Alghe verdi in sospensioni

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 11/03/2021, 12:53

matrix5 ha scritto:
11/03/2021, 10:29
Giueli ha scritto:
11/03/2021, 10:28
Silicati = diatomee è na stronzata comunque :-??
non nel senso che è automatico che se si han silicati arrivano le diatomee.. ma che influenzano quel tipo di alga non delle alghe unicellulari..
Si esattamente, i silicati sono fondamentali per le diatomee in quando il loro "guscio " protettivo è formato da silicio, ma nel caso di fioriture importanti la causa è sempre da attribuire ad uno squilibrio del sistema soprattutto dei macro nutrienti.
Non è un caso che la presenza massiccia di queste alghe avviene soprattutto in concomitanza con l'avvio di nuove vasche,appunto la fase di maggiore instabilità del sistema, inoltre sono gli organismi acquatici pionieri per eccellenza, tra i primi colonizzatori di nuovi habitat acquatici, grazie a loro si apre la strada per organismi più complessi.

Nel caso specifico abbiamo forse Volvox, ma sicuramente una fioritura di fitoplancton ed organismi, causata da eccesso di fertilizzazione e luce,i silicati non centrano una cippa,oltre che da un sistema che non ha un minimo di stabilità. :)

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 11/03/2021, 12:55

Pisu ha scritto:
11/03/2021, 12:51
Se posso dico la mia.
Una cosa per volta e forse inizi a capirci qualcosa.
Hai messo la lampada uvc? Bene, può darsi che funziona, non fare nient'altro per almeno una settimana, poi se hai ancora problemi intervieni in altro modo ;)
Grazie pisu una domanda posso fertilizzare ho devo aspettare
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 11/03/2021, 13:00

pietromoscow ha scritto:
11/03/2021, 12:48
ce stato un altro utente, che avuto l'acqua verde e a risolto con l'acqua ossigenata.
se quell'utente fossi io, prima di dire "ha risolto", aspetterei. Ora la vasca è bella limpida (mi sto grattando come se avessi la scabbia in un sol punto del corpo) ma la patina in superfice bianca/verde resiste. O almeno ha resistito fino a quando non ho messo uno skimmer notturno per 4 ore in funzione.ma verso la sera è di nuovo li che mi attende. E l'acqua ossigenata ha avuto degli strascichi a livello chimico in acqua. non ho la controprova, ma di effetti dalle analisi ne ho visti. Sui pesci 0, lumache 0, piante forse qualcosa. Le h. japan le foglie sono sbiancate. il myrio invece non ha subito effetti. La ludwigia ha perso numerose foglie.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 11/03/2021, 13:15

pietromoscow ha scritto:
11/03/2021, 12:55
Grazie pisu una domanda posso fertilizzare ho devo aspettare
Se le piante lo richiedono puoi fertilizzare ma in piccole dosi frequenti, soprattutto per quanto riguarda micro e ferro; la lampada uvc rompe facilmente i chelanti facendo precipitare gli elementi

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 11/03/2021, 13:19

Giueli ha scritto:
11/03/2021, 12:53
Si esattamente, i silicati sono fondamentali per le diatomee in quando il loro "guscio " protettivo è formato da silicio, ma nel caso di fioriture importanti la causa è sempre da attribuire ad uno squilibrio del sistema soprattutto dei macro nutrienti.
Non è un caso che la presenza massiccia di queste alghe avviene soprattutto in concomitanza con l'avvio di nuove vasche,appunto la fase di maggiore instabilità del sistema, inoltre sono gli organismi acquatici pionieri per eccellenza, tra i primi colonizzatori di nuovi habitat acquatici, grazie a loro si apre la strada per organismi più complessi.
Esatto.. l'insistenza sulle diatomee almeno da parte mia era per dire che i silicati di solito si legano alla loro presenza non che se ci sono silicati ci sia per forza una fioritura di diatomee.. Nello specifico secondo me i silicati li avrà anche ma in questo momento non stanno comportando nessunissimo danno alla vasca mentre lui insiste a dare la colpa a quello..

Diciamo che la presenza di molti tipi di alghe è principalmente legata a uno squilibrio in vasca.. con la filosofia AF è a mio avviso "più semplice" risolvere (e lo dico io che come @Pisu sto litigando con un'alga che è perfettamente concorrenziale alle piante invece) perchè in primis quando le vasche sono mature sono effettivamente mature e aggiustando la flora e la gestione all'insorgenza di un problema, con un po' di pazienza perchè nulla è immediato, questo rientra senza tanti ammenicoli e intrugli chimici.. In questo caso la vedo un po' più complicata (anche se la situazione in vasca non mi pare così tragica dalle foto) perchè con continui cambi e con certi prodotti la vasca non matura mai davvero, quindi non ha gran stabilità.
Giueli ha scritto:
11/03/2021, 12:53
Nel caso specifico abbiamo forse Volvox, ma sicuramente una fioritura di fitoplancton ed organismi, causata da eccesso di fertilizzazione e luce,i silicati non centrano una cippa,oltre che da un sistema che non ha un minimo di stabilità.
Amen.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 11/03/2021, 13:41

30 anni di acquari avviati male e gestiti peggio......

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 11/03/2021, 13:42

Quando capita un problema in vasca, cominciamo a ipotizzare tante cose e andiamo ad eliminazione.
Cambiare acqua non e un eccessivo costo quindi si può iniziare da questo elemento anche se non ne siamo certi.
Credo anche io che la causata scatenante acqua verde sia stata provocata dai silicati e probabile che la cause sono state altre come eccessiva fertilizzazione e in più cambi d'acqua frequenti come già spiegato sopra.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/03/2021, 13:50

pietromoscow ha scritto:
11/03/2021, 5:47
Non faccio arricchire i negozianti questo e sicuro, ma meglio spendere qualche centesimo in più ma essere sicuri di non avere problemi almeno con l'acqua
Con una lampada UV non hai speso qualche centesimo. E il buio ti costava zero. Anzi ci risparmiavi i soldi della luce :-??
pietromoscow ha scritto:
11/03/2021, 5:47
Ho visto con i miei occhi a testato la sua acqua osmosi era 0
Ed io ti confermo che lo strumento è starato perché zero è impossibile. Cerca in rete la Conducibilità elettrica degli ione H+ e poi ne riparliamo ;)
matrix5 ha scritto:
11/03/2021, 8:03
I silicati non sono dannosi per la vasca, so evitano perché altrimenti finché non vengono esauriti ci si riempie di diatomee che tu nemmeno hai.. Come ti è stato già scritto almeno 50 volte l'unica problematica che causano sono le diatomee
Concordo.
pietromoscow ha scritto:
11/03/2021, 13:42
Cambiare acqua non e un eccessivo costo quindi si può iniziare da questo elemento anche se non ne siamo certi
E quando il problema si sarà risolto da solo tu però attribuirai erroneamente la risoluzione al cambio dell'acqua usata e quindi trarrai conclusioni errate dalle tue osservazioni. Più cose cambi e più difficile sarà capire cosa era la fonte.
Per me la fonte è sempre la tua gestione ossessiva-compulsiva che guarda un test senza nemmeno rendersi conto dell'errore della misurazione di quel test. :-??
Poi libero di fare come vuoi ma se fai così tra 30 anni sei ancora con gli stessi problemi e le stesse spese che hai ora

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 11/03/2021, 13:50

marko66 ha scritto:
11/03/2021, 13:41
30 anni di acquari avviati male e gestiti peggio......
Non accetto queste insinuazioni tu non mi conosci. Non sai niente di me quindi non hai diritto di offendermi.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 11/03/2021, 13:53

pietromoscow ha scritto:
11/03/2021, 13:50
Non accetto queste insinuazioni tu non mi conosci. Non sai niente di me quindi non hai diritto di offendermi.
Veramente parlavo di me...... :-??
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
Giueli (11/03/2021, 14:18) • BollaPaciuli (20/03/2021, 7:34)

Rispondi