Prima volta...Malawi!
- luigi8
-
Profilo Completo
Prima volta...Malawi!
(prima quando passavamo davanti la vasca scappavano tutti dietro le rocce, adesso invece appena ci vedono (e ci vedono spesso dato che l'acquario è posizionato in cucina) vengono tutti attaccati al vetro e seguono la nostra direzione)
...quando li vuoi fare uscire in qualsiasi momento, accendi la luce della vasca, e fai in modo che la stanza rimane al buio in questa situazione loro non ti vedono ed escono tranquilli. Saluti
...quando li vuoi fare uscire in qualsiasi momento, accendi la luce della vasca, e fai in modo che la stanza rimane al buio in questa situazione loro non ti vedono ed escono tranquilli. Saluti
- pippomix
-
Profilo Completo
Prima volta...Malawi!
I miei ormai escono sempre tutti allo scoperto appena ci avviciniamo alla vasca con luci sia spente che accese. Poi hanno un debole particolare per mia figlia che è quella che nel 90 percento dei casi dà loro la pappa (preventivamente dosata da me).. appena la vedono..tutti attaccati al vetro!

La terza specie a detta del negoziante dovrebbe arrivare nei primi giorni di maggio (una decina di giorni)...vedremo. È sempre certo che crescendo diventino tutti più "incazzosi?"marko66 ha scritto: ↑22/04/2022, 21:28Tutto ok,urge solo inserire velocemente la terza specie perchè una volta che si creano gli equilibrii è pericoloso fare cambiamenti.Guarda e goditeli per adesso,verranno tempi piu' duri quando cresceranno......
I nitrati io li ho sempre prossimi allo zero,sarebbe interessante provare i fosfati ogni tanto(se hai il test).

- marko66
-
Profilo Completo
Prima volta...Malawi!
Di certo non c'è nulla con questi pesci,ma è molto probabile.....Le gerarchie sono fondamentali nel gruppo e devono essere ben definite sia tra maschi che tra femmine,,ma ci pensano da soli a questo.L'aggressivita' tra specie diverse è invece molto variabile e non prevedibile a priori.Io non ho mai visto nella mia vasca scontri tra caeruleus e demasonii,solo rare parate tra i due maschi dominanti o inseguimenti per mettere in riga i giovani piu' esuberanti.Le femmine hanno spesso incubato nella stessa rocciata,addirittura nella stessa tana a volte.
- pippomix
-
Profilo Completo
Prima volta...Malawi!
Appena misurati fosfati con test a reagente JBL e sono assenti (soluzione resta completamente trasparente)
Ecco i valori completi:
pH: 8.0
KH: 9
GH: 8
NO2-: 0
NO3-: tra 0 e 1
PO43-: 0
NH4: 0
TDS: 211
CE: 422
Temperatura: 24,5 °C
Oggi ho girato al contrario il tubo LED posteriore dell'illuminazione del Rio 240 in modo che punti verso sopra, per rendere la luce meno forte..devo dire che adesso mi sembra perfetta. Ma con meno luce cresceranno anche meno alghe? (cosa che non vorrei sulle pietre visto che "brucano" tutto il giorno). Per compensare mi converrebbe aumentare il periodo di luce che finora lasciavo accesa con timer per 6 ore e mezza - 7?? Passo a 8 ore?
Ecco i valori completi:
pH: 8.0
KH: 9
GH: 8
NO2-: 0
NO3-: tra 0 e 1
PO43-: 0
NH4: 0
TDS: 211
CE: 422
Temperatura: 24,5 °C
Oggi ho girato al contrario il tubo LED posteriore dell'illuminazione del Rio 240 in modo che punti verso sopra, per rendere la luce meno forte..devo dire che adesso mi sembra perfetta. Ma con meno luce cresceranno anche meno alghe? (cosa che non vorrei sulle pietre visto che "brucano" tutto il giorno). Per compensare mi converrebbe aumentare il periodo di luce che finora lasciavo accesa con timer per 6 ore e mezza - 7?? Passo a 8 ore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
- pippomix
-
Profilo Completo
Prima volta...Malawi!
Aggiornamento...settimana prossima dovrebbe arrivare la terza specie. Ho sentito oggi il titolare del negozio e dovrebbero arrivare le Cynotilapia Afra Jalo Reef. Per gli Acei siamo rimasti che mi cambia quelli che riesco a "pescare" con la varietà classica (azzurri pinne gialle). Ora passiamo ad un possibile problema...da qualche giorno ho notato che saltuariamente, specie la sera, alcuni pesci strofinano la pancia o il fianco sulla sabbia, come se rimbalzassero 1-2 volte sul fondo. È un comportamento normale o potrebbero essere parassiti?
Ho notato che capita soprattutto la sera, mentre di giorno mai o quasi mai e lo fanno solo sulla sabbia...mai su rocce o piante.

- marko66
-
Profilo Completo
Prima volta...Malawi!
I piu' "classici" o meglio quelli che erano piu' comuni fino a qualche anno fa'. sono gli Itungi in realta' che sono quelli grigio-violacei

Non cambia nulla.le colorazioni cambiano e di parecchio da popolazione a popolazione,l'importante è non mescolarli e creare ibridi.
La varieta' di cui parli penso siano i Luwala,poi ci sono anche i N'gara che hanno la coda bianca.
Per gli sfregamenti lo fanno a volte,ma se è una cosa continua e ripetitiva potrebbe esserci qualche problema.Mangiano normalmente,li vedi mai sputare il cibo?
- pippomix
-
Profilo Completo
Prima volta...Malawi!
Mangiano o meglio sbranano tutto normalmente, però anche oggi li ho visti più volte sfregarsi sulla sabbia e la cosa coinvolge tutti o quasi i pesci. Cosa fare? Appena posso posto un video che sono riuscito a beccarne uno..
Aggiornamento: Eccolo:
- Marcov
-
Profilo Completo
Prima volta...Malawi!
Anche se non centra niente con la tipologia di pesci i miei multifasciatus lo fanno ogni tanto ma solo dopo aver mangiato...
Posted with AF APP
Marco

- marko66
-
Profilo Completo