mie piante e i miei pesci preferiscono solo prodotti di marca

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Marcov
Moderatore

Fertilizzanti da giardino Low Cost...... No grazie le mie piante e i miei pesci preferiscono solo prodotti di marca

Messaggio di Marcov » 14/12/2020, 1:08

Un punto di GH corrisponde a circa 4,3 mg/l di magnesio puoi fare i conti facilmente sul nostro calcolatore fertilizzanti...
Per correggere le durezze all'acqua di osmosi puoi usare il carbonato di calcio che alza sia il KH che il GH (2 grammi su 100 litri alzano di 1 punto circa KH e GH)

Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
pietromoscow ha scritto:
14/12/2020, 0:28
Adoro questo Hobby, ma non voglio stressarmi per risparmiare 10 Euro preferisco usare i miei prodotti commerciali magari quelli economici
Io trovo più stressante usare prodotti commerciali e fare cambi cadenzati per seguire il protocollo :-??
Che poi noi il PMDD oltre al risparmio lo facciamo principalmente per inserire ciò che serve alle piante appunto usando prodotti separati che ti consentono di evitare eccessi evitando cambi frequenti

Posted with AF APP
Marco :-h

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/12/2020, 2:34

pietromoscow ha scritto:
13/12/2020, 23:59
Ma il solfato di magnesio serve aumentare la durezza ho sbaglio.
Ragazzo però se non ti leggi gli articoli a che serve averli scritti... :-??
Rispondi tu a queste domande:
1 - il magnesio è un nutriente vegetale?
2 - il sodio contenuto nel clismalax credi faccia bene alla tua vasca?
3 - il terriccio universale credi vada bene per qualsiasi vasca?
4 - hai letto i post precedenti in cui ti dicevamo dove puoi trovare il nitrato di potassio?
Ragnar ha scritto:
14/12/2020, 0:13
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Leggendo tanto e informandosi si fanno disastri, figuriamoci ad andare alla ceca!

Aggiunto dopo 22 secondi:
Leggendo tanto e informandosi si fanno disastri, figuriamoci ad andare alla ceca!

Aggiunto dopo 31 secondi:
=)) sei più matto di me =))
pietromoscow ha scritto:
Con il magnesio cosa devo fare perche devo alzare il GH e questo che non ho capito
Vedi le domande sopra. Magari ti chiarisci le idee.
Dal tuo modo di fare mi pari molto un troll che vuol rubare tempo perché "non ha voglia di leggere". Se non hai voglia di leggere puoi anche smettere di leggere i nostri messaggi... Anche questo è leggere :-??
pietromoscow ha scritto:
Adoro questo Hobby, ma non voglio stressarmi per risparmiare 10 Euro preferisco usare i miei prodotti commerciali magari quelli economici.
Allora continua ad ignorare il ruolo del sodio e del magnesio, e stressati con i cambi settimanali e con la ricostruzione dell'acqua partendo dall'osmosi quando noi usiamo quella del rubinetto e/o quella di bottiglia... La mia vasca l'hai vista e quanti litri cambio all'anno te l'ho scritto :-
Mi pari davvero poco propenso al voler provare qualcosa di nuovo.
Resta sul tuo commerciale che ti stressa di meno. Quando leggerai qualcuno su questo sito che chiede a cosa serve il magnesio alle piante e capirai di non potergli rispondere magari ti verrà un dubbio su quanto valgono i tuoi anni di esperienza passata con i protocolli commerciali. :-!!!
Personalmente posso dirti a cosa servono C, H, O, N, P, K, Ca, Mg, Fe, Mn, Mo.... È come puoi sommonostrarglieli nel giusto modo in funzione dei valori di pH e durezza che vuoi per la tua acqua. Il tuo prodotto commerciale ti ha insegnato altrettanto?

Aggiunto dopo 4 minuti 39 secondi:
E scusa per la franchezza ma da ciò che scrivi mi pare di leggere i commenti di una persona di 90 anni che non ha voglia di mettere il fotovoltaico sul tetto di casa perché non vuole stressarsi. E sono le persone così che ci han portato sino a qui.
Queste mentalità mi dispiace ma proprio non le reggo. Ecco il perché della mia poca disponibilità.
Peraltro... L'articolo sul terriccio l'ho scritto io e non mi hai nemmeno rivolto delle domande sensate nonostante io ti abbia letto e risposto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio (totale 4):
Certcertsin (14/12/2020, 9:23) • Ragnar (14/12/2020, 9:31) • Den10 (18/12/2020, 18:24) • matrix5 (06/03/2021, 21:53)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 14/12/2020, 9:34

Artic1 ha scritto:
14/12/2020, 2:38
Ecco il perché della mia poca disponibilità.
Secondo me di disponibilità ne hai e ne abbiamo data fin troppa,mio caro Pietro se vuoi provare ,procurati una vasca e i fertilizzanti consigliati,se no grazie e arrivederci...
Artic tra l altro ti conosco poco purtroppo, pero dal poco che ho letto di te essendo io un novellino,vedo che hai tanto da insegnare e una cultura non indifferente .Grazie!
Se ogni tanto passi c è gente, ad esempio il sottoscritto che ascolta volentieri quello che hai da dire,poi chiaro non è un lavoro e si fa come si può ..
Buona giornata!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio (totale 2):
Ragnar (14/12/2020, 9:42) • Artic1 (18/12/2020, 19:12)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/12/2020, 9:53

Certcertsin ha scritto:
14/12/2020, 9:34
Artic tra l altro ti conosco poco purtroppo, pero dal poco che ho letto di te essendo io un novellino,vedo che hai tanto da insegnare e una cultura non indifferente .Grazie!
Dai, che non son poi così importante :))
Grazie per i complimenti in ogni caso.
Se non ricordo male. Con te ci eravamo già scritti in ferti. In questo periodo oltre al solito lavoro ho anche una supplenza di qualche mese ad un corso serale, quindi la mia disponibilità è limitata, molto. Ma se riesco ad aiutare volentieri :)
Ragnar ha scritto:
14/12/2020, 9:34
Ps. Mi fa piacere rileggerti
Ed a me fa piacere vedere quanto siete cresciuti nel tempo :) :) :)
:ymapplause:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Certcertsin (14/12/2020, 9:55)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 14/12/2020, 12:31

Artic1 ha scritto:
14/12/2020, 2:38
mi pari molto un troll
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 14/12/2020, 12:54

pietromoscow ha scritto:
Con calma fatemi capire,io per alzare e abbassare la durezza ho sempre usato Osmosi e Acqua di Rubinetto. oppure se volevo alzare la durezza a l'acqua Osmosi usavo il sera GH KH Plus
Con calma cerchiamo di farti capire.
Fermo restando che ci sono gli articoli ben fatti sul portale.
I prodotti di ricostruzione del GH e KH molto spesso contengono sodio, come il clismalax, quindi siccome noi cerchiamo col pmdd di dare alle piante solo quello che a loro occore, evitando i cambi d'acqua, preferiamo non usarli.
Se è necessario aggiustare i valori delle durezze, a quel punto però li facciamo, con acqua di rubinetto, di osmosi o un mix per raggiungere il nostro scopo.
pietromoscow ha scritto:
Con il magnesio cosa devo fare perche devo alzare il GH e questo che non ho capito
La differenza tra GH e KH ci dice, tranne in casi particolari, se in vasca c'è o meno magnesio.
Se i 2 valori sono molto vicini allora vuol dire che ce n'è poco.
A quel punto mettiamo il magnesio cosi da alzare il GH.
Marcov ha scritto:
14/12/2020, 1:11
Un punto di GH corrisponde a circa 4,3 mg/l di magnesio puoi fare i conti facilmente sul nostro calcolatore fertilizzanti...
Se hai un cellulare Android scarichi l'app ed hai tutto pronto: Calcolatore fertilizzanti, calcolatore cambi d'acqua, calcolatore di CO2, etc...
pietromoscow ha scritto:
Adoro questo Hobby, ma non voglio stressarmi [-x per risparmiare 10 Euro preferisco usare i miei prodotti commerciali magari quelli economici.
Vuoi mettere lo stress di cambiare l'acqua tutte le settimane o ogni 15 giorni?
A meno di problemi (cambiare le durezze, rimozione di alghe o ciano, pulizia di un fondo troppo sporco) si può evitare lo streass del cambio d'acqua anche per 1 anno o più.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 14/12/2020, 13:15

fablav ha scritto:
14/12/2020, 12:54
A meno di problemi (cambiare le durezze, rimozione di alghe o ciano, pulizia di un fondo troppo sporco) si può evitare lo streass del cambio d'acqua anche per 1 anno o più.
Concordo e continuo a ripetere che in 75 litri ne cambio, all'anno, 50. Peraltro quest'anno credo non farò nemmeno il cambio perché avendo una conducibilità che continua a scendere nonostante gli apporti, credo di aver trovato la condizione di "climax" della mia vasca. :)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 14/12/2020, 14:36

Fosse per me!

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 15/12/2020, 15:14

forse questo video parla da solo circa l'obiettività dei coupon https://www.youtube.com/watch?v=tlprDBRsLj8
Per carità alxyon fa (rectius farà) prodotti veramente ottimi per come ho sentito non avendoli mai utilizzati, ed in più è italiana e siciliana, ma rimane sempre nella filosofia commerciale del "piatto amministratu"

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 15/12/2020, 17:01

Bah, tanto alla fine se non torna chi ha creato il topic, alla fine ci possiamo raccontare ciò che vogliamo tra di noi. :-??
Magari ritorna, chissà :-?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Rispondi