Oranda sul fondo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
SunnyV
star3

Oranda sul fondo

Messaggio di SunnyV » 18/03/2021, 22:53

@Luca243 anche secondo me sono tubercoli nuziali.
Non so se il tuo pesce sia abituato a mangiare piselli, ma i miei le prime volte (o quando ritengono siano troppo poco morbidi) hanno fatto e fanno esattamente come il tuo: lo ingoiano, muovono la bocca per minuti e poi sputano, anche più volte di seguito, fino a rinunciare e lasciarlo lì.

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Oranda sul fondo

Messaggio di lauretta » 18/03/2021, 23:03

Luca243 ha scritto:
18/03/2021, 19:57
quindi ora diresti che si tratta di parassiti anche per i puntini? prima dicevi di non preoccuparsene
E lo dico ancora. I puntini tra i raggi delle pinne sono molto probabilmente dei parassiti, anche se la foto è sfocata.
Ma tra i parassiti esterni e l'infestazione intestinale di flagellati, mi preoccupa di certo quest'ultima.
Ci vuole un bel po' prima che un carassio possa morire per una parassitosi esterna, a meno che non si tratti di argulus per esempio, ma non è questo il caso.
Mentre i flagellati possono essere molto più subdoli, perchè - essendo interni - quando i sintomi si manifestano chiaramente l'infestazione potrebbe ormai essere in stadio molto avanzato.
Inoltre, i parassiti esterni si curano con il sale. Il pesce è già nel sale, quindi si tratta solo di aspettare abbastanza giorni perchè la cura faccia effetto.
Ora penso che potrai capire meglio perchè i puntini non mi preoccupano più di tanto :)

Luca243 ha scritto:
18/03/2021, 19:57
dopo facciamo la prova del 9 a vedere se li mangia
Tienici aggiornati :-bd
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Luca243
star3

Oranda sul fondo

Messaggio di Luca243 » 19/03/2021, 15:07

@lauretta @Fiamma
ecco cos'ho trovato sta mattina dopo il pisellino che "ha mangiato" ieri... a me sembra 50% escrementi e 50% piselli non mangiati.
condivido le considerazioni di @SunnyV dicendo che i miei carassi sono abituati a mangiare piselli spesso e questo comportamento non l'avevo mai riscontrato...
allego anche foto dei famosi puntini bianchi: visti così sembrano più tubercoli nunziali anche a me
attendo vostre considerazioni :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Oranda sul fondo

Messaggio di Fiamma » 19/03/2021, 20:59

Quelli che vedo in questa foto mi sembrano decisamente tubercoli nuziali.
Se ha altri puntini non li vedo qui.
Per quanto riguarda i resti di cibo o feci che siano, magari riprova dandogliene uno un po' più morbido e a pezzetti piccoli e fai un video che cerchiamo di capire.

lauretta
Ex-moderatore

Oranda sul fondo

Messaggio di lauretta » 20/03/2021, 10:19

:-? siamo a pagina 9 e questo pescetto sta ancora pancia a terra...
Perdonami @Luca243, ma sto invecchiando male #-o , mi riassumi che cure abbiamo fatto fare al pescetto?
Così vediamo come andare avanti, perchè non vorrei confondermi con altri topic... x_x

Luca243
star3

Oranda sul fondo

Messaggio di Luca243 » 20/03/2021, 14:24

Nessun problema @lauretta! è il minimo che posso fare per ringraziarvi ad ogni vostro consiglio ^:)^
ti elenco in ordine le varie cure che abbiamo fatto...
1° cura = 1 settimana di pellet "impanato" con claritomicina
2° cura = 1 settimana di pellet "impanato" con minocin
entrambe non hanno dato alcun risultato, quindi ho portato il pesce in casa e sto alzando la temperatura fino a 26° (oggi sono già a 24°)
l'inalzamento della temperatura sta dando qualche minimo risultato, ma il pesciotto continua ad affondare e ogni tanto si rifiuta di mangiare

sta mattina ho ritrovato la stessa situazione dell'altro giorno: non riuscivo a capire se sparpagliati per la vasca c'erano feci o piselli sputati (avevo condivinso la foto qualche messaggio fa)
ho anche appena fatto il video come proposto da @Fiamma: non sono riuscito a immortalarlo mentre mangiava, ma soltanto quando ignorava l'ultimo quarto di pezzetino di un pisello... per fortuna però potete vedere il comportamento del "masticare di continuo" che cercavamo (i primi 3/4 del pisellino li ha letteralmente divorati, mentre questo 1/4 che vedete lo ha snobbato completamente, senza mangiarlo neanche nei 10 minuti successivi)

Fiamma
Moderatore Globale

Oranda sul fondo

Messaggio di Fiamma » 20/03/2021, 14:44

Luca243 ha scritto:
20/03/2021, 14:24
non riuscivo a capire se sparpagliati per la vasca c'erano feci o piselli sputati (avevo condivinso la foto qualche messaggio fa)
Ma se li sputa lo fa subito dopo averli mangiati, non è che vomitano....se sei presente al momento del pasto lo vedi se mangia e sputa.

Luca243
star3

Oranda sul fondo

Messaggio di Luca243 » 20/03/2021, 14:50

Fiamma ha scritto:
20/03/2021, 14:44
Luca243 ha scritto:
non riuscivo a capire se sparpagliati per la vasca c'erano feci o piselli sputati (avevo condivinso la foto qualche messaggio fa)
Ma se li sputa lo fa subito dopo averli mangiati, non è che vomitano....se sei presente al momento del pasto lo vedi se mangia e sputa.
purtroppo o per fortuna non ho mai avuto tanti problemi di questo tipo riguardo alla mia ancora giovane carriera da acquariofilo... per cui pensavo che fosse possibile che il pesce anche solo a distanza di un oretta o due potesse "rimettere" il cibo (scusate per la supercazzola che credevo, ma almeno ho imparato qualcosa di nuovo #-o x_x )
dato che non è così, allora quelle in foto saranno sicuramente feci: durante i pasti in questi giorni il pesce non sputa il cibo

Fiamma
Moderatore Globale

Oranda sul fondo

Messaggio di Fiamma » 20/03/2021, 15:00

Luca243 ha scritto:
20/03/2021, 14:50
durante i pasti in questi giorni il pesce non sputa il cibo
:-bd
Spesso le feci le "assaggiano" per vedere se sono commestibili ma le sputano subito, facendole così a pezzi, per cui il dubbio è comprensibile ;)
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Luca243 (20/03/2021, 16:17)

lauretta
Ex-moderatore

Oranda sul fondo

Messaggio di lauretta » 20/03/2021, 15:24

Luca243 ha scritto:
sto alzando la temperatura fino a 26° (oggi sono già a 24°)
Ok, quindi domani arrivi a 26°, dopodomani alza la temperatura a 27°, il giorno dopo a 28° e poi fermiamo l'aumento.

Domani appena arrivi a 26° prendi un bicchiere d'acqua della vaschetta e scioglici del solfato di magnesio (si prende in farmacia, senza ricetta, è sufficiente una bustina), dovrai usarne 4 grammi ogni 10 litri d'acqua della quarantena.
Quando è ben sciolto, versalo pian piano in vaschetta.
Ti faccio mettere una dose doppia di magnesio rispetto a quanto se ne usa di solito, perchè voglio provare una terapia d'urto :)

Ogni volta che fai un cambio d'acqua, reintegra in proporzione il magnesio tolto.

Siccome ha un effetto lassativo, dovresti vedere tante feci.
Controlla spessissimo, perchè ci serve capire che aspetto hanno (fotografale), e se le prende e le mastica non possiamo più capirlo.

Lascia il pesce digiuno per tutta la durata della cura con magnesio (dai 2 ai 4 giorni, vedremo man mano).

Bloccato