Strana moria Guppy

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
fernando89
Ex-moderatore

Strana moria Guppy

Messaggio di fernando89 » 28/05/2018, 9:35

Come va?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Lupoagain
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Lupoagain » 01/06/2018, 0:34

fernando89 ha scritto: Come va?
Ciao sono stato fuori 4 giorni.
Sabato ho cambiato 60 l con Demi ed aggiunto 60 ml di biocondizinatori. Al rientro un morto in vasca ed 1 in quarantena. Nessun puntino più per cui ho rimessi in vasca i pesci quarantenati. Ho la vasca a 28 C e fotoperiodo portato a 6 h.
Sarò fuori di nuovo fino a lunedì quando farò un altro cambio 50 e 50.
Per quel po' che sono riuscito a guardarli li vedo più tranquili.

Posted with AF APP
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

fernando89
Ex-moderatore

Strana moria Guppy

Messaggio di fernando89 » 01/06/2018, 9:13

Lupoagain ha scritto:
fernando89 ha scritto: Come va?
Ciao sono stato fuori 4 giorni.
Sabato ho cambiato 60 l con Demi ed aggiunto 60 ml di biocondizinatori. Al rientro un morto in vasca ed 1 in quarantena. Nessun puntino più per cui ho rimessi in vasca i pesci quarantenati. Ho la vasca a 28 C e fotoperiodo portato a 6 h.
Sarò fuori di nuovo fino a lunedì quando farò un altro cambio 50 e 50.
Per quel po' che sono riuscito a guardarli li vedo più tranquili.
va bene, tienici aggiornati

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Reycar
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Reycar » 04/06/2018, 13:46

@Lupoagain secondo me potrebbero essere nematodi o flagellati.
Ti allego uno stralcio preso dal web
da hobbydiscus:
"Le condizioni sbagliate d’allevamento favoriscono il prevalere di queste infezioni in quanto assistiamo ad un indebolimento delle difese immunitarie del pesce che favoriscono i parassiti che dunque riescono a prendere il sopravvento causando infestazioni in alcuni casi anche molto violente.Molto spesso anche l’uso continuo di cibi congelati (Chironomus e Tubifex) può provocare la comparsa di fenomeni infettivi. Con gli altri cibi congelati il rischio diminuisce ma occorre sempre fare attenzione che vengano somministrati nella giusta alternanza con il “secco”.
La sintomatologia più frequente nei casi di presenza dannosa di tali patogeni è data dalla comparsa di un comportamento nervoso e o timido che porta il soggetto a rintanarsi in angoli più protetti della vasca.
Il soggetto affetto da parassiti interni è spesso aggredito da altri pesci e messo da parte.
La comparsa d'infezioni da parassiti interni è comunemente accompagnata anche da una presenza massiccia di flagellati. Il pesce a questo punto inizia a rifiutare il cibo, anche se accorre quando avviene la somministrazione del cibo stesso, inizia cosi un dimagrimento progressivo che lo porta ad espellere feci biancastre gelatinose. A tal proposito è importante dire che le feci bianche sono dovute più alla presenza di vermi che non a quella di flagellati. Dette feci sono così caratterizzate in quanto contengono grandi quantità di uova che, una volta fuori, possono essere facilmente ingerite anche da altri pesci generando un contagio agli altri inquilini così determinando un contagio generalizzato."
Oppure malattia da protozoi ( sempre dal web)
Da acquariomania:
"La sintomatologia è abbastanza simile alle altre,ed i pesci colpiti si ricoprono di un velo diffuso torbido,vischioso,meglio osservabile sui pesci con colorazione scura;si muovono oscillando oppure a scatti e si sfregano di frequente contro il materiale di arredamento della vasca.In alcuni casi possono respirare in superficie.Questa tipologia di parassiti sono comunemente conosciuti con il nome di “malattie dei deboli”,poiché colpisce solitamente i pesci che sono indeboliti da stress o da cattiva alimentazione.
Altra malattia molto frequente è l’oodinasi o malattia del velluto;questa si manifesta con una patina opaca,il cui aspetto ricorda il velluto,che riveste il corpo,tutto o in parte.Questo fenomeno molte volte interessa anche le pinne e le branchie.L malattia può durare anch qualche settimana,fino ad arrivare al distacco di aluni lembi di cute con formazione di ulcere."
Mi sembra di ritrovare parecchie similitudini.
Il tutto è presi da un altro sito di acquariofilia, se ho il permesso metto il link.

Posted with AF APP
Ultima modifica di fernando89 il 05/06/2018, 9:49, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Citata la fonte e inserito il quote
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
(Immanuel Kant)

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. Anche nell'assoluto disordine, ogni cosa è nel posto perfetto.

Lupoagain
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Lupoagain » 04/06/2018, 20:31

Reycar ha scritto: @Lupoagain secondo me potrebbero essere nematodi o flagellati.
Ti allego uno stralcio preso dal web:
Ciao Reycar, quello che proprio mi sento di escludere sono i flagellati. Le feci sono sempre state compatte e scure, salvo quando gli ho dato cibo e aglio, con le feci che sempre compatte son diventate bianche. Secondo me è stato un mix di infezioni forse causate da una debilitazione generale dovuta a qualcosa nell'acqua. In particolare legata al fatto che da un 2-3 mesi non ci sono nascite.

Posted with AF APP

Reycar
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Reycar » 04/06/2018, 20:37

Quindi la situazione è migliorata?

Posted with AF APP
(Immanuel Kant)

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. Anche nell'assoluto disordine, ogni cosa è nel posto perfetto.

Lupoagain
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Lupoagain » 04/06/2018, 21:15

Per ora sembra di sì.

Posted with AF APP

Reycar
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Reycar » 05/06/2018, 18:47

Perfetto allora :-bd

Posted with AF APP
(Immanuel Kant)

Lupoagain
star3

Strana moria Guppy

Messaggio di Lupoagain » 13/06/2018, 13:48

Ciao a tutti,
Aggiornamento dopo 12 giorni.
Ho trovato in questo periodo solo 2 decessi e un paio di avannotti.
Oggi porto a 7h di fotoperiodo e devo fare ancora il secondo cambio del 20% per mancanza di tempo e perché aspettavo una risposta in nani.
Oggi riprovo in nani è domani dovrei riuscire a fare il cambio.
Ciao a tutti.

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Strana moria Guppy

Messaggio di lauretta » 13/06/2018, 14:23

Lupoagain ha scritto: solo 2 decessi
Trovati morti senza sintomi o hai notato qualcosa nei giorni precedenti?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato