Un altro sul fondo

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Matty03
Moderatore

Un altro sul fondo

Messaggio di Matty03 » 21/09/2019, 19:50

Dal video non vedo grandi problemi di nuoto, forse il gelleggiamento allora é dato da una costipazione... :-?
Le feci le fa?
Ho notato una piccola pustola sul lato destro,potresti fotografarla, forse si gratta perché gli dà fastidio...

Ps:per due gg somministra piselli sbollentate, così aiuterai i pesci ad evacuare, e potremo capire bene la situazione

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
L'assetto da ieri lo sta migliorando, quindi é già una cosa positiva.... Va capito bene questo galleggiamento e la pustola :-?
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Violet (21/09/2019, 20:09)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Violet
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 21/09/2019, 20:07

La pustola è così da gennaio. Immutata nella forma e nella dimensione. Gli è spuntata dopo una baruffa con il testa di cavolo..leone 😇
Sono mesi che provo a fargli una foto decente, ci riprovo magari mi porti fortuna e riesco. Per quanto ho capito credo gli sia saltata una squama e sia degenerato in questa cosa. E no, non si gratta.
Feci ne fa a vagonate 😅 sono normalissime, tubicini pieni marroncini e verdi se mangia le verdure.
I piselli li mangia alternativamente agli spinaci. Quindi ok, vado di soli piselli e ti faccio sapere
Grazie ancora di tutto 😘

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Un altro sul fondo

Messaggio di Matty03 » 21/09/2019, 20:12

Uest a cosa va capita peró :-?
Quindi in pratica galleggia ma escrementi ne fa e il nuoto é dritto?
Nel video precedente, si vedeva un certo dondolamento, che mi ha fatto pensare ad un problema alla fescica, ma invece ora sembra solo galleggiamento :-?
Prova a dare piselli per 2gg,se non migliora vedremo il da farsi....
Ps:il comportamento strano del compagno non lo vedo nei video,o forse non ci ho fatto abbastanza caso.... In quale dei due si tratta?

#teamPochiCambi

Violet
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 21/09/2019, 20:32

cerco di spiegarmi meglio, scusa mi sono lasciata trasportare.
Lui mangia ed evacua regolarmente, non aveva nessun problema fino a quando il mese scorso ( credevo per il caldo ) ha iniziato a starsene a pelo d'acqua.
Nuota senza difficoltà, credevo che la schifezza sulla pinna fosse dovuta al suo tenerla fuori dall'acqua. Ha fatto una settimana di bagni di sale ed è andato a posto. Tutto regolare. Con Lauretta avevamo ipotizzato che a tenerlo su fosse l'acqua brutta del mio acquario, perchè messo nella vaschetta, con cambi regolari e acqua decisamente più pulita non è mai stato a ciondolare tipo palloncino. ( e la colonna d'acqua gli consentiva di fare qualsiasi cosa )
Un paio di settimane fa però ha ricominciato, appena smette di pinneggiare va su come un palloncino, e gli si è riformata la chiazza bianca, o gli sta tornando.
Che sia l'acqua non ancora perfetta, o il caldo di questi giorni, o gli do troppo da mangiare? Non so, butto lì qualche ipotesi.
Riguardo il suo amichetto ti confermo che a parte trovarlo oggi in quella posizione da bastoncino findus non ha nessun altra anomalia, solo mi sono preoccupata, stava verticale immobile con il musetto fuori dall'acqua, fosse stato in una postura a giocare con le bolle non avrei notato nulla, ma vederlo verticale mi ha colpita tanto da segnalarlo. Nel video, non si vede, perchè come ti dicevo l'ho beccato solo oggi in un paio di occasioni, ho preferito riferirlo perchè non intendo nuocergli per mia negligenza

Matty03
Moderatore

Un altro sul fondo

Messaggio di Matty03 » 21/09/2019, 21:21

Grazie del chiarimento, ora la situazione mi é più chiara :-bd

La macchia che aspetto aveva? Cotonoso?
Quindi con i cambi é tornato normale, poi appena rimesso in vasca ha ricominciato a comportarsi da palloncino....
Ipotizzo una cosa :D :se si trattasse di occlusione intestinale, in vasca principale alimentava molto i pesci, per questo é venuta, poi in quarantena, dove di solito non si x amolto cibo, il gonfiore e la macchia sono spariti :-?, per poi ritornare quando ha ricominciato le abitudini in acquario....(sto solo ipotizzati, confermami se dico giusto o sbaglio :)))
Hai per caso i valori dell'acqua del tuo comune?

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Comunque io farei così..... Per un paio di giorni solo piselli(meglio zucchine se riesci), così facendo dovrebbero sgonfiarsi(la cosa che mi lascia perplesso é il fatto che evacua molto), se non é così cercheremo un'altra causa
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Violet (21/09/2019, 22:05)

#teamPochiCambi

Violet
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 21/09/2019, 22:04

Certo potrebbe essere benissimo come dici tu.
Il porcelletto in vasca mangia "troppo" e in vaschetta stando a "dieta" non ha nessun problema.
Verifichiamo questa ipotesi 😉
Quanto alla macchia non saprei definire cotonoso, sono concentrati solo sulla pinna dorsale, una volta sono andati via col sale, un'altra da soli in vasca ( ma considera che ero stata via un week end e l'ho lasciato volutamente digiuno, al mio ritorno era guarito dalla macchia )
Solo un'ultima cosa, mi sono espressa male, non evacua esageratamente, solo un po' più abbondante degli altri e meno spesso. Quindi riflettendoci probabilmente hai centrato il punto.

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Un altro sul fondo

Messaggio di Matty03 » 21/09/2019, 22:08

Se evacua molto probabilmente la costipazione non c'entra, peró due giorni di piselli per sicurezza li farei, così almeno possiamo escliderla ;)

#teamPochiCambi

Violet
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 21/09/2019, 22:10

Proviamo lo stesso. Magari tutto il problema è che mangia troppo.
( le zucchine me le snobba )
Ho ripescato i valori dell'acqua del comune

pH unità pH 7,5
Conduttività µS/cm a 20° C 791
Residuo secco mg/l 514
Calcio mg/l 86,1
Magnesio mg/l 27,3
Sodio mg/l 58,8
Potassio mg/l 5,0
Cloruro mg/l 69,7
Nitrato mg/l 8,3
Solfato mg/l 167,3
Ammonio mg/l < 0,05
Nitrito mg/l < 0,05
Fluoruro mg/l 0,35
Durezza °F 32,5
Ferro µg/l 24,1
Manganese µg/l 14,8
Alluminio µg/l 83
Cadmio µg/l <1
Cromo µg/l <1
Piombo µg/l <1
Nichel µg/l <2
Batteri Coliformi n°/100ml 0
Escherichia Coli n°/100ml 0
Enterococchi n°/100ml 0

Posted with AF APP

Marah-chan
Ex-moderatore

Un altro sul fondo

Messaggio di Marah-chan » 22/09/2019, 8:27

I valori dell’acqua vanno bene per i tuoi pesci, dubito sia questo. Forse mangia troppo voracemente... magari prova a dargli da mangiare in dosi più piccole, anche solo 2-3 granuli mattina e sera... dopo averli prima immersi in modo da affondare. Personalmente io mi trovo molto bene con i gold japan affondanti... però ora ho comprato gli hikari versione affondante che spero vadano ancora meglio perché la composizione in proteine è minore e c’è dentro l’alga spirulina :)

Considera poi che potrebbe anche essere sia una conformazione o cronicizzazione o una piccola infezione all vescica natatoria indipendente dal cibo... magari se dovesse continuare o aggravarsi nel corso dei giorni possiamo pensare a un po’ di cibo medicato... prova prima a fare aggiustamenti nel cibo e poi ci riaggiorniamo
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
Violet (22/09/2019, 15:07)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Violet
star3

Un altro sul fondo

Messaggio di Violet » 22/09/2019, 15:18

purtroppo è da un po' che ormai si porta dietro sta cosa, un mesetto di sicuro, ad ogni modo provo a tenerlo a dieta.
Tanto oggi hanno il giorno di digiuno.
Domandona sull'hikari che hai comprato, qual è ? io usavo quello per ranchu e teste di leone e quello con la spirulina, e sinceramente non mi è piaciuto, sembrava li costipasse tutti. C'è da dire che all'epoca non sapevo andassero inzuppati prima di darglieli. Allego foto
cibo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato