aldopalermo ha scritto: ↑18/02/2024, 18:42Per il magnesio mi dici che dati inserisci nel calcolatore?
sì certo, mo sto uscendo a mangiare la pizza, ho fatto come mi hai detto comunque
Vado buona serata!
Grazie intanto
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
aldopalermo ha scritto: ↑18/02/2024, 18:42Per il magnesio mi dici che dati inserisci nel calcolatore?
Ciao Cert!Certcertsin ha scritto: ↑19/02/2024, 8:09Buongiorno!
Mi spiegate che succede?
Cert non capisce più niente hihihi.
1 acqua di partenza.
2 valori prima di fertilizzare.
3 concimi dati.
Ml quantità di liquido che mettiamo in vasca.
Mg/l concentrazione di un elemento che abbiamo in vasca .
Esempio vogliamo dare 4,3 mg/l (un grado di GH)di magnesio con il solfato di magnesio in 70 litri di acqua?
Abbiamo preparato il solfato di magnesio secondo ricetta ?
Molto bene andiamo un attimo a vedere il calcolatore.
Chiaro!Certcertsin ha scritto: ↑19/02/2024, 8:09Prendiamo una siringa da insulina o un contagocce e mettiamo tre gocce di cifo fosforo in vasca, ricordiamoci che è molto concentrato.
Con 0, 15 ml di questo concime liquido apportiamo 1 mg/l di PO43-
Aggiunto dopo 17 secondi:
Fino qui è chiaro?
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Il cifo fosforo apporta pure azoto ammoniacale e una grattata di potassio ma vediamolo come fonte di fosforo e stop
Certcertsin ha scritto: ↑19/02/2024, 8:09Perfetto con 10 ml di concime da noi preparato in settanta litri apportiamo 4,2 mg/l di magnesio e 5,5 mg/l di zolfo .
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
Vogliamo invece apportare 1 mg/l di fosfati in 70 litri con il cifo fosforo?
Molto bene andremo di nuovo sul calcolatore, questa volta però concimi liquidi e non solidi prediluiti.
Non è un problema
Certcertsin ha scritto: ↑19/02/2024, 13:56Non hai ancora mai fertilizzato giusto?
Hai sui 35 mg/l di calcio se il test del magnesio e del ghsono giusti.
Darei un grado di GH con il magnesio 4,3 mg/l.
Questo lo farei prossima settimana.
Perché?
Perché così vedi meglio come sale la conducibilità
Oggi la conducibilità è salita da 268 a 280carol88 ha scritto: ↑19/02/2024, 13:37Alché Aldo mi ha suggerito di aggiungere 5 ml di magnesio che poi ho fatto e ho chiesto io se potevo aggiungere del rinverdente perché ho le piante che stanno patendo, così mi ha detto non più di 1 ml causa rischio alghe, nel dubbio ne ho messo 0.5 e pensavo di mettere l’altro
Certcertsin ha scritto: ↑19/02/2024, 13:56Darei un grado di GH con il magnesio 4,3 mg/l.
Questo lo farei prossima settimana.
Perché?
Perché così vedi meglio come sale la conducibilità.
Darei altri 7/8 mg/l di potassio con il nitrato di potassio.
Darei un mg/l di fosforo.
Su 70 litri darei 1 ml scarso di rinverdente.
Prossima settimana oltre magnesio vedrei pure il ferro.
Ok ok!aldopalermo ha scritto: ↑19/02/2024, 18:00Assolutamente no
L'importante è che rabbocchi il giorno prima di fare i test, altrimenti sono falsati, soprattutto la conducibilità.
aldopalermo ha scritto: ↑19/02/2024, 18:00Per quanto riguarda la fertilizzazione, anch'io avrei alzato il Magnesio di 1 GH (4,3 mg/l), ma dato che in vasca hai pesci e gamberetti volevo essere un po' più cauto
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti