Marlin_anziano ha scritto:Sini ha scritto:No!
stai scherzando o dici sul serio ?
Sono serissimo!
Non capisco perché tutti pensano sempre che io scherzi...
Innanzitutto le piante competono con i batteri per l'azoto ammoniacale, che è un precursore dei nitriti. Un filtro sovradimensionato avvantaggia i batteri a discapito delle piante. Noi preferiamo avvantaggiare le seconde sui primi, per un motivo semplice. Entrambi ingaggiano una competizione alimentare con le alghe, ma le piante le contrastano anche con gli allelopatici (i batteri no).
Quindi un filtro sovradimensionato non piace alle piante, ma piace alle alghe.
Secondariamente, il filtro avvantaggia i batteri presenti nel filtro a scapito non solo delle piante, ma anche dei batteri presenti nella vasca. Concorrenza sleale, insomma. Quindi un filtro sovradimensionato rallenta la maturazione della vasca (con tutte le conseguenze del caso sulla trasformazione dei nitriti in nitrati).
Sono stato abbastanza confuso?
Ti faccio un esempio.
Io ho un acquario con pochissima luce e senza CO
2. Non è quindi l'ideale per le piante.
Però avevo un filtro assolutamente sotto sotto dimensionato.
A nessuno piace quel filtro per vari motivi; tra questi il principale è proprio la presenza di pochissimi cannolicchi.
Nel mio caso è stato un vantaggio.
Quei pochi cannolicchi non hanno infastidito ulteriormente le piante.
Inoltre non hanno avuto chissà quale vantaggio nei confronti dei batteri presenti in vasca.
Risultato?
Dopo un anno e mezzo dall'avvio ho tolto il filtro.
Nitriti a zero.
Se avessi avuto un filtro sovradimensionato, probabilmente, non ce l'avrei fatta...
Inoltre... essendoci poca differenza tra lo sviluppo dei batteri nel filtro e di quelli in vasca, io non ho mai avuto problemi di nebbia batterica (che si manifesta quando c'è una sproporzione tra i batteri nel filtro e quelli in vasca).
Quindi...
W il filtro sottodimensionato!!!
Non so se hai dato una occhiata a questi tre articoli:
Acquario senza filtro?... Si può fare!
Filtro interno vs. filtro esterno
Piante vs. filtri (traduzione da Diana Walstad)