Bicarbonato di potassio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Khondar
star3

Bicarbonato di potassio

Messaggio di Khondar » 02/01/2021, 22:08

Ma il cloro ha la capacità di tamponare i nitriti?

Nel senso che li elimina, o nel senso che restano in vasca ma li rende innocui? Mi viene questo dubbio dato che col test mi risultano assenti

nicolatc
Top User

Bicarbonato di potassio

Messaggio di nicolatc » 02/01/2021, 22:22

Khondar ha scritto:
02/01/2021, 22:08

Nel senso che li elimina, o nel senso che restano in vasca ma li rende innocui?
La seconda. I cloruri (non il cloro gassoso, che è tossico) sostituiscono i nitriti nell'assorbimento da parte dei pesci e quindi si alza la soglia di concentrazione dei nitriti che risulta tossica.
Khondar ha scritto:
Mi viene questo dubbio dato che col test mi risultano assenti
E così deve essere in un acquario che funziona bene!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Zommy86
star3

Bicarbonato di potassio

Messaggio di Zommy86 » 02/01/2021, 22:32

Khondar ha scritto:

Nel senso che li elimina, o nel senso che restano in vasca ma li rende innocui? Mi viene questo dubbio dato che col test mi risultano assenti
ti ha risposto Nicolatc :P

Ad esempio in allestimenti con grossi ciclidi e zero piante alcuni tengono i cloruri alti per via precauzionale.

Il Cloro è una cosa il Cloruro è un altra.
Cloruro= Cl-
Cloro= Cl

Khondar
star3

Bicarbonato di potassio

Messaggio di Khondar » 02/01/2021, 22:35

nicolatc ha scritto:
02/01/2021, 22:22
E così deve essere in un acquario che funziona bene
Si lo so! Ciò che non capisco è se dal test risultano a zero perché sono davvero assenti o perché sono mascherati dal cloro e quindi il test non li rileva ma in realtà ci sono!!!

Zommy86
star3

Bicarbonato di potassio

Messaggio di Zommy86 » 02/01/2021, 22:42

Khondar ha scritto:
02/01/2021, 22:35
nicolatc ha scritto:
02/01/2021, 22:22
E così deve essere in un acquario che funziona bene
Si lo so! Ciò che non capisco è se dal test risultano a zero perché sono davvero assenti o perché sono mascherati dal cloro e quindi il test non li rileva ma in realtà ci sono!!!
no se il test segna zero sono a zero.
:D

Khondar
star3

Bicarbonato di potassio

Messaggio di Khondar » 03/01/2021, 11:30

nicolatc ha scritto: Ad ogni modo, @Khondar, l'idea dalla quale siamo partiti era che la tua acqua in acquario è pessima, con gravi carenze (0 potassio, 0 solfati, 0 ferro, poco magnesio...) e altrettanto gravi eccessi (cloruri, sodio):
calcoli-1.PNGQuesto cocktail micidiale ti ha bloccato il pothos.
Devi quindi rapidamente sostituirla con acqua più bilanciata di durezza simile
Stamattina ho ho eseguito il secondo cambio da 40lt.
Prima di eseguirlo in vasca ho misurato
K= 9-10mg/l
Nitrati= 50mg/l
Fosfati = un valore indefinito tra 2 e 5 mg/l ma più prossimo al 5

Ho rimineralizzato i 40lt del mio depuratore con 6g di axlyon come mi avevi detto. Stasera, quando il tutto si sarà amalgamato bene in vasca controllerò l'aumento del potassio e il KH- GH.

Il ferro che era assente non lo voglio dosare per ora. Aspetterò il terzo cambio, e stando a quello che dichiara alxyon M1, correggimi se sbaglio, dovrei utilizzare 33,33ml di M1 per portare il ferro in vasca da 0 a 0,2 mg/lt.

C'è però un'altra cosa che mi incuriosisce adesso, ovvero la mia barra LED.
Quando la comprai era decisamente sproporzionata (in eccesso) rispetto alla vasca che all'epoca ospitava oltre ai discus una meravigliosa Alternanthera e delle rotala che crescevano talmente tanto da fuoriscire dalla vasca creando un vero e proprio meraviglioso giardino emerso. Il colore vinaccio non lo dimenticherò mai...ma abbandonai il progetto perché la crescita mostruosa delle piante cozzava con lo spazio a disposizione in vasca dei pesci....poi usavo il MANADO, avevo un GH Stellare, insomma non una vasca per discus...ci nuotavano male in quella selva e io preferisco godermi di più il pesce, quindi passai al pothos e sabbia inerte.
Morale della favola, senza piante, apparve la foresta di BBA, finché non ridussi l'illuminazione (eccessiva per una vasca di discus) semplicemente oscurando con degli adesivi neri parte della barra... adesso illumina solo per 1/2 della sua lunghezza ovvero solo la parte centrale. C'è la giusta penombra, ma mi chiedevo se fosse il caso di rimodularla e aumentare un po' di più la superficie illuminante della barra dato che sto investendo energie sull'azione della pothos. Però non so quanto valga la pena...alla fine il pothos è una pianta che non ama l'illuminazione diretta ed eccessiva.
Forse sarebbe più logico trovare una soluzione che mi permetta di aumentare l'altezza della barra dalla superficie della vasca (che attualmente è di....26cm). Penso che alzandola di più illuminerei meno la vasca ma meglio le foglie del pothos.

Aggiunto dopo 7 minuti 19 secondi:
Questa è l'altezza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Bicarbonato di potassio

Messaggio di nicolatc » 03/01/2021, 15:17

Khondar ha scritto:
03/01/2021, 11:37
Stasera, quando il tutto si sarà amalgamato bene in vasca controllerò l'aumento del potassio e il KH- GH
Lascia stare le misure tra un cambio e l'altro, cambia anche 2 volte al giorno se possibile, cerca di arrivare a 6 cambi.
Khondar ha scritto:
03/01/2021, 11:37
Il ferro che era assente non lo voglio dosare per ora. Aspetterò il terzo cambio, e stando a quello che dichiara alxyon M1, correggimi se sbaglio, dovrei utilizzare 33,33ml di M1 per portare il ferro in vasca da 0 a 0,2 mg/lt.
Serviranno circa 50 ml per portarlo a 0.3 mg/l, aspetta l'ultimo cambio prima di metterlo!

Per l'illuminazione ideale del pothos chiedo aiuto a @Giueli o @cicerchia80

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Giueli
Ex-moderatore

Bicarbonato di potassio

Messaggio di Giueli » 03/01/2021, 15:32

nicolatc ha scritto:
03/01/2021, 15:17
Per l'illuminazione ideale del pothos
Se la stanza è ben illuminata basta la luce ambiente,anzi sotto luce diretta ,ho notato che le foglie si bruciano :)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
nicolatc (03/01/2021, 15:49)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Khondar
star3

Bicarbonato di potassio

Messaggio di Khondar » 03/01/2021, 16:19

nicolatc ha scritto:
03/01/2021, 15:17
Serviranno circa 50 ml per portarlo a 0.3 mg/l, aspetta l'ultimo cambio prima di metterlo!
Mi sembrava di osare troppo portandolo a 0,3.

Ma nel frattempo senza ferro lavorano bene comunque?

nicolatc
Top User

Bicarbonato di potassio

Messaggio di nicolatc » 03/01/2021, 16:26

Khondar ha scritto:
03/01/2021, 16:19
Ma nel frattempo senza ferro lavorano bene comunque?
Fai i cambi :D

Posted with AF APP

Bloccato