Limnophila sempre in carenza bloccata

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
gianlu187
star3

Re: Limnophila sempre in carenza bloccata

Messaggio di gianlu187 » 31/12/2015, 1:00

Ahahaha .. Scherzavo Cice :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 04/01/2016, 15:48

la situazione della limno sembra sempre uguale .. penso gli serva piu tempo .. quello che un po mi preoccupa è la cond. sempre stabile sugli 890 µS/cm .. nonostante abbia aggiunto ferro la ludwugia ha le foglie un po scolorite ultimamente .. :-? potassio non vorrei aggiungerne visto che con la cond non mi sono mosso .. ho provato ad aggiungere anche rinverdente ma nulla .. inoltre ho gli NO3- sui 100 o oltre (test a striscette)

per questo pensavo di fare uno o piu cambi per scendere un po con la cond. e con gli NO3- e ripartire a fertilizzare .. l ultimo cambio risale al 06\08 .. ormai 5 mesi @-) direi che e ora noo??

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/01/2016, 16:00

gianlu187 ha scritto:ormai 5 mesi direi che e ora noo??
non saprei......però se vuoi ripristinare un pò le cose....visto mai qualche piccolo eccesso o elemento traccia...non penso sia la conducibilità,ma visto mai!!!!

Ohh e mica è una gara a chi resiste di piu :-??
Stand by

pantera
star3

Messaggio di pantera » 04/01/2016, 16:09

Non hai molta scelta in raccomandò non esagerare coi cambi i pesci potrebbero risentirne

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 04/01/2016, 16:52

Di solito faccio 12 litri su 60 .. Poi vedo se devo abbassarmi ancora ne faccio un altro una settimana dopo .. Può andare?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/01/2016, 17:12

La prova della vaschetta a parte?
Secondo me è quello che ci può dare delle risposte.

Non sei obbligato a fare cambi, se le altre piante lavorano e ti fanno scendere i valori puoi aspettare ancora.
L'unica ferma è la Limnophila?
Se le altre avanzano a buon ritmo aspetta che riassorbano e vedrai che la conducibilità scende. Le stai chiaramente sovralimentando per cercare di risolvere i problemi della Limno.
Ripeto che per me è probabile allelopatia non censita... :-?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/01/2016, 17:14

tieni conto che anche il rinverdente alza la conducibilità... tra ferro libero, magnesio etc...
Lascia tutto in attesa e vedrai che scendono ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 04/01/2016, 21:56

Artic1 ha scritto:La prova della vaschetta a parte?
Secondo me è quello che ci può dare delle risposte.
ho uno stelo nella vaschetta .. stanno crescendo 2 germogli ma è ancora presto per dire qualcosa :-?
Artic1 ha scritto:Non sei obbligato a fare cambi, se le altre piante lavorano e ti fanno scendere i valori puoi aspettare ancora.
è anche questo il problema .. la cond. non scende (ma piu o meno ho sempre avuto questo problema)
Artic1 ha scritto:L'unica ferma è la Limnophila?
le altre piante mi sembra che crescano .. ma sembrano leggermente rallentate .. la limnophyla non e bloccata .. sta crescendo ..
gli steli piantati crescono male e con internodi molto lunghi.. anche se stanno tirando fuori qualche germoglio..
gli altri steli galleggiando sembrano piu bellini .. ma ogni tanto i cappellini sono un po deformati .. uno è addirittura rossiccio .. sarà per la vicinanza alla lampada

visto che mi sembrano un po rallentate e sono alto anche con gli NO3- voleva fare un cambio :-?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/01/2016, 17:55

gianlu187 ha scritto:la cond. non scende (ma piu o meno ho sempre avuto questo problema)
Allora è perché stai dosando troppo concime. Dai tempo alle piante di ripartire a pieno regime.
Non cambiare l'acqua e sospendi gli apporti sinché non scende la conducibilità... a meno che tu non abbia avuto eccessi di sodio oppure fondo/arredi calcarei. Ma nell'ultimo caso dovrebbero salire anche il KH ed il GH ;)
gianlu187 ha scritto:uno è addirittura rossiccio .. sarà per la vicinanza alla lampada
Si, in prossimità della superficie le Limnophila tendono a diventare rossiccie... Se stanno bene :) Don't panic :)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/01/2016, 17:57

gianlu187 ha scritto:sono alto anche con gli NO3- voleva fare un cambio
Se per Alto parli del tuo 100 mg/l di NO3-... tranquillo, va alla grande e se partono a bomba quell'azoto te lo divorano :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato