La sofferenza di una neofita

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/03/2022, 8:47

NeofitaNespola ha scritto:
21/03/2022, 8:35
in casa ho anche un 80 litri che però e vuoto da circa 10 anni, una tartarughiera con i lati abbastanza alti ( quelle di vetro belle non quelle plasticose .. )... non saprei davvero che fare!
L'80 litri vuoto da 10 anni andrebbe controllato per vedere in che stato è il silicone e se non perde, la tartarughiera potrebbe essere perfetta per il Betta invece, allestita bene con le piante giuste anche emerse verrebbe un bel senza filtro, prova a mettere foto e dimensioni. A saperlo non c'era neanche bisogno di comprare l'acquario..
I Chironomus se li vedi anneriti e puzzolenti buttati, erano vivi o congelati? ( se erano vivi presumo siano morti ormai)

Posted with AF APP

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 21/03/2022, 8:49

roby70 ha scritto:
21/03/2022, 8:40
Visti i valori e le analis dell'acqua partirei con un cambio del 20% con osmosi o demineralizzata per iniziare ad abbassarli, poi vediamo.
il fatto è che già settimana scorsa ho fatto 2 litri il martedì, 1 litro il mercoledì e paradossalmente si sono alzati.... non so cosa sbaglio devo evitare di sifonare il fondo?
Fiamma ha scritto:
21/03/2022, 8:47
la tartarughiera potrebbe essere perfetta per il Betta invece
Lo so! dovrei scovare dove è. Il fatto è che ha una roccia ( la tipica roccia da tartarughiera... ma non penso sia un problema) appena la trovo aggiungo le foto! Unica cosa che mi turba è, ok senza filtro, però servirebbe la luce e un coperchio... quindi un paludario sarebbe infattibile? #:-s
Fiamma ha scritto:
21/03/2022, 8:47
erano vivi
erano vivi. mi ha detto di tenerli in frigo ma puzzano da morire e si sono anneriti... :ymsick:
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/03/2022, 9:00

21/03/2022, 8:49
già settimana scorsa ho fatto 2 litri il martedì, 1 litro il mercoledì e paradossalmente si sono alzati.... n
Con che acqua? Sicura di non avere qualcosa di calcareo in vasca? Fondo e pietre le avevi testate?
però servirebbe la luce e un coperchio... quindi un
Il coperchio non serve, la luce si può trovare una plafoniera o anche una semplice lampada a pinza dei cinesi con lampadina LED da 6500k, per galleggianti ed emerse basta già quella
erano vivi
erano vivi. mi ha detto di tenerli in frigo ma puzzano da
Ma adesso sono morti? Se sì, non li darei.
Meglio il congelato, ne tagli un pezzetto piccolo piccolo dal quadratino e lo scongeli, la mattina per la sera o in una mezz'ora usando un pò di acqua dell'acquario. Il resto del cubetto lo metti nella stagnola e lo rimetti subito nel congelatore.Stessa cosa con Artemia o Daphnia, per alternare.
Puoi usare anche il liofilizzato, di questi tre, da reidratare prima sempre in un pò di acqua dell'acquario o di bottiglia.
Ricordati che il Betta non deve mangiare più di un paio di Chironomus o due- tre Artemie al giorno

Posted with AF APP

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 21/03/2022, 9:07

Fiamma ha scritto:
21/03/2022, 9:00
Con che acqua? Sicura di non avere qualcosa di calcareo in vasca? Fondo e pietre le avevi testate?
Fondo me l'ha dato lui, acqua di osmosi sempre data da lui, avevo una pietra ma l'ho tolta a un po' oramai...
Fiamma ha scritto:
Il coperchio non serve,
Da ciò he ho appreso serve perchè il betta salta e per mantenere la temperatura e l'umidità a causa del labirinto...
Fiamma ha scritto:
Ma adesso sono morti? Se sì, non li darei.
penso proprio di si...
Fiamma ha scritto:
Meglio il congelato,
sai ove trovarlo? io da lui non vorrei più tornare ecco [-x
“Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.“

Ernest Hemingway

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/03/2022, 9:13

21/03/2022, 9:07
Fondo me l'ha dato lui, acqua
Ecco, prendine un poco, lo fai asciugare, lo metti in un bicchierino o un barattolo e ci versi sopra dell'acido muriatico ( con le dovute attenzioni) Se " frigge" è calcareo e non va bene.
Da ciò he ho appreso serve perchè il betta salta e per mantenere la temperatura e l'umidità a causa del labirinto...
Basta un pò di spazio tra bordo acquario e acqua ( e la tartarughiera non puoi comunque riempirla tutta) e le galleggianti, se non ci sono correnti o aria condizionata proprio sopra la vasca vai tranquilla

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
sai ove trovarlo? io da lui non vorrei più tornare ecco
Io lo prendo in negozio, se non ne hai altri in zona prendi il liofilizzato on line, puoi prendere anche il congelato ma ho dei dubbi sulla catena del freddo

Posted with AF APP

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 21/03/2022, 9:22

Fiamma ha scritto:
21/03/2022, 9:14
Basta un pò di spazio tra bordo acquario e acqua ( e la tartarughiera non puoi comunque riempirla tutta) e le galleggianti, se non ci sono correnti o aria condizionata proprio sopra la vasca vai tranquilla
Oggi vado in cantina dalla nonna a cercarla per vedere come è messa.. mi piacerebbe fare un paludario sono davvero bellissimi... ho iniziato a informarmi da sola e ho trovato questa soluzione magnifica. per il fatto del "senza filtro" però appunto non li ho mai visti... li ho visti tutti con ma che creavano tipo una cascata... cavoli vorrei farvi vedere un video ma è di un ragazzo che li realizza e me l'ha mandato in privato quindi non vorre " divulgarlo" senza il suo consenso ecco

Ernest Hemingway

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/03/2022, 9:54

21/03/2022, 9:22
una cascata...
Non con il Betta ;)
Sul forum se fai una ricerca di paludari ce n'è parecchi.
@EnricoGaritta il primo che mi viene in mente

Posted with AF APP

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 21/03/2022, 10:01

Fiamma ha scritto:
21/03/2022, 9:54
paludari ce n'è parecchi.
yes ho visto già ieri!!

Ernest Hemingway

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/03/2022, 10:13

acqua di osmosi sempre data da lui
La prossima volta che la compri testala con un conduttivimetro prima di usarla, spesso capita che venga venduta come osmosi acqua di rubinetto o quasi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

NeofitaNespola
star3

Messaggio di NeofitaNespola » 21/03/2022, 10:14

roby70 ha scritto:
21/03/2022, 10:13
La prossima volta che la compri testala con un conduttivimetro prima di usarla, spesso capita che venga venduta come osmosi acqua di rubinetto o quasi.
oggi pensavo di andare all'eurospin a prendere quella demineralizzata!

Ernest Hemingway

Bloccato