Informazioni askoll emotions nature pro 120 LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
@nicolatc grazie mille. Avevamo pensato a 10 strisce per poterle usare al 50 per cento per farle scaldare meno. Altrimenti, considerando che ho già 3200 lumen di base, basterebbero 5 strip da 1800 lumen. Oppure volendo stare più ampi 5 barre di LED 7520 che fanno 2520 lumen sempre a 18w. Tu che consigli? Le barre che prenderei sono come quelle postate dal @aleph0 cioè già applicate alla barra di alluminio (vedi foto) e sono waterproof. Tu che consiglieresti? Centralina ho preso la TC 421 wifi. LED blu li.ho.gia presi. Idroponica non capisco proprio qua te strisce e che rapporto di LED rossi e blu ( 3 a 1 oppure 4 a 1 oppure 5a1?)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Boh, dipende da quanto spinta vuoi che sia la gestione, piante rosse ecc...daniel.frizzera ha scritto: ↑Tu che consigli?
Se vuoi stare con gestione spinta intorno ai 70 lumen/litro potresti comprare 8 barre (2 per canale) di cui un paio da idroponica.
Considerando anche i 3200 lumen delle luci "di fabbrica" avresti 14400 + 3200 = 17600 lumen, circa 88 lumen/litro.
Dimmerando all'80% avresti circa 74 lumen/litro, che era l'obiettivo.
Grazie al PWM la temperatura dei LED sarà comunque inferiore, scalderanno di meno

Ti resta inoltre un canale libero, che potrai sfruttare in futuro magari per delle ventole di raffreddamento, o altro...
Oppure considerando il basso costo delle strisce potresti anche comprarne 10 ed impostare un duty cycle inferiore: impostandolo al 60% su ogni canale, avrai circa 70 lumen/litro (sempre considerando i 3200 lumen già presenti).
Ma non so se ne vale la pena, e potrebbe sorgere anche un problema di spazio.
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- daniel.frizzera (17/07/2018, 21:09)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Ma eventualmente @nicolatc andrebbero bene anche quelle con LED 7220? Perché allora potrei mettere 6 di quelle ( usando 3 canali), nel quarto canale metto le.idroponiche ( 2 metri?) E nel quinto canale la luce lunare. Così facendo avrei a pieno regime 18320 lumen che sono circa 90 lumen litro. Più le idroponiche. Sempre se i LED vanno bene i 7220nicolatc ha scritto: ↑Boh, dipende da quanto spinta vuoi che sia la gestione, piante rosse ecc...daniel.frizzera ha scritto: ↑Tu che consigli?
Se vuoi stare con gestione spinta intorno ai 70 lumen/litro potresti comprare 8 barre (2 per canale) di cui un paio da idroponica.
Considerando anche i 3200 lumen delle luci "di fabbrica" avresti 14400 + 3200 = 17600 lumen, circa 88 lumen/litro.
Dimmerando all'80% avresti circa 74 lumen/litro, che era l'obiettivo.
Grazie al PWM la temperatura dei LED sarà comunque inferiore, scalderanno di meno![]()
Ti resta inoltre un canale libero, che potrai sfruttare in futuro magari per delle ventole di raffreddamento, o altro...
Oppure considerando il basso costo delle strisce potresti anche comprarne 10 ed impostare un duty cycle inferiore: impostandolo al 60% su ogni canale, avrai ancora circa 70 lumen/litro (sempre considerando i 3200 lumen già presenti).
Ma non so se ne vale la pena, e potrebbe sorgere anche un problema di spazio.
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Immagino intendi le 7020: non le conosco, dai dati sembrano anche più efficienti (stesso consumo di 18W ma 2520 lumen invece di 1800). Bisogna vedere quanto scaldano, ma comunque gli applicheresti un leggero dimmeraggio che dovrebbe tutelarti dal surriscaldamento eccessivo.daniel.frizzera ha scritto: ↑andrebbero bene anche quelle con LED 7220?
Qual'è la temperatura di colore?
Da quel che ho letto in giro la programmazione è leggermente più complessa rispetto al modello precedente TC420, ma comunque fattibile.daniel.frizzera ha scritto: ↑Centralina ho preso la TC 421 wifi.
Che modello, che chip, che grado di protezione, che lunghezza, lumen, watt, lunghezza d'onda, ecc?daniel.frizzera ha scritto: ↑LED blu li.ho.gia presi.

Se hai comprato già una barra blu, direi che allora puoi lasciar perdere le strisce da idroponica, ti conviene a questo punto comprare 2 o 3 barre rosse con dati di targa simili alla barra blu che hai comprato.daniel.frizzera ha scritto: ↑Idroponica non capisco proprio qua te strisce e che rapporto di LED rossi e blu
Vediamo prima i dati delle barre blu e rosse, perché potresti aver già esaurito tutte le uscite della centralina.daniel.frizzera ha scritto: ↑E nel quinto canale la luce lunare.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
nicolatc ha scritto: ↑Comunque c'è anche @cicerchia80 che può aiutarti, lui ha una bella plafoniera LED fai-da-te che gli sta regalando tante soddisfazioni
Stand by
- nicolatc
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
@nicolatc non riesco con il telefono a quotare i singoli pezzi dei messaggi ma ti rispondo a tutto.
Allora la temperatura di colore dei 7020 è sempre 6500k.
I LED blu: essendo che volevo usarli solo.vome luce lunare ho acquistato delle semplici strip di LED per auto, sono per l'esterno quindi ip65 o 67. Però non dichiarano ne la lunghezza d'onda ne altro. Quindi eventualmente dovrei comunque acquistare le barre di idroponica o, in alternativa, sapere qua te barre blu e quante rosse e annullare quell'ordine per prendere quelle giuste.
L'idea, eventualmente, sarebbe di prendere 5 barre LED 7020 (canale 1 2 e 3 della centralina), canale 4 idroponica o barre rosse canale 5 lunare o barre blu. Così avrei meno barre bianche da mettere anche.
Allora la temperatura di colore dei 7020 è sempre 6500k.
I LED blu: essendo che volevo usarli solo.vome luce lunare ho acquistato delle semplici strip di LED per auto, sono per l'esterno quindi ip65 o 67. Però non dichiarano ne la lunghezza d'onda ne altro. Quindi eventualmente dovrei comunque acquistare le barre di idroponica o, in alternativa, sapere qua te barre blu e quante rosse e annullare quell'ordine per prendere quelle giuste.
L'idea, eventualmente, sarebbe di prendere 5 barre LED 7020 (canale 1 2 e 3 della centralina), canale 4 idroponica o barre rosse canale 5 lunare o barre blu. Così avrei meno barre bianche da mettere anche.
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Okdaniel.frizzera ha scritto: ↑18/07/2018, 7:48Allora la temperatura di colore dei 7020 è sempre 6500k.
@aleph0 puoi suggerire delle barre da idroponica da 1 m, che abbiano anche una protezione elevata?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- daniel.frizzera (18/07/2018, 8:56)
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Io avrei trovato queste. Ip65. Rapporto rosso blu c'è 3 a 1 oppure 4 a 1 oppure 5 a 1. Non so quanta però ( 1 metro?)nicolatc ha scritto: ↑Okdaniel.frizzera ha scritto: ↑18/07/2018, 7:48Allora la temperatura di colore dei 7020 è sempre 6500k.
@aleph0 puoi suggerire delle barre da idroponica da 1 m, che abbiano anche una protezione elevata?
@nicolatc quindi posso prendere le 5 barre bianche con LED 7020?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aleph0
-
Profilo Completo
i LED dell'ultima foto potrebbero andar bene secondo me !daniel.frizzera ha scritto: ↑Io avrei trovato queste. Ip65. Rapporto rosso blu c'è 3 a 1 oppure 4 a 1 oppure 5 a 1. Non so quanta però ( 1 metro?)nicolatc ha scritto: ↑Okdaniel.frizzera ha scritto: ↑18/07/2018, 7:48Allora la temperatura di colore dei 7020 è sempre 6500k.
@nicolatc quindi posso prendere le 5 barre bianche con LED 7020?