Carenza o eccesso? Venire a capo.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Artic1
-
Profilo Completo
Boh, come vuoi. Io andavo sul sicuro mettendo tutto e verificando poi la conducibilità il giorno dopo e le settimane seguenti. 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
@Artic1
Si! Volevo semplicemente capire se eri d'accordo sulle quantità di Mg e NK ^:)^
Si! Volevo semplicemente capire se eri d'accordo sulle quantità di Mg e NK ^:)^
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Sono elementi che servono entrambi in buone quantità. Io ormai sono della filosofia che dopo un cambio consistente metto dentro ciò che serve (e che non crea problemi) e poi valuto con calma solo il resto.
Secondo me eri in eccesso di micro e se mettiamo ciò che serve in vasca, poi siamo sicuri che c'è e andiamo ad escludere, poco per volta, ciò che resta.
Quindi boh, come preferisci tu. Io personalmente mettere il magnesio che serve per la dose che ti ho detto e di potassio più di ciò che hai proposto tu.
Anche perché se ti fa paura la dose di Mg... Ricordati che il Mg è (vado a memoria quindi potrei sbagliare) qualcosa come 3 o 5 volte più diluito del K nella soluzione del PMDD.
Io inserirei un quantitativo pari espresso in mg/l, sia di K che di Mg e il calcolatore in questo ti aiuta a verificare quanti ml di ognuno sono.
Secondo me eri in eccesso di micro e se mettiamo ciò che serve in vasca, poi siamo sicuri che c'è e andiamo ad escludere, poco per volta, ciò che resta.
Quindi boh, come preferisci tu. Io personalmente mettere il magnesio che serve per la dose che ti ho detto e di potassio più di ciò che hai proposto tu.

Anche perché se ti fa paura la dose di Mg... Ricordati che il Mg è (vado a memoria quindi potrei sbagliare) qualcosa come 3 o 5 volte più diluito del K nella soluzione del PMDD.
Io inserirei un quantitativo pari espresso in mg/l, sia di K che di Mg e il calcolatore in questo ti aiuta a verificare quanti ml di ognuno sono.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- Vincenzo95 (29/11/2019, 21:39)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
@Artic1
Vediamo se ho fatto bene i conti!
Procediamo in questa maniera:
MgSO4 -> 13ml -> Mag 4,3mg/L (1 punto GH per 90L netti) + SO4 5,6mg/L
NK 13-46 -> 13ml -> NO3- 20,8mg/L + K2O 13,8mg/L
CIFO F. -> 0,1ml -> + 0,5mg/L PO43-
Aspetto tua conferma prima di inserire il tutto
Ti ringrazio per l'infinita pazienza.
Piccola.nota:
Noto un certo movimento da parte della piu rapida, la sessiliflora, sono spuntati alcuni butti molto vigorosi dalla base defli steli, prima pallidi, adesso sembra stiano acquistando colore e vigore. Speriamo bene
Vediamo se ho fatto bene i conti!

Procediamo in questa maniera:
MgSO4 -> 13ml -> Mag 4,3mg/L (1 punto GH per 90L netti) + SO4 5,6mg/L
NK 13-46 -> 13ml -> NO3- 20,8mg/L + K2O 13,8mg/L
CIFO F. -> 0,1ml -> + 0,5mg/L PO43-
Aspetto tua conferma prima di inserire il tutto

Ti ringrazio per l'infinita pazienza.
Piccola.nota:
Noto un certo movimento da parte della piu rapida, la sessiliflora, sono spuntati alcuni butti molto vigorosi dalla base defli steli, prima pallidi, adesso sembra stiano acquistando colore e vigore. Speriamo bene
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Di potassio direi che è davvero troppo rispetto al Mg 

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
@Artic1
Mi avevi detto di aggiungere una dose pari in mg a quella del Magnesio
Comunque non ho ancora aggiunto niente
Mi avevi detto di aggiungere una dose pari in mg a quella del Magnesio

Comunque non ho ancora aggiunto niente

Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Veramente...Vincenzo95 ha scritto: ↑01/12/2019, 18:50Mi avevi detto di aggiungere una dose pari in mg a quella del Magnesio
Parlavo di mg/l, non di ml

Capito ora cosa intendevo?

Posted with AF APP
- Vincenzo95 (02/12/2019, 10:34)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
@Artic1
Non avevo capito
NK 13-46 -> 4ml -> NO3- 6,4mg/L + K2O 4,2 mg/L
MgSO4 -> 13ml -> Mg 4,3mg/L + SO4 5,6mg/L
Cifo F. -> 0,1ml -> +0,5mg/L PO43-
Dovremmo esserci
Non avevo capito

NK 13-46 -> 4ml -> NO3- 6,4mg/L + K2O 4,2 mg/L
MgSO4 -> 13ml -> Mg 4,3mg/L + SO4 5,6mg/L
Cifo F. -> 0,1ml -> +0,5mg/L PO43-
Dovremmo esserci

Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Direi di si!

Capita quando ai parla di dosi o di concentrazioni.
Haibfatto molto bene ad aspettare conferma!
Comunque vedi ciò che ti dicevo che il Mg è più diluito del K nella soluzione del PMDD?
Io per ora andrei così. Poi se vediamo che serve altro K ti chiedo di alzare di un altro punto il GH con il Mg e di aggiungere conseguentemente il K.
Più che altro perché K ed Mg dovrebbero essere più o meno in pari concentrazione nell'acqua per essere assorbiti correttamente, ma tu avendo dei pesci che amano acque povere e leggere, non voglio farti salire troppo la durezza totale.
Tranquillo

Capita quando ai parla di dosi o di concentrazioni.
Haibfatto molto bene ad aspettare conferma!

Comunque vedi ciò che ti dicevo che il Mg è più diluito del K nella soluzione del PMDD?
Io per ora andrei così. Poi se vediamo che serve altro K ti chiedo di alzare di un altro punto il GH con il Mg e di aggiungere conseguentemente il K.
Più che altro perché K ed Mg dovrebbero essere più o meno in pari concentrazione nell'acqua per essere assorbiti correttamente, ma tu avendo dei pesci che amano acque povere e leggere, non voglio farti salire troppo la durezza totale.
Posted with AF APP
- Vincenzo95 (02/12/2019, 16:26)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Vincenzo95
-
Profilo Completo
Eh si ho notato!! Circa 3 volte e mezzo piu concentrato il K
Questa è una delle tante cose che non sapevoArtic1 ha scritto: ↑02/12/2019, 16:25Io per ora andrei così. Poi se vediamo che serve altro K ti chiedo di alzare di un altro punto il GH con il Mg e di aggiungere conseguentemente il K.

Quindi l'ideale sarebbe quello di aggiungere sempre Mg e K in maniera equa ( mg/L)
Ora mi sorge un'altra domanda, ma se uno dei due elementi viene assorbito più dell'altro, in base alle piante che si tengono in vasca, come si riesce a tenere questa concentrazione non avendo il test K ?

Provo a rispondermi da solo, conduttivimetro e test GH

Comunque inserisco le dosi e vediamo come si muovono le piante! Misuro EC prima e dopo

Grazie mille caro
Posted with AF APP