Ciao a tutti, qualche aggiornamento...
@
sp19 il pesce sta bene, il puntino che vedevo deve essere un riflesso come avevi suggerito perché non è cambiato e a seconda della luce si vede di più o di meno. Le striature rosse sulle pinne però non cambiano molto per ora.
Inoltre, la vasca in cui sta ora ha da sempre un'incrinatura in un angolo, il silicone è stato rimpiazzato ma non so quanto sia sicura. La tengo riempita per 3/4 per non sovraccaricare troppo la struttura ma non mi fido. Così ho deciso di cambiarla, ho trovato un vero acquario di seconda mano da 100L con bordi rinforzati, in ottime condizioni con il suo tavolo di supporto. Il tipo mi lascerebbe anche un riscaldatore che mi farebbe comodo visto che adesso tengo la stanza scaldata anche di notte solo per il pesce, e cmq giusto a sensazione mi sembra che per il pescetto la temperatura sia stata un fattore fondamentale per la sua salute. Adesso la temperatura acqua è 17°C ma magari la potrei portare gradualmente verso i 20??
La nuova vasca mi serve anche perchè nell'ottica di mettere un po' di substrato questo andrebbe a pesare ancora di più sul vetro di quella vecchia, con rischi che non voglio correre...
Mi chiedevo, la nuova vasca la posso allestire come quella vecchia, con piante in superficie e aggiungendo giusto la sabbia inerte?
Visto però che la posso preparare in anticipo e metterci il pesce senza eccessiva fretta, devo o posso fare qualche miglioria?
Il tipo che mi vende l'acquario mi dà anche una pompa con carboni attivi. Mi servono? Devo usarli oppure no?
Il mio pescetto adesso sta bene, ha trovato il suo equilibrio, continuiamo la dieta con i tre mangimi alternati a tre gg di verdura e un digiuno e va alla grande. Non vorrei solo fare cambiamenti azzardati e incasinarlo.
Aspettiamo consigli
Grazie