Askoll emotion one 100

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Gemma75
star3

Askoll emotion one 100

Messaggio di Gemma75 » 08/07/2020, 16:44

AIUTOOOOOOI!!!!!
Queste sono le foto del filtro...le spugne sono già messe e poi ho tre cestelli, cannolicchi che secondo me sono pochini ed dei “sassi” che assolutamente non ho idea di cosa siano e poi credo dei Carboni attivi.

Come lo monto???? È un pratiko 200.
@Steinoff @Monica.... 😰😰😰😰
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'avatar l'ho messo.... la firma chiedete troppo!!!!! =))

Steinoff
Ex-moderatore

Askoll emotion one 100

Messaggio di Steinoff » 08/07/2020, 17:11

Gemma75 ha scritto:
06/07/2020, 16:14
Comunque se ti capita vai a farti qualche viaggio dove si possono fare immersioni poco fonde, mare calmo e barriera ( ad esempio filippine)
Eh... il mio sogno e' Raja Ampat, li' c'e' tutto. Blu, poco fonde, rift, relitti, l'80 e piu' % di specie coralli esistenti al mondo, squali balena, mante.... di tutto. Io poi da li' non torno, sapevatelo :D
Gemma75 ha scritto:
08/07/2020, 7:03
è arrivato di nuovo....
Evvaiiiiiiiii!!!
:ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty:
Gemma75 ha scritto:
08/07/2020, 12:50
Sotto l’acquario ci sta un foglio di polistirolo.... tra il mobile e il vetro. È meglio toglierlo? Ho pensato che con il peso si possa deformare....
Il polistirolo hai fatto bene a non usarlo, anche a me da' l'impressione che col peso possa avere dei cedimenti. E anche io come Monica uso i tappetini da palestra. Ma leggi bene le istruzioni della vasca, perche' alcune marche non vogliono espressamente l'uso di tappetini. La Juwel ad esempio :-??
Gemma75 ha scritto:
08/07/2020, 16:44
dei “sassi” che assolutamente non ho idea di cosa siano e poi credo dei Carboni attivi.
Oddio i sassi :-?
Allora, leggendo il manuale del Pratiko 200 quei sassi dovrebbero essere il PureLava, che se ho capito bene e' un qualcosa di equivalente ai cannolicchi, ma totalmente naturale (e' lava... :D )
Nel manuale c'e' scritto che tutti i vari elementi della filtrazione (spugne, cannolicchi, sassolini) si trovano gia' nel posto dove devono stare, quindi l'ideale sarebbe rimetterli dove li hai trovati una volta che li hai tirati fuori dalla loro busta. Circa i carboni attivi, metterli ora sarebbe del tutto inutile e anzi controproducente. Li userai solo se davvero dovessero servire, ma si tratta di casi davvero rari e comunque ben specifici. Normalmente il loro posto e' nel cassetto dei ricambi ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Gemma75
star3

Askoll emotion one 100

Messaggio di Gemma75 » 08/07/2020, 21:00

Io da qualche posto ho fatto davvero fatica a tornare.... 😪😪😪e ci tornerò!!!! 💪💪
Venendo al’ acquario il tappetino va lasciato secondo istruzioni.
Per il filtro quindi il cassetto in fondo lo riempio con i sassi sconosciuti 🤣🤣🤣 e gli altri due cassetti tutti con cannolicchi? Integrando ovviamente quelli che mi hanno fornito.
Sull’ultimo cassetto come vedete dalle foto ci sta una specie di spugna finissima. La devo lasciare? Non si capisce se è una cosa di protezione o un ultimo filtro fine....

Steinoff
Ex-moderatore

Askoll emotion one 100

Messaggio di Steinoff » 09/07/2020, 7:30

Gemma75 ha scritto:
08/07/2020, 21:00
Io da qualche posto ho fatto davvero fatica a tornare.... 😪😪😪e ci tornerò!!!! 💪💪
Venendo al’ acquario il tappetino va lasciato secondo istruzioni.
Per il filtro quindi il cassetto in fondo lo riempio con i sassi sconosciuti 🤣🤣🤣 e gli altri due cassetti tutti con cannolicchi? Integrando ovviamente quelli che mi hanno fornito.
Sull’ultimo cassetto come vedete dalle foto ci sta una specie di spugna finissima. La devo lasciare? Non si capisce se è una cosa di protezione o un ultimo filtro fine....
Perfetto Gemma, ok per tutto 😊 Anche perché se ho capito bene, le spugne per la filtrazione meccanica hanno già il loro scomparto dedicato 😊 l'ultima spugna, quella finissima, dovrebbe essere in Perlon 😊 Casomai se puoi metti una foto che ci togliamo il dubbio 😉

....e si, ci sono posti da cui non si vorrebbe tornare indietro, ne ho trovati anche qui in Italia... è dura ripartire.... 🤪

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Gemma75
star3

Askoll emotion one 100

Messaggio di Gemma75 » 09/07/2020, 19:11

@Steinoff eccole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Askoll emotion one 100

Messaggio di Monica » 09/07/2020, 20:30

Sembra perlon :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Gemma75
star3

Askoll emotion one 100

Messaggio di Gemma75 » 09/07/2020, 21:22

Grazie @Monica. Quindi nel cassetto superiore, quello con questo strato di perlon metto cannolicchi?

Ptraticamente la sequenza sarebbe: spugne, i sassi, cannolicchi, perlon, cannolicchi. Va bene?

Monica
Moderatore Globale

Askoll emotion one 100

Messaggio di Monica » 09/07/2020, 21:25

IMG_20180221_214025_4664848753315270998.png
Tieni conto che cannolicchi e sassi non vanno mai toccati, le spugne si possono sciacquare e il perlon è quello che solitamente viene sostituito se sporco :) quindi vanno inseriti di conseguenza

Posted with AF APP

Gemma75
star3

Askoll emotion one 100

Messaggio di Gemma75 » 09/07/2020, 22:22

~x( ~x( ~x(
Giusto! Allora direi nell’ultimo cassetto in alto quello che ha già il perlon che potrei aggiungerne altro?
Quindi spugne, sassi, cannolicchi, perlon? In questo modo il perlon è sostituibile, le spugne si estraggono da sole ed i cannolicchi non li tocco mai.
Altra domanda: i cannolicchi ed i sassi in dotazione mi sembrano tanto pochi. Ma se addiziono con altri cannolicchi? Ed anche all’ultimo cassetto aggiungerei altro perlon oltre quello strato fino fino...che dite?

Monica
Moderatore Globale

Askoll emotion one 100

Messaggio di Monica » 09/07/2020, 23:02

Aspettiamo Steinoff prima che ti faccio implodere il filtro, ma non credo ci sia da aggiungere altro essendo i materiali quelli in dotazione :)

Posted with AF APP

Bloccato