inizio pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
francesco78
star3

Re: inizio pmdd

Messaggio di francesco78 » 11/01/2016, 22:57

Fornitore di acqua di rete?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/01/2016, 23:02

francesco78 ha scritto:Fornitore di acqua di rete?
Chiamata da noi acqua del sindaco.....l'acqua che ti esce dai rubinetti insomma,sul sito del fornitore o sulla bolletta trovi i valori.....a noi interessano:

Conducibilità
GH
KH
MAGNESIO
CALCIO
BICARBONATO
SODIO
Ipotesi....se la tua acqua ha i bicarbonati a 150mg/l sappiamo che è KH6 se la dimezzi con osmosi KH3....facile nò??? ;)

Ma qui siamo OT...posta in chimica prima che Artic mi richiama :-s
Stand by

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 11/01/2016, 23:45

francesco78 ha scritto:Per la precisione uso amazonas shg
Maledetti sali... ~x( ~x(
Quello che mi preoccupa è che hai detto, ad inizio thread , che hai Limnophila e Rotala bloccate , sarà sicuramente per i PO43- che erano a zero(speriamo solo per quello)....guarda come va la Limno , ora che li abbiamo alzati , che quella è un razzo anche a ripartire e facci sapere ,così ci togliamo sto pensieraccio sodio....
Certo che è un anno che vai avanti co sti sali... :-?
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 12/01/2016, 0:00

Ragazzi, credo di aver conosciuto tutti i sali chimici più comunemente in commercio.
A prescidere dalla marca, è sempre la stessa storia.

Tranne il Seachem "Equilibrium", che va scartato per i solfati alle stelle, tutti quanti si appoggiano su alte concentrazioni di sodio.
Parliamo di percentuali che nessun acquariofilo accetterebbe, se fossero nel suo acquedotto, ma per qualche strano motivo le accetta se ce le mette lui, con il barattolo di qualche marca famosa.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/01/2016, 0:06

Rox ha scritto:Ragazzi, credo di aver conosciuto tutti i sali chimici più comunemente in commercio.

Tranne il Seachem "Equilibrium", che va scartato per i solfati alle stelle, tutti quanti si appoggiano su alte concentrazioni di sodio.
Parliamo di percentuali che nessun acquariofilo accetterebbe, se fossero nel suo acquedotto, ma per qualche strano motivo le accetta se ce le mette lui, con il barattolo di qualche marca famosa.
Rox ha scritto:Ragazzi, credo di aver conosciuto tutti i sali chimici più comunemente in commercio.

Ma in questo caso il poverino non se lo è cercato :-??
Quando gli ho detto che poteva farsi l'acqua tagliando la sua di rete,mi è sembrato allibito :-?

E per il fondo....????Só che la Black Sandcontiene sodio e sotto pH7 fà danni....la sua penso sia la classica,altrimenti avrebbe aggiunto la nomenclatura

Comunque anche la sua ne hà....quindi????
È risolvibile :-\
Stand by

francesco78
star3

Messaggio di francesco78 » 12/01/2016, 0:14

il problema del sodio nei sali è una cosa che solo in questi giorni ho scoperto ma che prima ignoravo...ho la flourite classica...la limonophila come le altre piante effettivamente erano ferme mgari per i fosfati a 0...ora che sono 2 giorni che sto fertilizzando con il pmdd le vedo un po più verdi...la limnophila non è esplosa ma mi sembra che si sia riprendendo..

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/01/2016, 0:16

francesco78 ha scritto:il problema del sodio nei sali è una cosa che solo in questi giorni ho scoperto ma che prima ignoravo...ho la flourite classica...la limonophila come le altre piante effettivamente erano ferme mgari per i fosfati a 0...ora che sono 2 giorni che sto fertilizzando con il pmdd le vedo un po più verdi...la limnophila non è esplosa ma mi sembra che si sia riprendendo..
speriamo bene dai :-bd
Stand by

francesco78
star3

Messaggio di francesco78 » 12/01/2016, 0:21

ma se le piante riprendono a crescere significa che il sodio non ha ancora fatto danni? Se invece il sodio ha fatto danni cè soluzione?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/01/2016, 0:33

francesco78 ha scritto:ma se le piante riprendono a crescere significa che il sodio non ha ancora fatto danni? Se invece il sodio ha fatto danni cè soluzione?
nì....a me per esempio mi portava ad esagerare con la fertilizzazione.....comunque le piante crescevano.....effetto pompa sodio-potassio penso
Con conseguente impennata della conducibilità....ciò messo a risolvere,ma penso di aver risolto
Stand by

francesco78
star3

Messaggio di francesco78 » 12/01/2016, 0:35

scusa non ho capito come si risolve il problema del sodio

Bloccato