Pterophyllum - Comportamento, Riconoscimento, Varietà
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: Pterophyllum - Comportamento, Riconoscimento, Varietà
Si....ma lo avete mai fatto
Devo ritrovare un paio di foto

Stand by
- FedericoF
-
Profilo Completo
No. In ogni caso lo scalare non li mangerà finché ha cibo somministrato da un umano.. Non farà fatica se ha già cibo servito.cicerchia80 ha scritto:Si....ma lo avete mai fattoDevo ritrovare un paio di foto
In ogni caso gli scalare mangiano solo cose che entrano in bocca in un sol boccone. Non so se il guppy entra, credo di sì, magari gli mangiucchiano la coda prima

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- darioc
-
Profilo Completo
Non proprio...FedericoF ha scritto:Ah ok, avevo capito bene, allora non serve abituarli ad ambienti acidi... Metti 10 guppy in acquario con P. scalare.. Vedrai dove finiscono i guppy....darioc ha scritto:Più o meno...
Ne sopravvivernno, stressati ma ne sopravvivernno, si riprodurranno, vari verranno scannati, specialmente in occasione delle deposizioni e specialmente in un banco ove ci saranno pesci con caratteri eterogenei... Ma staranno bene dei "pesci bersaglio"?

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- darioc
-
Profilo Completo
Il guppy innervosisce lo scalare...FedericoF ha scritto:No. In ogni caso lo scalare non li mangerà finché ha cibo somministrato da un umano.. Non farà fatica se ha già cibo servito.cicerchia80 ha scritto:Si....ma lo avete mai fattoDevo ritrovare un paio di foto
In ogni caso gli scalare mangiano solo cose che entrano in bocca in un sol boccone. Non so se il guppy entra, credo di sì, magari gli mangiucchiano la coda prima![]()

Coi poecilidi non è come coi caracidi che vengono infastiditi solo se manca cibo.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
io nella mia prima vasca ho avuto P. scalare discus e guppy insieme......sono morti per colpa dei nitriti...i neon li hanno mangiati,ma i guppy noFedericoF ha scritto:No. In ogni caso lo scalare non li mangerà finché ha cibo somministrato da un umano.. Non farà fatica se ha già cibo servito.cicerchia80 ha scritto:Si....ma lo avete mai fattoDevo ritrovare un paio di foto
In ogni caso gli scalare mangiano solo cose che entrano in bocca in un sol boccone. Non so se il guppy entra, credo di sì, magari gli mangiucchiano la coda prima![]()
Comunque appunto,non lo consiglierei mai come abbinamento....ma non dò per certo una cosa che non ho mai visto....
Stand by
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Lorenz e lo specchio
Dacci una letta.
Comunque Zupo li consiglia come pesce per "distrarre" le attenzioni dello scalare verso i cospecifici .
Federico, hai letto la faccenda di Lorenz e dello specchio per il ciclide aggressivo ?FedericoF ha scritto:Non so se lui sia competente o meno, non ho letto i libri. Tuttavia in generale i libri e riviste sull'acquariologia son pubblicate da persone che son "obbligate" a scrivere certe cose. Per esempio non troverai mai una guida per fare un acquario "alla walstad" a parte i suoi articoli ed esperimenti.GiovAcquaPazza ha scritto:Anche per te consiglio :
Valerio Zupo, lo scalare in acquario , poi se mi dici che lui non è competente mi spieghi i 9 libri di acquariologia che ha pubblicato
Lorentz aveva acquari, il fatto che lui li avesse e li sapesse gestire è sempre stato "nascosto" (diciamo anche che ha fatto altre meraviglie che occultano un po' questa sua altra dote), perché se pubblicizzassero acquari "alla lorentz" fallirebbero tutte le aziende di acquaristica![]()
E, se mi dici che lorentz non è competente, come mi spieghi il nobel che ha vinto?
Dacci una letta.
Comunque Zupo li consiglia come pesce per "distrarre" le attenzioni dello scalare verso i cospecifici .
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Non è così, leggi e poi capiraidarioc ha scritto:Il guppy innervosisce lo scalare...FedericoF ha scritto:No. In ogni caso lo scalare non li mangerà finché ha cibo somministrato da un umano.. Non farà fatica se ha già cibo servito.cicerchia80 ha scritto:Si....ma lo avete mai fattoDevo ritrovare un paio di foto
Sta lì apposta per prendere gli attacchi dello scalare se Jo capito il modello di Zupo.
Coi poecilidi non è come coi caracidi che vengono infastiditi solo se manca cibo.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Quindi se la Walstad scrive un libro è sacro, gli altri sono dei mercenari?FedericoF ha scritto: certe cose. Per esempio non troverai mai una guida per fare un acquario "alla walstad" a parte i suoi articoli ed esperimenti.
Ma tu hai dato una occhiata alla biografia di Zupo, al lavoro che fa? Pensi che lo stipendio glie lo paghi la Dennerle ??
Ma dai...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ragazzi....okkio ai toni però che chiudo il topic
Le divergenze di opinione fanno bene al forum,ma non le polemiche..
Anzi...Giovà,perchè non riporti qualche passaggio

Le divergenze di opinione fanno bene al forum,ma non le polemiche..
Anzi...Giovà,perchè non riporti qualche passaggio

Stand by
- FedericoF
-
Profilo Completo
Beh intanto leggi quello che scrivo. Non ho assolutamente detto se lo scrive la walstad è sacro.GiovAcquaPazza ha scritto:Quindi se la Walstad scrive un libro è sacro, gli altri sono dei mercenari?
Ma tu hai dato una occhiata alla biografia di Zupo, al lavoro che fa? Pensi che lo stipendio glie lo paghi la Dennerle ??
E ti avevo già detto da subito che non lo conosco.
Ti ho solo posto la mia questione sul perché ritengo le pubblicazioni in acquariologia poco affidabili. Se non sapessi chi è la walstad ti avrei risposto la stessa cosa. Il mio era solo un pregiudizio.
Tuttavia non posso sapere come sia finché non leggo il libro.
Altra cosa, io parlavo in generale, la walstad era un esempio, perché è stata abbastanza offuscata e contraddetta più volte pubblicamente quando aveva ragione (vedi allelopatia).
Prima di tutto leggi bene i post, perché io non ho proclamato sacro un autore, ne condannato Zupo. Son partito dicendoti il mio PREgiudizio e ho completato con la motivazione del mio pregiudizio: i libri di acquariologia son finanziati dalle case di acquari, quindi sono una specie di pubblicità nascosta.
Tuttavia è un pregiudizio! Non vuol dire che Zupo viene pagato dalla askoll per scrivere! Anzi! Se leggi bene ti ho detto "in generale" e la mia affermazione è corretta, perché "in generale" è proprio così.
Vuoi sapere un'altra cosa che in generale è vera? In generale vuoi sempre aver ragione, o cerchi sempre di attaccare ciò che dice qualcuno se questo dubita di te. Io dubitavo della tua affermazione e tu mi hai "attaccato" dicendo che io ho affermato che zupo prende lo stipendio da Dennerle.
Se vuoi discutere costruttivamente ci sto, altrimenti mi tolgo fuori. Saluti

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.