Fertilizzazione...continua! (parte 3)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Reycar
star3

Messaggio di Reycar » 12/07/2018, 22:06

Marta ha scritto:
12/07/2018, 21:51
nel fondo ce n'è eccome
Vero ma è anche meno facilmente assimilabile
Marta ha scritto:
12/07/2018, 21:51
Quelle "lesioni" sono diverse... non dico che non possa essere carenza di ferro, eh!
Altrimenti carenza di fosforo che si manifesta come carenza di ferro... :-?
Reycar ha scritto:
12/07/2018, 19:24
Foto della plafoniera? sto cercando più idee possibili per cambiare le mie CFL
Aspetto eh?

Posted with AF APP
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.
(Immanuel Kant)

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. Anche nell'assoluto disordine, ogni cosa è nel posto perfetto.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/07/2018, 22:14

Reycar ha scritto:
12/07/2018, 22:06
Altrimenti carenza di fosforo che si manifesta come carenza di ferro...
ecco già questo mi convince di più... come dicevo in un post precedente PO43- ed NO3- scarseggiano in vasca...
Reycar ha scritto:
12/07/2018, 22:06
Reycar ha scritto: ↑
oggi, 19:24
Foto della plafoniera? sto cercando più idee possibili per cambiare le mie CFL
Aspetto eh?
Non è da foto :ymblushing: è brutta e un po' accroccata... x_x davvero, non credo che ti possa dar chissà quale ispirazione...

Reycar
star3

Messaggio di Reycar » 13/07/2018, 8:37

Marta ha scritto:
12/07/2018, 22:14
Non è da foto è brutta e un po' accroccata... davvero, non credo che ti possa dar chissà quale ispirazione...
Ok era solo per capire che genere di strisce LED usavi e Che lampadine. Mi interessava più il lato tecnico e funzionale :D

Posted with AF APP
(Immanuel Kant)

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. Anche nell'assoluto disordine, ogni cosa è nel posto perfetto.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/07/2018, 9:56

Marta ha scritto: Hai visto che bellina l'hygrophila? Non avrei mai creduto che in così breve tempo si sarebbe colorata! E' arrivata pallida e smunta ma evidentemente s'è ripresa bene
Merito tuo!
Marta ha scritto: da quale carenza potesse essere causata quella manifestazione...pareri?
uno stelo?! non ne ho la più pallida idea! :)) :)) Il resto va benissimo.... non è che sei troppo esigente?! :D
Non sono d'accordo completamente sul ferro (scusami @Reycar) sembra che le piante di Marta abbiano bisogno della crema solare...lascerei stare il numero e mi fiderei della vista! :D
Continua così... :-bd
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
Marta (13/07/2018, 15:43)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Reycar
star3

Messaggio di Reycar » 13/07/2018, 10:28

sa.piddu ha scritto:
13/07/2018, 9:56
(scusami @Reycar)
E di che? :D

Posted with AF APP
(Immanuel Kant)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 13/07/2018, 14:18

sa.piddu ha scritto:
13/07/2018, 9:56
uno stelo?! non ne ho la più pallida idea! Il resto va benissimo.... non è che sei troppo esigente?!
beh, la mia era solo curiosità..ovvio che su uno stelo non importa.. :) ma, pensavo..se qualcun'altro si presenta con una ludwigia con quelle foglie, almeno so cosa potrebbe essere. Per il resto non importa, la pianta sta benissimo e anzi, domani la poterò che sennò scappa via! :))

E anche la sessili va potata che sta invadendo tutta la superficie..così colgo l'occasione per testarne lo stelo. Comunque la sessili non fa radici avventizie, nemmeno gli steli a pelo d'acqua, al contrario della Ludwigia e della rotundifolia che invece ne fanno un bel po' (soprattutto gli steli a pelo d'acqua).

@Reycar
La striscia LED che ho usato è Strip Smd 5630 PRO Epistar ad alta luminosità. Trovate online. Montate su dei semplici profili di alluminio: modello EASY con copertura trasparente e colla a caldo per sigillare. Le lampade (che avevo da prima...se no avrei usato solo le strip) sono delle semplici applique da soffitto, ma molto leggere. Niente di che come vedi... :ymblushing:
Ecco il risultato:
Plafo sotto.jpg
lo spazio al centro l'avevo lasciato per una striscia LED magari da idroponica o comunque rossa e blu, ma ancora non l'ho messa.
Come vedi è un po' un'accrocco... x_x ...ne sono molto orgogliosa solo perché era la prima volta che mi cimentavo in una costruzione elettrica, ma ecco...qui sul forum c'è chi crea meraviglie...io m accontento! :ymblushing: :ymblushing:
:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Reycar
star3

Messaggio di Reycar » 13/07/2018, 19:26

Marta ha scritto:
13/07/2018, 14:18
ma, pensavo..se qualcun'altro si presenta con una ludwigia con quelle foglie, almeno so cosa potrebbe essere.
Beh la mia Alternanthera fa lo stesso e il ferro è l'unico che somministro con parsimonia visto che nel mio ferro c'è anche potassio e magnesio.
Marta ha scritto:
lo spazio al centro l'avevo lasciato per una striscia LED magari da idroponica o comunque rossa e blu, ma ancora non l'ho messa.
Potresti provare su qualche sito cinese, pochi euro e se non dovessero andar bene non ci hai speso quasi nulla.
Marta ha scritto:
Come vedi è un po' un'accrocco... ...ne sono molto orgogliosa solo perché era la prima volta che mi cimentavo in una costruzione elettrica, ma ecco...qui sul forum c'è chi crea meraviglie...io m accontento!
Mah a me non sembra affatto male dovessi vedere come son messo io =))
Fai bene ad esserne orgogliosa, con il tempo si migliora e si creano delle opere d'arte

Aggiunto dopo 15 minuti 51 secondi:
Marta ha scritto:
Trovate online.
Am***n? Sono veramente interessato visto che non riuscivo a trovare delle buone strisce.

Posted with AF APP
(Immanuel Kant)

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 13/07/2018, 21:52

Reycar ha scritto:
13/07/2018, 19:42
Am***n? Sono veramente interessato visto che non riuscivo a trovare delle buone strisce
No su ebay. Ce ne sono veramente tante per tutti i gusti! Facci un giro...se non ricordo male i LED migliori (i più efficienti) sono i 5630..ma ci sono discussioni in merito. Puoi chiedere in tecnica per consigli :) io mi sono letta quintali di pagine di descrizioni sui LED comparando queste e quelle strisce... ma alla fine, mi sono lasciata guidare dal cas...ehm...dall'istinto! =))
Ma mi par di aver fatto una buona scelta...le piante gradiscono, i colori sono molto belli e, nel complesso, proprio non mi lamento :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Reycar (13/07/2018, 22:00)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 14/07/2018, 6:19

Marta ha scritto: ne sono molto orgogliosa solo perché era la prima volta che mi cimentavo in una costruzione elettrica,
^:)^ :ymapplause:
Marta ha scritto: qui sul forum c'è chi crea meraviglie.
E chi le compra ! :ymdevil: no veramente complimeti Marta sei stata super brava ! Maxima invidia benevola :x io... che manco so avvitare un bullone @-) :))
Per il resto.. seguo :D
Scherzi a parte, per le radici avventizie in alto, dovrebbero essere i soliti macro Azoto e Fosfo, che come ben saprai ;) quando le vampire non ne trovano abbastanza, tirano fuori le radici per recuperarne il più possibile ovunque.
Non stare ad impazzire con i test, mi smbra che tu e le piante parliate la stessa lingua ! Quindi magari metti un pizzico in più de azoto un pizzico in più de fosfo, una spruzzatina de ferro e vedi se le piante gradiscono la ricetta 🤩🤩
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Marta (14/07/2018, 6:50)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 14/07/2018, 7:05

Daniela ha scritto:
14/07/2018, 6:19
E chi le compra !
e fa bene! :))
Grazie mille per i complimenti :-* io ci provo :-bd
Daniela ha scritto:
14/07/2018, 6:19
Quindi magari metti un pizzico in più de azoto un pizzico in più de fosfo, una spruzzatina de ferro e vedi se le piante gradiscono la ricetta
esattamente quel che volevo provare a fare! Ma in forma molto rilassata..perché comunque grandi problemi proprio non ne vedo #:-s. I test li sto già molto diradando EC a parte, e vediamo come va.
Oggi si pota!

Bloccato