non mi arrendo! - alghe a pelliccia!
- markfree
-
Profilo Completo
- markfree
-
Profilo Completo
add: pensi che possa venire in aiuto comprare il test di calcio e magnesio?
-
Profilo Completo
Con quel GH e KH è un indizio….. prendi quello del calcio se propio vuoi…
- markfree
-
Profilo Completo
ok piu tardi faccio un ordine e prendo sia il GH (mi sta finendo) che il CA
domanda: oggi ho letto su un altro thread questo commetno di Lucazio
domanda: oggi ho letto su un altro thread questo commetno di Lucazio
il mio pH è poco piu di 6.5 (il test sera va da 6.5 a 7, ma direi che è decisamente più verso il 6.5), se lo alzassi di poco (sempre sotto il 7, data la presenza degli P. scalare e dei cardinali) dovrei aiutare i batteri e dare fastidio alle filamentose, giusto?Comunque la nitrificazione avviene bene fino a pH 7, a pH 6,5 è inibita del 90%, mentre a pH 6,0 è bloccata...
Ho avuto il pH a 5,5 per eccesso di torba del filtro...risultato? Invasione di cianobatteri...e ciclo dell'azoto tutto da rifare...fortuna che avevo solo dei cardinali...
-
Profilo Completo
Anche io sto a 6,5 o giù di lì ma non ho filamentose e neanche il filtro
…. Sai quante vasche a pH acido ci sono e senza alghe, e quante a pH 7 con alghe? Il tema secondo me è quando di botto passi a pH acidissimi e fai fuori la flora batterica, che comunque col tempo
si adegua…. E poi non parliamo di maturazione
si adegua…. E poi non parliamo di maturazione
- markfree
-
Profilo Completo
rieccomi
questa settimana, in mancanza del kno3, ho inserito solo i fosfati e ho avuto la sensazione che di alghe ne siano crescite meno ma (in questo caso per fortuna dato che stavo liberando spazio) anche le piante son cresciute di meno
la settimana scorsa avevo questi valori
non avendo messo ferro mi son limitato a verificare PO43- NO3- e EC, i cui valori sono
PO43-: poco piu di 0,5mg/l ma sicuramente meno di 1
NO3-: 10mg/l
EC: 300
quindi la vasca ha consumato circa 1mg/l di PO43-, con un ferro quantomeno non tracciabile e sicuramente sottodosato. La conferma è data anche dalla cond che è leggermente scesa
posto 2 foto della vasca ripresa dopo 10gg di pulizia e potature e delle ludwigia dall'alto (dopo 3-4giorni di luce piena, avendo messo il cerato da galleggiante ad ancorato sul legno)
Cosa ne pensi?
sempre grazie per l'aiuto che mi stai dando
Mark
ps: lunedi arriva sia il Kno3 che il test del calcio
questa settimana, in mancanza del kno3, ho inserito solo i fosfati e ho avuto la sensazione che di alghe ne siano crescite meno ma (in questo caso per fortuna dato che stavo liberando spazio) anche le piante son cresciute di meno
la settimana scorsa avevo questi valori
markfree ha scritto: ↑16/10/2022, 11:42PO43-: 0 (mi stupisce sempre come venga assorbito velocemetne)
NO3-:10
fe: 0
KH: 3/4
GH: 8/9
K: poco meno di 3,5
pH: 6,5 ( o forse poco più, ma decisamente tendente a 6,5)
EC: 304
Oggi reintegro i fosfati, ne metto almeno 1,5mg/l, vedo con fablav come muovermi anche per nitrati/potassio e ferro
non avendo messo ferro mi son limitato a verificare PO43- NO3- e EC, i cui valori sono
PO43-: poco piu di 0,5mg/l ma sicuramente meno di 1
NO3-: 10mg/l
EC: 300
quindi la vasca ha consumato circa 1mg/l di PO43-, con un ferro quantomeno non tracciabile e sicuramente sottodosato. La conferma è data anche dalla cond che è leggermente scesa
posto 2 foto della vasca ripresa dopo 10gg di pulizia e potature e delle ludwigia dall'alto (dopo 3-4giorni di luce piena, avendo messo il cerato da galleggiante ad ancorato sul legno)
Cosa ne pensi?
sempre grazie per l'aiuto che mi stai dando
Mark
ps: lunedi arriva sia il Kno3 che il test del calcio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- markfree
-
Profilo Completo
test del calcio effettuato, il test della sera è diventato blu fra le 2 e le 3gocce, cioè 40-60mg/l di calcio
se non erro, dovrei quindi avere quasi 32mg/l di magnesio (calcolato tramite la formula, trovata nel forum, [Mg] = GH*4,3 - [Ca]/1,7 )
due giorni fa, su suggerimento di fablav, ho rimesso i micro, vediamo come va in settimana il tutto
se non erro, dovrei quindi avere quasi 32mg/l di magnesio (calcolato tramite la formula, trovata nel forum, [Mg] = GH*4,3 - [Ca]/1,7 )
due giorni fa, su suggerimento di fablav, ho rimesso i micro, vediamo come va in settimana il tutto
-
Profilo Completo
Per il calcio per essere più precisi metti 20ml di acqua della vasca poi ogni goccia che ti fa diventare blu la moltiplichi x 5… non mi tornano i conti … 32 di mg sono circa 4 punti di GH, 40 di calcio circa 6 punti di GH…. Comunque magnesio c’è….
- markfree
-
Profilo Completo
domenica quando rifaccio i test riverifico anche il calcio
dopo avere messo il ferro insieme ai micro, le alghe stanno crescendo molto
dopo avere messo il ferro insieme ai micro, le alghe stanno crescendo molto

-
Profilo Completo
Ehh il ferro è già contenuto nei micro… comunque per me prima dobbiamo risolvere bene il tema GH magnesio… il magnesio influisce anche sull’assorbimento del ferro… aspettiamo i test … fai come ti ho detto io