fertilizzazione con PMDD ultimo tentativo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/04/2023, 4:28

germandowski92 ha scritto:
02/04/2023, 21:46
Da giugno in poi per fare rabbocchi o quando è capitato in sti mesi quando sifonavo o rabboccavo (ma sempre poca roba eh)

Ok ma allora perché dici di non capire perché il GH sale?

vado ad aggiungere magnesio in effetti

Ed anche calcio. 

Ancora? Posso usare quella demineralizzata per i rabbocchi

Osmosi, dem, stessa roba. Ma usa quelle non quella di rubinetto! 

Ti autorizzo a pulire i vetri con una spugna da piatti (senza sapone e ben sciacquata). 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
germandowski92 (03/04/2023, 18:31)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 03/04/2023, 18:30

Artic1 ha scritto:
03/04/2023, 4:28
Ok ma allora perché dici di non capire perché il GH sale?
Lo dicevo nel contesto dell aggiunta di osso di seppia. Pensavo aumentasse solo il KH invece aumenta anche il GH anzi sembra quasi che sia in rapporto 1:2 nella mia vasca​
Artic1 ha scritto:
Ed anche calcio
Sì intendevo nel discorso del GH ​
Artic1 ha scritto:
usa quelle non quella di rubinetto!
Si si mi ero confuso con il discorso del GH 

Artic1 ha scritto:
autorizzo a pulire i vetri con una spugna da piatti (senza sapone e ben sciacquata).
Ok 

Riguardo la fertilizzazione va bene quello che ho scritto?

Aggiunto dopo 37 minuti 11 secondi:
Tra l'altro continua a lasciare l'illuminazione così o aumento accendendo anche le altre 2 striscie e quelle grow?

Ora che non ho le alghe nel vetro riesco a fotografare meglio i legni 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 06/04/2023, 19:58

@Artic1  

Posted with AF APP
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/04/2023, 2:01

03/04/2023, 19:08
Tra l'altro continua a lasciare l'illuminazione così o aumento accendendo anche le altre 2 striscie e quelle grow?

Non toccare nualla finché non siam certi che le filamentose son morte!
Per il resto direi che concimi come al soliro, 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 09/04/2023, 13:06

Screenshot_20230409-125312.png
fertilizzo come la volta scorsa (magari do più azoto perché non sono sicuro sul colore dei NO3-)

Poi aggiungerò 5 l di demineralizzata perché è sceso tanto il livello dell'acqua.

Comunque la situazione è questa.

Poi aprirò una discussione su come allestire nuovamente salvando i pesci giusto per avere un piano B nel caso mi venga il nervoso/demoralizzazione. È un periodo che va tutto storto e temo che cederò. Scusami @Artic1 cercherò di resistere ma ogni volta che entro a casa mi trovo sto spettacolo...

► Mostra testo

BUONA PASQUA tra l'altro.🙂

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/04/2023, 7:01

09/04/2023, 13:06
fertilizzo come la volta scorsa (magari do più azoto perché non sono sicuro sul colore dei NO3-)

Io darei più ferro che mi pare molto basso come apporto. 

Poi aggiungerò 5 l di demineralizzata perché è sceso tanto il livello dell'acqua.

Questo devi farlo prima dei test, senno la EC non serve a nulla. ​ ;)
Infatti mi stavo chiedendo perché saliva. 

ogni volta che entro a casa mi trovo sto spettacolo

Sto spettacolo che a me peraltro piace pure tanto e credo potrebbe persino partecipare ad un concorso... Ma vabbeh! 
Per me puoi fare cosa vuoi. La vasca è tua. Ma se credi che riallestire ti tolga le alghe mi sa che sei sul binario di pensiero sbagliato. Io ho lasciato la vaaca grande vuota in garage per oltre un anno dopo averla acquistata, l'ho pulita con acido muriatico, ho desiliconato gran pezzi di vetro che erano stati aggiunti a babbo, lavato e rimosso silicone per mesi, allestito con materiali completamente diversi da quelli originali.... E in vasca ho le BBA figlie di quello che aveva la vasca prima di me.
Quindi boh, vedi tu.

Io continuo a dirti che se le filamentose son morte puoi rimettere qualche pianta sommersa e se scegli una specie che lo chiede puoi rimetterci la CO2.
Sennò puoi tenerla così senza CO2 oppure scegliere una specie sommersa tipo: Myriophyllum aquaticum Roraima,
Myriophyllum mattogrossense,
Eteranthera zosterifolia,
Proserpinaca palustris,
Mayaca fluviatilis...
Che la CO2 non la ricrichiedono per forza, per semplicità tua (meno potature) e per evitarti la spesa e la gestiine della CO2.
Poi fai tu. 

Posted with AF APP
germandowski92 (11/04/2023, 19:40)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 11/04/2023, 19:39

Artic1 ha scritto:
11/04/2023, 7:01
Io darei più ferro che mi pare molto basso come apporto.
ok darò più ferro​
Artic1 ha scritto:
Sto spettacolo che a me peraltro piace pure tanto
boh a me vedere le alghe che coprono le piante fino a portarle alla morte non mi piace. saranno gusti​
Artic1 ha scritto:
Ma se credi che riallestire ti tolga le alghe mi sa che sei sul binario di pensiero sbagliato. Io ho lasciato la vaaca grande vuota in garage per oltre un anno dopo averla acquistata, l'ho pulita con acido muriatico, ho desiliconato gran pezzi di vetro che erano stati aggiunti a babbo, lavato e rimosso silicone per mesi, allestito con materiali completamente diversi da quelli originali.... E in vasca ho le BBA figlie di quello che aveva la vasca prima di me.
quindi se io compro un acquario usato devo sapere com'era la gestione prima?
Se io lavo tutto con la candeggina voglio vedere se sopravvive qualcosa...

​​
Artic1 ha scritto:
Io continuo a dirti che se le filamentose son morte puoi rimettere qualche pianta sommersa
e io a dirti che non so se sono morte perchè ho talmente tante a pelliccia che non capisco se è un agglomerato loro o di filamentose. dalle foto riesci a capirlo?
poi...hai visto la mia vasca? dove potrei mettere altre piante sommerse? E' tutta occupata tranne davanti che pensavo un giorno di fare un pratino di stauro o altro...​
Artic1 ha scritto:
Myriophyllum mattogrossense,
Eteranthera zosterifolia,
Proserpinaca palustris,
Mayaca fluviatilis...
per ora ho la rotundifolia...va bene anche lei senza CO2 no?

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 23/04/2023, 11:49

► MOSTRA TESTO
@nicolatc  @cicerchia80  ciao alla fine abbiamo lasciato la questione in sospeso...🙂

@Artic1 ciao ti aggiorno
Screenshot_20230423-113537.png
Ho deciso che farò i test una volta ogni due settimane sia per impegni (arriva il periodo di fuoco a lavoro) sia perché vedo che praticamente non ce n'è bisogno.
Sto quasi pensando di non dare nulla se non un po' di Fe e micro...sono proprio curioso di vedere quanto scendono fosfati e nitrati in modo da capire quanto è l'apporto reale che consuma ora la vasca.

Tra l'altro ho da venerdì, aggiunto 4 ore delle luci aggiuntive (ti ricordo: 2 strisce LED + due strisce grow) che in realtà sono al 100% per 2 ore e il resto fanno salita e discesa (accensione e spegnimento).

La situazione visivamente non è cambiata o meglio secondo me le filamentose hanno lasciato il posto ai cianobatteri (non mi sto facendo mancare nulla nonostante non tocco mai l'acquario)​. Non so se si capisce ma si è formata una sorta di patina addirittura tra le galleggianti in superficie. Non mi chiedete di annusare che manco respiro per l'allergia ​ :))
PXL_20230422_163701032.jpg
PXL_20230422_163525666.jpg
PXL_20230422_162902925.jpg

Comunque sto pensando di fare un tentativo nel peggiore dei casi di lasciare che le alghe si sviluppino per vedere come rimane lo sfondo ricoperto da quella specie di erbetta algosa tipica di sta alga a pelliccia maledetta. Poi se non mi piacerà l'effetto rifarò l'acquario ma per ora non ho tempo di fare un lavoro come si deve per cui lo lascio così (anche per paura di perdere i ramirezi tra uno spostamento e l'altro). Se passi da Torino @Artic1 fammi sapere che te lo faccio vedere dal vivo l'acquario se non sono in trasferta 😂

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/04/2023, 17:14

23/04/2023, 11:49
Ho deciso che farò i test una volta ogni due settimane

Falli una volta ogni tre o quattro. Ormai puoi.
Basta non fare colpi di testa con la concimazione.​
23/04/2023, 11:49
le filamentose hanno lasciato il posto ai cianobatteri

Dopo aver tolto buona parte delle piante sommerse ci può anche stare...
I pesci come stanno? Sarebbe conveniente fare buio e perossido o simili, dopo averli spostati in una vasca a parte. Sono ancora troppo piccoli?
germandowski92 (23/04/2023, 19:24)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 23/04/2023, 19:23

Artic1 ha scritto:
23/04/2023, 17:14
Dopo aver tolto buona parte delle piante sommerse ci può anche stare...
ma le piante le ho tolte 2 mesi fa e ho l'acquario "reagisce a quel cambiamento" solo adesso? 

Artic1 ha scritto:
23/04/2023, 17:14
I pesci come stanno? Sarebbe conveniente fare buio e perossido o simili, dopo averli spostati in una vasca a parte. Sono ancora troppo piccoli?
ma diciamo che i cardinali sono molti di meno rispetto a quando li ho presi (dicembre) ma quelli che mi interessano sono i rami perchè mi ci sono affezionato. 
per il resto non saprei, per lo meno esteriormente non hanno nulla che non va (malattie, comportamento strano, ecc). 

ma il buio non gli ha fatto niente alle alghe a pelliccia l'altra volta, come mai dovrei ripeterlo? Lo dovrei fare più lungo?

Bloccato