Prima esperienza con acquario usato 100x30
- roby70
-
Profilo Completo
se il coperchio è solo appoggiato e non fa da sostesto laterale puoi toglierlo.. certo poi non sarà bello da vedere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ericotta
-
Profilo Completo
Perché dici che non sarà bello?
Non capisco quanto sostiene lateralmente, credo molto poco perché è una plastichina molto moscia...
Poi @gem1978, mentre aspettiamo i mesi io continuo a pensare alla fauna..
Stasera leggendo un po' di post qui e di articoli su acquariofilia consapevole ho pensato: ma una coppia di apistogramma, dei paracheirodon (vediamo quali a seconda delle temperature raggiunte in estate) e dei Corydoras habrosus ci potrebbero stare?
Perché dici che non sarà bello?
Non capisco quanto sostiene lateralmente, credo molto poco perché è una plastichina molto moscia...
Poi @gem1978, mentre aspettiamo i mesi io continuo a pensare alla fauna..
Stasera leggendo un po' di post qui e di articoli su acquariofilia consapevole ho pensato: ma una coppia di apistogramma, dei paracheirodon (vediamo quali a seconda delle temperature raggiunte in estate) e dei Corydoras habrosus ci potrebbero stare?
Posted with AF APP
- Ericotta
-
Profilo Completo
Ho pensato a loro con gli apistogramma perché su AC li mette come possibile abbinamento e perché sono molto piccoli e non dovrebbero stare sul fondo tanto come gli altri Cory
Ho pensato a loro con gli apistogramma perché su AC li mette come possibile abbinamento e perché sono molto piccoli e non dovrebbero stare sul fondo tanto come gli altri Cory
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
vero, sono meno legati al fondo.
Saranno comunque dei rompicoglioni quando si riprodurranno i nani ma la vasca è grande. Secondo me ne puoi mettere pure oltre una ventina.
Cacatuoides e neon è un abbinamento classico ma che ha sempre il suo fascino

Nei tuoi cento centimetri potresti provare anche un gruppetto di RAM boliviano con banco di pesce gonnella. Condividono areali di provenienza prossimi

https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/mikrogeophagus-altispinosus-ram-boliviano/
Gymnocorymbus ternetzi: il Pesce Gonnella
Un nano "robusto" è il borellii.
Altra valutazione da fare è orientarsi verso specie leggermente più grande tipo il macmasterihttps://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/apistogramma-macmasteri-viejita-acquario/
Sennò cambio di continente... Spesso viene detto ciclide nano ma è più prossimo ai Tanganica, di pulcher potresti iniziare con una coppia e trovarti una colonia

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Ericotta
-
Profilo Completo
Oppure cambio ancora e si va in Asia con Pangio, trichopsis pumila e boraras. Si può fare?
Diciamo che per l'africa non mi è partita la scintilla...
Mi sto talmente appassionando che già penso alla (alle
) prossima vasca.
Ma non so con cosa partire con questa. Ahahah
Diciamo che vorrei una vasca di sud americano con: neon (o cardinali), Corydoras e eventualmente apistogramma (credo borrellii, ma ancora non ho letto il boliviano, ma mi pare di capire che lo consigli solo con i gonnella).
E una vasca di asiatico con trichopsis pumila, boraras (o rasbora) e eventualmente pangio.
La seconda vasca avrà probabilmente 60 cm di lato lungo, probabilmente in black water o comunque con solo Cryptocoryne, anubias e simili sommerse e poi tutte emerse (oppure uno shallow con lato di 50x50 cm, ma poi penso che dovrò divorziare.
Rinunciando agli apistogramma da una parte e ai pangio dall'altra in 60 cm ci dovrei stare con gli altri pesci, giusto?
Ora premo su invio, ma forse dovrei aprire un nuovo post nella sezione "pianificazione scimmia"

Oppure cambio ancora e si va in Asia con Pangio, trichopsis pumila e boraras. Si può fare?
Diciamo che per l'africa non mi è partita la scintilla...
Mi sto talmente appassionando che già penso alla (alle
Ma non so con cosa partire con questa. Ahahah
Diciamo che vorrei una vasca di sud americano con: neon (o cardinali), Corydoras e eventualmente apistogramma (credo borrellii, ma ancora non ho letto il boliviano, ma mi pare di capire che lo consigli solo con i gonnella).
E una vasca di asiatico con trichopsis pumila, boraras (o rasbora) e eventualmente pangio.
La seconda vasca avrà probabilmente 60 cm di lato lungo, probabilmente in black water o comunque con solo Cryptocoryne, anubias e simili sommerse e poi tutte emerse (oppure uno shallow con lato di 50x50 cm, ma poi penso che dovrò divorziare.
Rinunciando agli apistogramma da una parte e ai pangio dall'altra in 60 cm ci dovrei stare con gli altri pesci, giusto?
Ora premo su invio, ma forse dovrei aprire un nuovo post nella sezione "pianificazione scimmia"
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
si, ma di pumila e boraras ne metti a peso in 100 cm

era solo per restare in zona geografica

più che altro perché non so più di che vasca stiamo parlando

Tornando ai 100 cm, hypseleotris compressa con gruppo di praecox...
- gem1978
-
Profilo Completo
- Ericotta
-
Profilo Completo
Secondo me finirò con metterci dei pesci il più banale possibile

Aggiornamento
Nonostante il parere estetico contrario l'ho aperto

E ho aggiunto altre emerse
Prossimo passo un'orchidea!
Oggi ho fatto tutti i test in mio possesso:
GH = 5,5 (quasi virava alla quinta goccia e ha virato del tutto alla sesta)
KH = 3
NO3- = 0 (ma è normale che i nitrati non aumentino?)
NO2- = 0
EC = è tornata stabile intorno ai 460, è un bel po' che non si sposta.
pH = tra 7.15 e 7.30
I batteri fluttuanti fantasmiformi non ci abbandonano, forse sono un po' meno, non lo so, si muovono e gocciolano con la luce accesa @Giueli ma quando se ne andranno?
Le lumache sono diventate centomila e le ovature sono ovunque, stanno ripulendo per bene foglie e legni
Pensavo di non fare cambi se la conducibilità rimane stabile, anche se la torbidità non la sopporto più 
Comunque ridendo e scherzando siamo a 5 settimane di maturazione
Aggiunto dopo 41 minuti 15 secondi:
Ah, le bolle d'aria vengono prodotte dalla roba bianca che colonizzato il legno, cosa può essere che respira pure? *pronta
Secondo me finirò con metterci dei pesci il più banale possibile
Aggiornamento
Nonostante il parere estetico contrario l'ho aperto
E ho aggiunto altre emerse
Prossimo passo un'orchidea!
Oggi ho fatto tutti i test in mio possesso:
GH = 5,5 (quasi virava alla quinta goccia e ha virato del tutto alla sesta)
KH = 3
NO3- = 0 (ma è normale che i nitrati non aumentino?)
NO2- = 0
EC = è tornata stabile intorno ai 460, è un bel po' che non si sposta.
pH = tra 7.15 e 7.30
I batteri fluttuanti fantasmiformi non ci abbandonano, forse sono un po' meno, non lo so, si muovono e gocciolano con la luce accesa @Giueli ma quando se ne andranno?
Le lumache sono diventate centomila e le ovature sono ovunque, stanno ripulendo per bene foglie e legni
Pensavo di non fare cambi se la conducibilità rimane stabile, anche se la torbidità non la sopporto più

Comunque ridendo e scherzando siamo a 5 settimane di maturazione
Aggiunto dopo 41 minuti 15 secondi:
Ah, le bolle d'aria vengono prodotte dalla roba bianca che colonizzato il legno, cosa può essere che respira pure? *pronta
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.