Primo acquario e primi guai
- androx2k
-
Profilo Completo
*** ultimo aggiornamento e poi probabilmente riapro un nuovo thread ****
Oggi ho piantumato abbondantemente più che raddoppiandone la quantità.
Sperando di non dover trattare con allelopatie (ho verificato e non mi pare) ho aggiunto:
- Myriophylium Matagrossese
- Hydrocoryle Leucocephala
- Rotala colorata
- Bacopa Caroliniana (che forse è l'unica che è al limite con il pH)
Ho messo anche finalmente il rinverdente e ridato un 5ml di NK. Ieri ho infuso per 10 h anche uno stick fiorand più che altro per i fosfati
Ho misurato subito dopo, ma da quanto leggevo sarebbe il caso di aspettare almeno qualche ora per avere dei dati stabili
Cmq i nitrati mi sono schizzati in alto (ma dovrebbero scendere rapidamente) 70 -> 200
I nitriti da 0 a 2
TDS da 330 a 370
GH da 7 pieno probabilmente è arrivato a 10
KH 6 (invariato)
pH 7,6 (invariato)
e finalmente misurato anche i fosfati che sono ad 1 ppm. Tra l'altro qui la scala è fosfati oppure da dividere per 3 se si vuole avere come riferimento il valore di fosoro/fosfati (onestamente non ho capito molto la spiegazione ma chiederò nella apposita stanza).
I fosfati ad 1 ppm sono alti credo ma sono quelli che ha sciolto lo stick e probabilmente ancora non hanno iniziato ad essere assorbiti.
Consigli? Mani in mano per qualche giorno?
Oggi ho piantumato abbondantemente più che raddoppiandone la quantità.
Sperando di non dover trattare con allelopatie (ho verificato e non mi pare) ho aggiunto:
- Myriophylium Matagrossese
- Hydrocoryle Leucocephala
- Rotala colorata
- Bacopa Caroliniana (che forse è l'unica che è al limite con il pH)
Ho messo anche finalmente il rinverdente e ridato un 5ml di NK. Ieri ho infuso per 10 h anche uno stick fiorand più che altro per i fosfati
Ho misurato subito dopo, ma da quanto leggevo sarebbe il caso di aspettare almeno qualche ora per avere dei dati stabili
Cmq i nitrati mi sono schizzati in alto (ma dovrebbero scendere rapidamente) 70 -> 200
I nitriti da 0 a 2
TDS da 330 a 370
GH da 7 pieno probabilmente è arrivato a 10
KH 6 (invariato)
pH 7,6 (invariato)
e finalmente misurato anche i fosfati che sono ad 1 ppm. Tra l'altro qui la scala è fosfati oppure da dividere per 3 se si vuole avere come riferimento il valore di fosoro/fosfati (onestamente non ho capito molto la spiegazione ma chiederò nella apposita stanza).
I fosfati ad 1 ppm sono alti credo ma sono quelli che ha sciolto lo stick e probabilmente ancora non hanno iniziato ad essere assorbiti.
Consigli? Mani in mano per qualche giorno?
- gem1978
-
Profilo Completo
Adesso si.
Per il resto forse hai messo troppa carne al fuoco.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- androx2k
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
A 2 i nitriti sono nuovamente pericolosi per i pesci

Con quello che hai inserito per fertilizzare i nitrati non possono essere aumentati così tanto e tanto meno i nitriti; lo stick sicuramente su questi ultimi influisce ma da 0 a 2 mi sembra molto.
Vedi come va nei prossimi giorni ma il problema secondo me è il troppo carico organico dovuto a troppi pesci tra l'altro non tutti compatibili tra loro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Non ricordavo ci fossero anche i pesci... A questo punto anche i nitrati sono alti... certo i nitriti a 2 sono pericolosi
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- androx2k
-
Profilo Completo
Ripeto il test fra qualche ora.
Cmq il carico organico è sensibilimente ridotto. Non ci sono neanche più i cory e i sewellia. Sono rimasti solo neon e guppy. Che probabilmente diminuirò in numero.
I nitriti secondo me sono in via di nitrificazione, perché è la prima volta che li rilevo e solo dopo la fertilizzazione.
Idem per i nitrati che sono aumentati da ieri sera a stamattina (o per lo stick o per l'nk). Visto che erano stabili da quattro giorni.
Ovviamente voi avete più esperienza di me.
Alla peggio se domani rimane tutto così o peggiora farò un cambio di acqua
Cmq il carico organico è sensibilimente ridotto. Non ci sono neanche più i cory e i sewellia. Sono rimasti solo neon e guppy. Che probabilmente diminuirò in numero.
I nitriti secondo me sono in via di nitrificazione, perché è la prima volta che li rilevo e solo dopo la fertilizzazione.
Idem per i nitrati che sono aumentati da ieri sera a stamattina (o per lo stick o per l'nk). Visto che erano stabili da quattro giorni.
Ovviamente voi avete più esperienza di me.
Alla peggio se domani rimane tutto così o peggiora farò un cambio di acqua
- roby70
-
Profilo Completo
Se hai dato via dei pesci aggiorna il profilo
Rimisura domani è se è stato lo stick i nitriti dovrebbero essere tornati a 0

Rimisura domani è se è stato lo stick i nitriti dovrebbero essere tornati a 0
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- androx2k
-
Profilo Completo
Nuovo assetto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Personalmente mi piace
Tralascio il galeone che sono gusti personali 

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- androx2k
-
Profilo Completo
Già tanto che non sono stato costretto al forziere con subacqueo annesso !
Cmq una ulteriore fonte di composti può anche essere stato il fatto che piantumando ho tirato fuori un paio di palline messe sotto le radici della anubias che avevo appollaiato sul sasso. praticamente si sono dissolte completamente..